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 Citroën ID/DS
 Questioni di carattere GENERALE
 La pezza peggio del buco.
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MarioCX
Senior Member

686 Posts

Posted - 31 Jan 2004 :  14:23:11  Show Profile  Visit MarioCX's Homepage
Ho comprato questa mattina Ruoteclassiche di Febbraio e ho visto il commento alle rimostranze fatte dagli appassionati circa la questione DS cabrio taroccati...le cose che hanno detto mi hanno lasciato allibito.
Non aggiungo altro.

Bernardo
Senior Member

367 Posts

Posted - 31 Jan 2004 :  18:40:50  Show Profile  Visit Bernardo's Homepage
Se tu sapessi come funziona Ruoteclassiche...
rimarresti non allibito, ma scandalizzato

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MarioCX
Senior Member

686 Posts

Posted - 01 Feb 2004 :  00:31:52  Show Profile  Visit MarioCX's Homepage
quote:
Originally posted by Bernardo

Se tu sapessi come funziona Ruoteclassiche...
rimarresti non allibito, ma scandalizzato




Guarda, sono andato a rileggermi il trafiletto a pag 15 e mi sono incazzato...testuale: [cfr alla la cabrio taroccata] "...ha fatto risentire i più ortodossi fan della DS..." e ancora "...pur non condividendo l'eccessiva sacralità della vettura diamo notizia della loro protesta..."
ma la bestemmia arriva adesso "...meglio così che finire da uno sfasciacarrozze.."
Come se non ci fosse alternativa: o tarocco o demolizione.
E magari un recuperino? Non dico rispettando con severità talebana l'originalità, ma almeno non snaturando completamente la vettura (evvabbè se hai un DSpecial e hai un debole per le modanature tipo Pallas metticele se ti fa stare meglio).
Ma insomma devo spiegarlo io ad una rivista di auto storiche?
Sarebbe come se la rivista "Cronaca filatelica" riportasse notizia di una stamperia che prende "Gronchi Rosa" originali e ci stampa sopra il culo della Marini, così per renderli più carini.
Ma roba da pazzi, da pazzi.
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Federico
Average Member

144 Posts

Posted - 01 Feb 2004 :  04:37:55  Show Profile
Non ho preso Ruoteclassiche, se puoi postare il trafiletto completo sarebbe un bel (!!!) leggere...
Rende bene l'esempio del gronchi rosa...
per restare in campo automobilistico, e prendendo per buona la loro affermazione, si potrebbe giustamente dire che...
- meglio rendere cabriolet una fiat 1100/103 piuttosto che lo sfascio?
- meglio rendere cabriolet una Lancia Appia piuttosto che lo sfascio?
- meglio rendere cabriolet Alfa Romeo Giulia piuttosto che lo sfascio?

Credo che con tre o quattro esempi di questi, anzi mirando meglio i modelli se vogliamo essere...ehm...gentili, si ritroveranno gli appassionati "ortodossi" di questi marchi e veicoli (ma anche i più moderati...) che gli rovesciano addosso le scrivanie a questi giornalisti specializzati. (specializzati? giornalisti??)
mah...
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kiuzo
Average Member

220 Posts

Posted - 01 Feb 2004 :  13:01:02  Show Profile
ABBIATE COMPASSIONE PER CHI NON HA MAI VISTO LA LUCE !!!!...e anche per chi non ha capito il senso del suo mestiere !!
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mickey
Junior Member

50 Posts

Posted - 01 Feb 2004 :  20:43:08  Show Profile
Non possiamo fare altro che avere compassione, ma che infinita tristezza.....
Passi per i giornalisti "più o meno strumentalizzati", passi per i giornalisti sportivi che vedono solo calcio e ne sparano ogni giorno di tutti i colori, ma vedere tradita la speranza di trovare qualcuno con un po' di sale in zucca, che sappia quanto meno scrivere cose con un po' di intelligenza e sensibilità sulle nostre passioni, fa veramente molta tristezza.
E li pagano pure..........
Mah....
Michele
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Bernardo
Senior Member

367 Posts

Posted - 01 Feb 2004 :  22:28:15  Show Profile  Visit Bernardo's Homepage
Avete ragione: però Ruoteclassiche non è ancora arrivato ad Arezzo e quindi non ho potuto ancora leggerlo.
Appena l'avrò letto mi potrò incavolare anch' io...

Edited by - Bernardo on 01 Feb 2004 22:28:50
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Andrea
Administrator

477 Posts

Posted - 02 Feb 2004 :  09:15:10  Show Profile  Visit Andrea's Homepage

Scusate io non compro più Ruoteclassiche dal '94 (prob. faccio bene visti i presupposti) qualcuno si prende la briga di rendere noto a tutti quel mirabile esempio di acume storico automobilistico ???

