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MarioCX
Senior Member
686 Posts |
Posted - 09 Dec 2003 : 11:22:55
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Avete visto su Ruoteclassiche di Dicembre lo scempio ai danni di una povera DLuxe "Cabriolettizzata"? |
Edited by - MarioCX on 09 Dec 2003 11:54:40
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velvet
Moderator
583 Posts |
Posted - 09 Dec 2003 : 12:55:23
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Ruoteclassiche sta lentamente ma inesorabilmente diventando il "Grand Guignol" delle Citroen classiche: dopo l'orrore/errore della 2CV 007 falsa come poche, ci si può aspettare ogni tipo di articolo, prova, recensione o inserzione...
Mah |
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Andrea
Administrator
477 Posts |
Posted - 09 Dec 2003 : 15:38:16
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Ho tutti i numeri di "Ruoteclassiche" dal n. 1 (nov. 1987) al numero (non ricordo quale) del luglio-agosto 1994. Smisi di acquistare la rivista perché non la giudicavo più cosi bella, ma se avete ragione voi, deve essere peggiorata di molto rispetto al '94. |
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velvet
Moderator
583 Posts |
Posted - 09 Dec 2003 : 15:58:44
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Io continuo ad acquistarla, anche perchè onestamente in Italia rimane il riferimento per le riviste di settore (all'estero mi pare esserci di meglio...), però questo non la rende esente da critiche, specie quando si lancia in operazioni "spericolate".
Guadagna in simpatia quando si lancia nelle consuete battaglie contro il male-oscuro-ASI.
Perde la mia simpatia quando fa articoli-spazzatura solo perchè deve ricambiare l'investimento pubblicitario fatto dalle grandi case nell'editoriale Domus.
Ma ultimamente anche Auto D'Epoca perde non pochi colpi, se ha bisogno di articoloni su "storiche battaglie", bombardamenti e carrarmati per riempire le pagine, per tacere poi degli editoriali che ogni tanto sembrano comizi politici gov-oriented.
Ciao |
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andrea_super_5
Average Member
238 Posts |
Posted - 09 Dec 2003 : 16:12:10
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la cosa che mi ha fatto meno piacere è che sembrava un articolo che sponsorizzasse il carrozziere...come a dire: <<tagliate pure via il tetto alla vostra Dea!!>>. Per quello che riguarda la 2CV di 007, è parere di molti che se una macchina è stata prodotta in milioni di esemplari la si può ridurre come si vuole. Non sono molto d'accordo...spesso e volentieri vengono fuori certe tamarrate... |
Edited by - andrea_super_5 on 09 Dec 2003 16:48:56 |
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Martini
Senior Member
730 Posts |
Posted - 09 Dec 2003 : 18:42:48
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Suppongo si tratti dello stesso orrore che è sul foglio notizie 3/2004 in spedizione in questi giorni. A noi è arrivato via posta, con foto e preghiera di pubblicazione, la notizia la trovate riportata secca-secca. Spero che qualcuno di scandalizzi e mandi apposita lettera di lamentela scopo pubblicazione.
Ciao MarTini |
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velvet
Moderator
583 Posts |
Posted - 09 Dec 2003 : 19:38:56
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quote: Originally posted by andrea_super_5
... Non sono molto d'accordo...spesso e volentieri vengono fuori certe tamarrate...
Il principio morale/estetico è corretto, ma a questo va aggiunto che una rivista che si propone di diffondere e valorizzare il patrimonio storico dell'automobile, non, ripeto, non può venirsene fuori con un articolo di 3/4 pagine con tanto di (orride) foto su una macchina che è una ridicola copia. Non avete trovato una 2CV 007 originale? Pazienza, rinunciate a fare l'articolo.
Farò un paragone che calza meglio: è come se mi facessero un bell'articolone sull'Abarth 1000 con aneddoti, storia e tecnica, e poi mi mettessero le foto di una Fiat 600 che un'imbecille ha perfettamente dipinto a striscie come l'Abarth.
Sono la stessa macchina? Non mi pare, eppure anche qui i lamierati sono i medesimi.
Io lo ritengo inacettabile, anche per una vetturetta come la 2 CV che ai più non suscita grandi sentimenti. Ma fosse stata anche una 126, il principio rimane lo stesso.
