CITROENDS.IT friends
CITROENDS.IT friends
Home | Profile | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Citroën ID/DS
 Questioni di carattere TECNICO
 Spengo ma continua a girare!
 Forum Locked  Topic Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

citronds
New Member

20 Posts

Posted - 16 Feb 2003 :  22:39:11  Show Profile
Ds del io caro amico:a volte tolto il contatto chiave il motore continua a girare per qualche secondo.Non lo fa sempre ma sporadicamente.Cosa puo' creare tale sitazione?
Ciao

paolo
Moderator

254 Posts

Posted - 17 Feb 2003 :  12:05:01  Show Profile  Visit paolo's Homepage
Dipende dal fenomeno dell'autoaccensione.
Ossia la miscela nella camera di scoppio si accende da sola.
Allego piccolo scritto trovato su internet:
In alcuni casi la combustione puo' avere inizio prima ancora che tra gli elettrodi della candela scocchi la scintilla. Essa puo' infatti essere innescata da un "punto caldo" come una particella carboniosa incandescente, una bava metallica ecc. Anche una candela di grado termico non corretto puo' arrivare a lavorare a temperature cosi elevate da originare l'autoaccensione. In questi casi la combustione si svolge in pratica come se l'anticipo fosse eccessivo e di conseguenza puo' dare origine alla detonazione. Nelle auto con al loro attivo elevate percorrenze, nelle quali si riscontri un considerevole accumulo di incrostazioni carboniose all'interno delle camere di combustione, talvolta l'autoaccensione puo' impedire l'arresto immediato del motore allorche' si spegne l'interruttore principale (il propulsore continua a rimanere in funzione per vari secondi anche a quadro disinserito). Nei motori diesel la combustione viene sempre innescata da autoaccensione.

Il primo consiglio che ti do è di cambiare le candele.

Edited by - paolo on 17 Feb 2003 12:05:56
Go to Top of Page

Martini
Senior Member

730 Posts

Posted - 19 Feb 2003 :  23:29:11  Show Profile
quote:
Originally posted by paolo
Nei motori diesel la combustione viene sempre innescata da autoaccensione.
Il primo consiglio che ti do è di cambiare le candele.



Viceversa, usa candele dal grado termico volutamente sbagliato, lascia che il motore si incrosti per benino. Poi vai a gasolio. Risparmi e non inquini.

(scherzo, ovviamente)

MarTini
Go to Top of Page

Pulex
Senior Member

593 Posts

Posted - 20 Feb 2003 :  16:47:11  Show Profile  Visit Pulex's Homepage  Send Pulex an ICQ Message
Nel mio ds (motore 23) quando l'auto è particolarmente calda, dopo una ripida e lunga salita, magari d'estate o con la presa d'aria parzializzata (cosa da evitare, lo so...... si rischia grosso) il problema si presenta. Secondo Citronlane una cosa che influenza molto l'autoaccensione sono i bicchierini usurati. A sentire dal rumore del motore probabilmente è vero, e dovro' valutare la loro sostituzione. Ma fortunatamente il radiatore maggiorato (a 4 canalizzazioni) che ho fatto applicare impedisce un eccessivo surriscaldamento del motore, per cui il problema mi si è presentato solo due volte in condizioni limite.

Saluti

Pulex
Go to Top of Page

CITRONLANE
Senior Member

980 Posts

Posted - 20 Feb 2003 :  18:20:38  Show Profile
Secondo Citronlane una cosa che influenza molto l'autoaccensione sono i bicchierini usurati. A sentire dal rumore del motore probabilmente è vero, e dovro' valutare la loro sostituzione.
Saluti

Pulex
[/quote]ciao pulex forse hai un po confuso due argomenti che abbiamo discusso l'altro sabato. il discorso bicchierini usurati o scalfiti era inerente al ticchettio che hai nella testata che pur registrando le valvole ti rimane ancora. per quello che riguarda l'auto accensione per me potrebbe essere la testa troppo ribassata o incrostazioni sulle valvole sempre ammesso che la macchina sia fasata giustamente DSaluti
Go to Top of Page

Pulex
Senior Member

593 Posts

Posted - 20 Feb 2003 :  18:34:38  Show Profile  Visit Pulex's Homepage  Send Pulex an ICQ Message
Da qui si capisce che non sono un esperto motorista......
Mi sembrava di aver capito che il fatto che i bicchierini fossero usurati permetteva un "peggior adattamento" nella chiusiura delle valvole, provocando un inizio di autoaccensione. Ma io di valvole ne capisco poco...... quando smonteremo il motore dell'auto di Valerio daro' un'occhiata per capirne qualcosa di piu'.... si impara molto smontando un'automobile..... a patto di non bere troppo brulè.


Saluti.

Pulex
Go to Top of Page

CITRONLANE
Senior Member

980 Posts

Posted - 20 Feb 2003 :  18:40:28  Show Profile
se ci sei sabato tolgo il motore e tagliamo l'auto in tre pezzi con l'aiuto anche del brule' visto il freddo che fa ciao pulex
Go to Top of Page

Citroman
Average Member

213 Posts

Posted - 20 Feb 2003 :  22:48:01  Show Profile
Io ho avuto lo stesso problema l'anno scorso sul mio CX con motore DS (classe 76): anche dopo avere girato la chiave in posizione chiusura, il motore per qualche istante continuava a girare ugualmente, a volte rantolando a volte no. Dopo la terza volta l'ho portata dal meccanico e ho fatto aprire la testata: guarnizione mezza bruciata e camere di scoppio piene di carbonella.
Ho dovuto sostituire la guarnizione e, visto che c'ero, fare rettificare la testata e le valvole.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked  Topic Locked
 Printer Friendly
Jump To:
CITROENDS.IT friends © 2002 - 2004 Citroends.it Go To Top Of Page
This page was generated in 0.15 seconds. Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03