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velvet
Moderator

583 Posts

Posted - 02 Feb 2004 :  10:23:32  Show Profile
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Originally posted by Bernardo

Se tu sapessi come funziona Ruoteclassiche...
rimarresti non allibito, ma scandalizzato





E come funziona?
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Guido
Senior Member

327 Posts

Posted - 02 Feb 2004 :  11:07:00  Show Profile
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Originally posted by Bernardo

Se tu sapessi come funziona Ruoteclassiche...
rimarresti non allibito, ma scandalizzato




Infierisci e vuota il sacco, non ci basta l'incubo di questa trasformazione.....

Guido
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velvet
Moderator

583 Posts

Posted - 02 Feb 2004 :  13:25:57  Show Profile
quote:
Originally posted by Bernardo

Se tu sapessi come funziona Ruoteclassiche...
rimarresti non allibito, ma scandalizzato





Bernardo ? Hai perso la favella?

Invece di postare CX taroccate sull'altro forum, impegnati in una descrizione dei "misteri di ruoteclassiche", che siamo tutti curiosissimi!
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dealux
Senior Member

470 Posts

Posted - 02 Feb 2004 :  13:42:05  Show Profile  Visit dealux's Homepage
Non so se oltre a Ruoteclassiche qualcuno compra anche Quattroruote, io purtroppo sono abbonato ad entrambi; ebbene, sul numero di febbraio di QuattroRuote c'è un grande articolo sulle auto d'epoca : illeggibile e pieno di mezze verità, luoghi comuni e notizie false (vedi bollo).
Mi sto ricredendo sull'Editoriale Domus !!

Aloha ! dealux (PS : parziale OT)
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Guido
Senior Member

327 Posts

Posted - 02 Feb 2004 :  14:37:09  Show Profile
quote:
Originally posted by dealux

Non so se oltre a Ruoteclassiche qualcuno compra anche Quattroruote, io purtroppo sono abbonato ad entrambi; ebbene, sul numero di febbraio di QuattroRuote c'è un grande articolo sulle auto d'epoca : illeggibile e pieno di mezze verità, luoghi comuni e notizie false (vedi bollo).
Mi sto ricredendo sull'Editoriale Domus !!

Aloha ! dealux (PS : parziale OT)



Mi sa che anche per l'editoriale Domus, ci si debba rivolgere agli esemplari d'epoca.....
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GUIDODUE
Senior Member

425 Posts

Posted - 02 Feb 2004 :  14:41:47  Show Profile
A giudicare dai commenti converrebbe fondare noi una rivista specializzata in materia di Citroen d'epoca; che ne dite di "QuattroSfere"??



Guidodue
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md6216Roma
Senior Member

580 Posts

Posted - 02 Feb 2004 :  14:47:04  Show Profile
Eccovi l'ignobile articolo:



Ed eccovi il testo integrale della mia mail di protesta inoltrata al "giornalino" in questione:

Gentile Ruoteclassiche,
premetto che chi vi scrive non è un "automobilaro" qualsiasi, non è un integralista assoluto della DS, ma un collezionista Citroen nella globalità del Marchio, che può girare con tranqilla disinvoltura con una DS o una C3 Pluriel o una CX, senza distinzioni alcune; che aquista le Vs. testate da sempre, e quindi possiede la collezione di Quattroruote dal 1957 e Ruoteclassiche dal suo numero 1 del 1987, più altre Vs. pubblicazioni, vedi l'enciclopedia "Milleruote", e che si diletta con il collezionismo di modelli ridotti esclusivamente Citroen, arrivando a possederne un numero piuttosto ingente.
Dopo questa mio biglietto da visita, vengo al dunque: sul numero di gennaio di Ruoteclassiche, come ben saprete è uscito un discutibilissimo articolo pubblicitario, che ha provocato diversi risentimenti degli appassionati della Citroen DS, tra cui il sottoscritto.
Sul numero che acquisto oggi, oltre che ancor più indignato, mi sento (come credo la totalità degli appassionati), anche preso in giro: se non sbaglio, la Vs. testata è di pesante autorevolezza nel settore delle auto d'epoca, ma con quell'articolo (di scuse?, di spiegazione? boooh....) vi siete messi al livello di un giornalino di cronaca rosa. Cos'è quella battuta infelice della pentola? Cos'è questo spirito da mercato? Perchè una vettura Citroen DS anche se in cattivo stato non può essere restaurata, parzialmete o totalmente? Andava così evirata per non buttarla? Mi sarebbe proprio piaciuto sentire in Vs. commenti se qualcuno vi avesse detto "ecco, per non buttarla abbiamo tagliato il tetto ad una Lancia Fulvia Coupè 1600 HF fanalone", oppure ad una Porsche 911 turbo o 356, ad una Giulietta sprint.....
Chissà se pure lì avreste citato la pentola, o magari avreste fatto qualche commento sdegnoso o addirittura omesso in toto l'articolo. E non mi venite a dire che le vetture che ho citato siano di prestigio superiore alla DS perchè non ci siamo proprio! Ma ora sono sicuro che per prestigio Voi mi risponderete di si, che è uguale per tutti, ma concedetemi di non crederVi.
Quante volte averte fatto articoli su vetture ridotte a fantasmi, altro che pentole? Solita risposta, me la do da solo "modelli particolari..." eh si...
Ci siamo dimenticati che la Citroen DS ha fatto la storia mondiale dell'automobile? Mica Ve lo devo dire io, piccolo collezionista che non sono altro che "la goccia nel mare". L'anno prossimo la DS compierà il suo cinquantennale, e in 50 anni se ne conoscono sia i pregi che i difetti, cosa nota, sotto gli occhi di tutti.
Cosa vuol dire "eccessiva sacralità"? Proprio Voi parlate di questo, quando la Vs. rivista trabocca di articoli e prove sempre delle solite note (Giulietta ecc. ecc.)? Quella non è eccessiva sacralità allora? Le Porsche quante volte le avete provate? E non mi venite a dire che anche alla Citroen si dedica spazio, cadiamo nella retorica. Cosa centra la 2CV? Parliamo dell' originalità della DS, non cerchiamo scorciatoie o scuse fino a scomodare addirittura i primi del 900. E personalmente non condivido neanche le "customizzazioni" e "tuning" vari sulle 2CV, ma non mischiamo gli argomenti.
Siete una testata che tratta vetture d'epoca e non pentole, è vero che ognuno della propria vettura ne fa quel che vuole, e va rispettato comunque
ma credo che a nessun collezionista serio interessi far tagliare la propria DS per ridurla ad un fenomeno da "festa paesana".
Detto questo Vi comunico che i 9,40 euro che spendevo per le Vs. testate le utilizzerò per far colazione al bar la mattina; mi gratifica di più e mi frustra meno.
Con la speranza di non aver urtato la sensibilità di alcuno (mentre la mia e quella di qualche altro è stata più che urtata), si porgono
DISTINTI SALUTI.
RENZO DI PIETRO

Non sono un diessista "puro" come molti di voi di qua, ma vi garantisco che quando si tocca la DS, oltretutto da gente "qualsiasi", come citroenista globale divento molto di più di una bestia.
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andrea_super_5
Average Member

238 Posts

Posted - 02 Feb 2004 :  15:28:10  Show Profile  Visit andrea_super_5's Homepage
notare (tra parentesi) che non so da voi, ma dalle mie parti non si vedo una da un demolitore da almeno 15 anni...
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GUIDODUE
Senior Member

425 Posts

Posted - 02 Feb 2004 :  15:54:25  Show Profile
quote:
Originally posted by md6216Roma

Eccovi l'ignobile articolo:






Beh, vista così in foto mi sembra molto meglio di una qualsiasi cabriolet di Chapron (parere molto personale ovviamente). Anzi mi piacerebbe vederla di persona. Se non sbaglio si tratta di una vettura apparsa spesso su Secondamano qualche mese fa e per la quale chiedevano 20.000 euro....
Non ho letto l'articolo di Ruoteclassiche precedente a quello postato sopra ma, da appassionato diessista nonché citroenista trentennale, non mi sento scandalizzato per il fatto che un carrozziere qualsiasi abbia voluto trasformare un D SPECIAL in un cabriolet 4 porte del genere. Se ho ben capito la polemica nasce dal fatto che una rivista specializzata in auto d'epoca non dovrebbe dare spazio a "divagazioni sul tema"....Mah. Non so. Sinceramente questa vettura non mi inorridisce anzi......per cui non comprendo tutta 'sta levata di scudi. Ma ripeto: non ho letto l'articolo incriminato per cui il mio parere potrebbe essere fuori luogo.



Guidodue
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Andrea
Administrator

477 Posts

Posted - 02 Feb 2004 :  16:05:25  Show Profile  Visit Andrea's Homepage

Innanzitutto grazie Renzo per avere reso disponibile l'articolo, direi che siamo alla farsa totale.

"PUR NON CONDIVIDENDO LA ECCESSIVA SACRALITA' DATA ALLA VETTURA"

Ruoteclassiche dovrebbe spiegarci quali sono le vetture "sacre". Forse quelle dei Papi.

Ma se sono stati loro i primi - tanti anni fa per la verità - ad indicarci la retta via, fosse pure per una modesta Fiat 600 nell'uso di preservare l'originalità della vettura fin nei più minimi particolari ???

Il richiamo agli uomini in tuba invece non lo comprendo, mi sfugge proprio ...