Ciao
Scusate il parziale OT |
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mecca
Senior Member
702 Posts |
Posted - 09 Dec 2003 : 21:38:50
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ma nessuno ha dei giudizi sull'articolo"monopolio asi addio" che ne pensate?non lo ho ancora letto,ma credo che qui' si passi dalla padella alla brace.salut speriamo di sbagliarmi |
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md6216Roma
Senior Member
580 Posts |
Posted - 09 Dec 2003 : 23:31:39
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Anch'io compro Ruoteclassiche dal n.1 ed anch'io ho notato che lo spirito (ma ce l'ha mai avuto veramente?) non è più quello, ed oggi ormai lo compro solo per abitudine e non per altro. Quando l'altro giorno ho visto quell'articolo non ho creduto ai miei occhi: non è possibile che oggi siamo arrivati a pubblicizzare una porcata tremenda che è andata (purtroppo) di moda a cavallo tra gli 80 e i 90. In quel periodo qui a Roma molte DS sono cadute sotto la ghigliottina, per poi finire marcite allo sfascio: vogliamo continuare? Con tanto di guarnizioni di pelle bianca? La selezione naturale non basta? Noto con piacere però che la targhetta D Luxe c'è stata rimessa.... Ma che cos' questa frenesia di scoprire per forza la DS? Io tutte le volte che esco in DS puntualmente c'è l'idiota di turno che (tutt'ora!) mi fa "eh ,questa d'estate gli togli il tetto!" Il problema più grosso è che tutto ciò viene pubblicizzato e per giunta su un giornale che tratta auto storiche: il colmo!! |
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ledde
New Member
24 Posts |
Posted - 10 Dec 2003 : 01:58:45
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Si,è proprio vero. Quella ds l'ho vista per torino.Sara'6 mesi che gira con la scritta vendesi,per fortuna nessuno ha ancora avuto il coraggio di acquistarla.E'un vero scempio(che scandalo). |
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dealux
Senior Member
470 Posts |
Posted - 10 Dec 2003 : 08:03:34
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Ieri sera ho letto l'articolo (perchè la rivista mi è arrivata ieri 9 dicembre, complimenti!!) e devo dire che sono profondamente disgustato non tanto dalla modifica in sè ma dall'articolo ! Come giustamente detto già da voi è poco comprensibile che una rivista che paventa tanto la conservazione del parco auto storiche circolante e non, italiano e non, pubblichi questa... cosa a dir poco controsenso rispetto allo spirito stesso del mensile e di chi lo legge e ne trae consiglio !! Come già detto nel topic "naturalmente a nessuno di voi piacerebbe..." : de gustibus...
Mediterò se rifare l'abbonamento...
PS : oltretutto è una DLuxe come la mia, e ieri sera quando l'ho accesa mi è sembrato che mi guardasse coi suoi occhioni pregandomi di non decapitarla!
Aloha ! dealux |
Edited by - dealux on 10 Dec 2003 08:05:08 |
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Admin
Forum Admin
1662 Posts |
Posted - 10 Dec 2003 : 08:51:21
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Come socio IDeeSse è pronta la lettera di protesta non appena mi giungerà il foglio notizie.
Il ragionamento è semplice: un club dedicato alle DS ed ID che ha come finalità NELLO STATUTO il "curare e favorire l’immagine, la conoscenza, la classificazione tecnica, la conservazione e il restauro delle vetture medesime" NON PUÒ presentare ai propri soci operazioni del genere (foss'anche stata una perfetta replica chapron) con una presentazione che sembra più che altro una pubblicità ed un invito al taglio indiscriminato.
Sia chiaro che ognuno è libero di fare quello che vuole della propria vettura; anche pressarla per farla diventare un paralume art-deco'. Ma il club ha come scopo istituzionale quello di promuovere (senza imporre!) una cultura volta verso il mantenimento ed il rispetto storico delle vetture, ed articoli di senso opposto non dovrebbero trovar posto almeno negli organi ufficiali!
Admin
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Andrea
Administrator
477 Posts |
Posted - 10 Dec 2003 : 09:28:10
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Allora siamo tutti d'accordo, come dice Admin se uno vuole trasformare la sua auto in un paralume oppure in un candeliere faccia pure però è incredibile che ciò provenga da "cultori" dell'auto, da persone che dovrebbero avere come prima regola quella del recupero e del mantenimento della vettura storica nelle sue condizioni di origine.
Ricordo che nei primi numeri "Ruoteclassiche" si occupava di rammentare a tutti gli appassionati la necessità di preservare la propria auto, od in fase di restauro fare attenzione ad i materiali di origine. Vi ricordate quegli articoli sulla cura nell'utilizzo delle giuste tappezzerie, sull'uso di una corretta verniciatura, sull'utilizzo - nei casi delle auto più vecchie o rare - di mastri artigiani in grado di realizzare fedeli repliche di particolari introvabili utilizzando però gli stessi procedimenti costruttivi e gli stessi materiali. Rammentate quegli articoli in cui gli inviati della rivista andando alle fiere ci mostravano alcuni obbrobri ? Citroen Traction Avant con i lampeggi della VW Maggiolino, Alfa Romeo Giulietta Spider con gli interni e le tappezzerie più improponibili. Rammento un numero in cui - ad opera dei lettori - venne smascherata una falsa Alfa Romeo Giulietta Spider Tipo "Sebring" che Consalvo Sanesi avrebbe usato in non ricordo quale ediz. della MM. Si scoprì in seguito - l'Alfa Romeo da subito aveva comunicato che l'auto in oggetto a seguito dell'incidente subito in quella MM era stata succe4ssivamente demolita - che il numero di telaio corrispondeva alla vettura utilizzata da Sanesi ma la sigla identificativa del veicolo AR era scritta con una grafia utilizzata a partire dagli anni '60 e non con quella in uso negli anni '50.
Prima ci dicono che le luci posteriori di origine delle Fiat 500 Topolino sono i caratteristi faretti circolari, meglio quindi togliere i fari posteriori delle fiat 500-600 montati da tutti negli anni successivi poi trasformiamo e glorifichiamo la trasformazione di una DS berlina in cabriolet. Le cose sono due: o si sono bevuti il cervello, oppure la rivista non risponde ai nostri criteri di tutela dei veicoli storici.
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pomy
Junior Member
55 Posts |
Posted - 10 Dec 2003 : 21:42:46
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Per me è perchè non sanno più cosa scriverci! |
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andrea_super_5
Average Member
238 Posts |
Posted - 10 Dec 2003 : 22:39:40
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quote: Originally posted by pomy
Per me è perchè non sanno più cosa scriverci!
probabile...ma a quando un bel dossier sulla ds? mi sa che dovermo aspettare il cinquantenario |
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settetre
Average Member
159 Posts |
Posted - 10 Dec 2003 : 23:44:17
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Povera D Luxe, tantopiù che è stata sacrificata non per amore/stravaganza del suo proprietario, ma per scopo pubblicità/soldi dello stesso, visto che è stata messa in vendita (da diversi mesi a 22000 euro). |
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MarioCX
Senior Member
686 Posts |
Posted - 11 Dec 2003 : 10:39:14
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quote: Originally posted by settetre
Povera D Luxe, tantopiù che è stata sacrificata non per amore/stravaganza del suo proprietario, ma per scopo pubblicità/soldi dello stesso, visto che è stata messa in vendita (da diversi mesi a 22000 euro).
Ah Ah! 20000 Iuri per quel cessone...ma mi faccia il piacere... Se la vendesse allo stesso per cui ha fatto la Twingo beach... |
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md6216Roma
Senior Member
580 Posts |
Posted - 11 Dec 2003 : 13:29:13
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Si, e magari fornendogli in dotazione pure un bell'ombrellone a fiori!! |
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radecarl
Average Member
247 Posts |
Posted - 11 Dec 2003 : 13:57:26
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Sull'argomento ho opinioni conflittuali: la prima impressione vedendo la cabriolettizzazione è stata: beeeEEEEEEllla! Quasi quasi me la compro! Poi però ho cominciato a riflettere e ora mi trovo sulle medesime posizioni di Admin! Credo che non ci sia niente di male a tagliare il capo a una ID, ognuno può fare quello che vuole.... ma mettere una ID tagliata su Ruoteclassiche, pubblicizzando anche il carrozziere..... No! Non va proprio!!! Si rischia effettivamente un'emulazione, con conseguente perdita di esamplari!!! Per quanto riguarda la "OO7", beh, lì il discorso è diverso: in fin dei conti si tratta di adesivi, che vengono regolarmente riprodotti dal Mehari/2CV Club di Cassis, assieme ad esempio, a quelli della Charleston, Transat, France 3 e quant'altro! Se uno si stufa li può sempre levare, senza stravolgere la vettura. Un saluto Raf |
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Guido
Senior Member
327 Posts |
Posted - 11 Dec 2003 : 18:54:05
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E' da anni che Ruoteclassiche ripropone confronti o monografie su auto abbastanza diffuse e quindi senza grandi difficoltà di reperibilità anche per questo mi sta un po' stufando.
Non so se(per chi lo legge abitualmente)avete notato quanti articoli su cloni o simili di auto di prestigio(inavvicinabili ai più)con la netta sensazione che siano pagine utili per far volume.
Quelle pagine sono insopportabili, l'articoletto che porta via poco spazio come quello relativo alla nostra "decapitata"(che non è sola perchè c'è la foto anche di una "500" con lo stesso destino)in fondo non mi disturbano, meglio una trasformazione come quella che la pressa:appena l'ho vista mi sono detto:"girotetto e montanti marci, adesso ci faccio un cabriolet e mi faccio un po' di soldi!".