Chissà che non ci sia invece l'interesse da parte di "Ruoteclassiche" di "sponsorizzare" un novello emulo di Chapron ???

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Admin
Forum Admin

1662 Posts

Posted - 02 Feb 2004 :  16:24:01  Show Profile  Visit Admin's Homepage
Ringrazio Renzo per aver pubblicato il trafiletto e comunico che condivido appieno il suo scritto.
Anzi, me lo avesse detto prima di inviarlo avrei controfirmato di corsa.
Avevo protestato per la pubblicazione dell'articoletto sulla rivista del club: ritenevo invece che tutto sommato una rivista come RC fosse libera di pubblicare anche notiziole come questa - tutto fa brodo per chi deve vendere una rivista a gente dalle più disparate opinioni.

Ma questa replica mi fa sentire preso letteralmente per i fondelli: è inutile a questo punto che io mi aspetti qalche articolo che rispetti il mio punto di vista, che lo compro a fare???

Comunico dunque che adesso esco ed investo l'equivalente in €€€€ del numero di questo mese (che NON comprerò) in pasticcini, da mangiarmi alla faccia della Domus.

Admin




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dindino
Senior Member

417 Posts

Posted - 02 Feb 2004 :  18:36:59  Show Profile
Ben detto Renzo resto anch'io a leggere certi articoli. Pier79
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mickey
Junior Member

50 Posts

Posted - 02 Feb 2004 :  18:40:41  Show Profile
Tosto il nostro Renzo, veramente tosto.....
Ciao Michele
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velvet
Moderator

583 Posts

Posted - 02 Feb 2004 :  20:14:50  Show Profile
Ciao a tutti,questa sera ho trovato giusto unirmi al coro di email di protesta inviate all'edidomus, spero che questi signori un giorno imparino qualcosa dal loro mestiere , anche se lo dubito.

Roberto
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MarioCX
Senior Member

686 Posts

Posted - 02 Feb 2004 :  21:58:21  Show Profile  Visit MarioCX's Homepage
Beh...a ben pensare il fatto che la reclame in questione sia apparsa sul foglio informativo "Le Citroen" del RIASC è cosa ancor peggiore.
Adesso lapidatemi pure.
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Admin
Forum Admin

1662 Posts

Posted - 02 Feb 2004 :  22:13:15  Show Profile  Visit Admin's Homepage
Perchè lapidarti? Solo che di questo abbiamo abbondantemente parlato su topic apposito.
Per lo meno la redazione di "Le Citroën" ha accolto costruttivamente la critica come dimostra il numero appena arrivato a casa.
Invece RC ci prende per il c....
Admin
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MarioCX
Senior Member

686 Posts

Posted - 02 Feb 2004 :  22:26:25  Show Profile  Visit MarioCX's Homepage
quote:
Originally posted by Admin

Perchè lapidarti? Solo che di questo abbiamo abbondantemente parlato su topic apposito.
Per lo meno la redazione di "Le Citroën" ha accolto costruttivamente la critica come dimostra il numero appena arrivato a casa.
Invece RC ci prende per il c....
Admin


Ah! Non mi è ancora arrivato. Comunque sono dispiaciuto per RC.
Una volta era una rivista coi fiocchi un po' come Quattroruote ai tempi di Gianni Mazzocchi, il quale, mi si dice, negli ultimi anni della sua vita girava su CX Gti.
Già avevo trovato orrido l'articolo sulla 2CV, poi con sta cosa qua della cabrio è proprio scaduto in basso.
Per quanto rigurda "Le Citroen" ho piacere che abbia accolto le critiche costruttivamente, anche se secondo me doveva arrivarci da solo a non pubblicare simile porcheria...
Vabbè non importa...buona notte a tutti.
Mario
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paolo
Moderator

254 Posts

Posted - 03 Feb 2004 :  11:02:51  Show Profile  Visit paolo's Homepage
Io ho appena mandato la seguente mail al sig. Albertini di RC (non divulgo il suo indirizzo per correttezza):

Caro Albertini,
le scrivo come sono sicuro abbiano fatto molti altri per criticare in maniera ferma e decisa la presa di posizione di Ruoteclassiche riguardo le Citroen DS segate dai soliti "inventori".
Se pensate che sia meglio che rottamarle: perchè non andate voi a rottamarvi ? Alle DS ci pensiamo noi.
Lascio perdere tutte le giuste considerazioni sulle Auto d'Epoca che comunque a RC mi pare nessuno potrebbe capire e mi limito a dire che il trafiletto apparso sul numero di febbraio offende oltre che i Diessisti anche e sopratutto la categoria degli appassionati (veri). Anche se non lo capite almeno tenetene conto !
Mi spiace dirlo, ma da abbonato (ho tutti i numeri) trovo un'enorme differenza tra le prime annate e i numeri di oggi.

Saluti.
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