Condivido che sia orrenda ma non è un modello di tale rarità(me lo permettano i proprietari di tale modello) da urlare allo scandalo, se l'avesse fatto con un DS19 del 1956 allora sì che ci sarebbe stato da passare alle vie di fatto..
Guido
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Edited by - Guido on 11 Dec 2003 18:55:07 |
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mecca
Senior Member
702 Posts |
Posted - 11 Dec 2003 : 21:26:25
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e' il principio,guido |
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MarioCX
Senior Member
686 Posts |
Posted - 11 Dec 2003 : 22:58:37
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quote: Originally posted by Guido
[...omissis]Condivido che sia orrenda ma non è un modello di tale rarità(me lo permettano i proprietari di tale modello) da urlare allo scandalo, se l'avesse fatto con un DS19 del 1956 allora sì che ci sarebbe stato da passare alle vie di fatto..
Guido
Sono perfettamente d'accordo con mecca. E poi di DLuxe non è che ce ne è come piovesse. Ma non c'entra, non si massacra una Idèe per fare una caxxatona del genere. E poi se vedo la reclame su una pubblicazione del RIASC mi incaxxo di brutto. Ma scherziamo? Ci battiamo per la salvaguardia e l'originalità della memoria storica e poi pubblichiamo la reclame di quel cacciotaro taroccatore? MA SCHERZIAMO...MARINI L'HAI MESSA LI' PER FARCI UN PO' RIDERE VERO?
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Bernardo
Senior Member
367 Posts |
Posted - 11 Dec 2003 : 23:36:38
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quote: Originally posted by Martini
Suppongo si tratti dello stesso orrore che è sul foglio notizie 3/2004 in spedizione in questi giorni. A noi è arrivato via posta, con foto e preghiera di pubblicazione, la notizia la trovate riportata secca-secca. Spero che qualcuno di scandalizzi e mandi apposita lettera di lamentela scopo pubblicazione.
Ciao MarTini
Mi propongo volontario... |
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dealux
Senior Member
470 Posts |
Posted - 12 Dec 2003 : 08:12:57
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quote: Originally posted by Guido
Condivido che sia orrenda ma non è un modello di tale rarità(me lo permettano i proprietari di tale modello) da urlare allo scandalo, se l'avesse fatto con un DS19 del 1956 allora sì che ci sarebbe stato da passare alle vie di fatto..
Guido
Non c'entra niente il modello : DLuxe, DS19 prima serie, DS23 Pallas, ecc.. ecc..., come dice sinteticamente mecca E' UNA QUESTIONE DI PRINCIPIO, lo stesso principio che ci ha portato a recuperare e/o salvare-salvaguardare le nostre auto, magari strappandole alla rottamazione o peggio al dimenticatoio. Il suddetto carrozziere non ce l'ha questo principio! DS=500=Twingo ???? Tanto son tutte buone per levare il tetto !!
Per inciso : la DLuxe è più rara di quanto si pensi!
Aloha! dealux |
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Andrea
Administrator
477 Posts |
Posted - 12 Dec 2003 : 10:14:01
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Guido posso anche essere d'accordo con quanto dici sui motivi che possano avere animato chi ha decapitato la povera DLux - auto per altro non proprio diffusissima - però è indubbio che pubblicizzare su una rivista che AVEVA fama di volere proteggere il nostro patrimonio automobilistico un simile obbrobrio mi lascia alquanto perplesso. Ruoteclassiche non mi pare che sia una di quelle riviste specializzate USA dedicate agli hot road oppure alle muscle car nei quali si tramutano Ford V8 degli anni '40 in drughster oppure si segano e si abbassano i tetti di ipervitaminizzate Chevrolet Impala.
Poi che in giro si veda di tutto ... per carità ... quanti di noi non hanno visto Fiat 600 D tramutate in Abarth 850 TC-1000 TC, Fiat 500 in Abarth 595-695 ... Una volta vidi da un rivenditore una Fiat 500 D con la parte del tetto posteriore ed il lunotto tagliati per trasformarla in una 500 Normale. Da notate che la fetta di tetto mancante era proprio a fianco dell'auto. |
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radecarl
Average Member
247 Posts |
Posted - 12 Dec 2003 : 15:17:29
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D'accordo su tutto, Andrea, meno che sull'intervento sulla 500D: da proprietario di quest'ultima, ti posso dire che il lunotto in vetro e la parte metallica posteriore del tetto, sono solo imbullonate alla carrozzeria e quindi asportabili! Solo dal modello "F" quelle parti sono saldate alla carrozzeria stessa. Infatti sul libretto la 500D è descritta come "trasformabile"! All'epoca era la stessa Fiat che vendeva, per l'estate, una capote lunga con integrato lunotto in plastica, che altro non era che la vecchia capote della "nuova 500" del '57. Un saluto Raf |
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