Author |
Topic |
|
citronds
New Member
20 Posts |
Posted - 16 Feb 2003 : 22:39:11
|
Ds del io caro amico:a volte tolto il contatto chiave il motore continua a girare per qualche secondo.Non lo fa sempre ma sporadicamente.Cosa puo' creare tale sitazione? Ciao |
|
paolo
Moderator
254 Posts |
Posted - 17 Feb 2003 : 12:05:01
|
Dipende dal fenomeno dell'autoaccensione. Ossia la miscela nella camera di scoppio si accende da sola. Allego piccolo scritto trovato su internet: In alcuni casi la combustione puo' avere inizio prima ancora che tra gli elettrodi della candela scocchi la scintilla. Essa puo' infatti essere innescata da un "punto caldo" come una particella carboniosa incandescente, una bava metallica ecc. Anche una candela di grado termico non corretto puo' arrivare a lavorare a temperature cosi elevate da originare l'autoaccensione. In questi casi la combustione si svolge in pratica come se l'anticipo fosse eccessivo e di conseguenza puo' dare origine alla detonazione. Nelle auto con al loro attivo elevate percorrenze, nelle quali si riscontri un considerevole accumulo di incrostazioni carboniose all'interno delle camere di combustione, talvolta l'autoaccensione puo' impedire l'arresto immediato del motore allorche' si spegne l'interruttore principale (il propulsore continua a rimanere in funzione per vari secondi anche a quadro disinserito). Nei motori diesel la combustione viene sempre innescata da autoaccensione.
Il primo consiglio che ti do è di cambiare le candele. |
Edited by - paolo on 17 Feb 2003 12:05:56 |
|
|
Martini
Senior Member
730 Posts |
Posted - 19 Feb 2003 : 23:29:11
|
quote: Originally posted by paolo Nei motori diesel la combustione viene sempre innescata da autoaccensione. Il primo consiglio che ti do è di cambiare le candele.
Viceversa, usa candele dal grado termico volutamente sbagliato, lascia che il motore si incrosti per benino. Poi vai a gasolio. Risparmi e non inquini.
(scherzo, ovviamente)
MarTini |
|
|
Pulex
Senior Member
593 Posts |
Posted - 20 Feb 2003 : 16:47:11
|
Nel mio ds (motore 23) quando l'auto è particolarmente calda, dopo una ripida e lunga salita, magari d'estate o con la presa d'aria parzializzata (cosa da evitare, lo so...... si rischia grosso) il problema si presenta. Secondo Citronlane una cosa che influenza molto l'autoaccensione sono i bicchierini usurati. A sentire dal rumore del motore probabilmente è vero, e dovro' valutare la loro sostituzione. Ma fortunatamente il radiatore maggiorato (a 4 canalizzazioni) che ho fatto applicare impedisce un eccessivo surriscaldamento del motore, per cui il problema mi si è presentato solo due volte in condizioni limite.
Saluti
Pulex |
|
|
CITRONLANE
Senior Member
980 Posts |
Posted - 20 Feb 2003 : 18:20:38
|
Secondo Citronlane una cosa che influenza molto l'autoaccensione sono i bicchierini usurati. A sentire dal rumore del motore probabilmente è vero, e dovro' valutare la loro sostituzione. Saluti
Pulex [/quote]ciao pulex forse hai un po confuso due argomenti che abbiamo discusso l'altro sabato. il discorso bicchierini usurati o scalfiti era inerente al ticchettio che hai nella testata che pur registrando le valvole ti rimane ancora. per quello che riguarda l'auto accensione per me potrebbe essere la testa troppo ribassata o incrostazioni sulle valvole sempre ammesso che la macchina sia fasata giustamente DSaluti |
|
|
Pulex
Senior Member
593 Posts |
Posted - 20 Feb 2003 : 18:34:38
|
Da qui si capisce che non sono un esperto motorista...... Mi sembrava di aver capito che il fatto che i bicchierini fossero usurati permetteva un "peggior adattamento" nella chiusiura delle valvole, provocando un inizio di autoaccensione. Ma io di valvole ne capisco poco...... quando smonteremo il motore dell'auto di Valerio daro' un'occhiata per capirne qualcosa di piu'.... si impara molto smontando un'automobile..... a patto di non bere troppo brulè.
Saluti.
Pulex |
|
|
CITRONLANE
Senior Member
980 Posts |
Posted - 20 Feb 2003 : 18:40:28
|
se ci sei sabato tolgo il motore e tagliamo l'auto in tre pezzi con l'aiuto anche del brule' visto il freddo che fa ciao pulex |
|
|
Citroman
Average Member
213 Posts |
Posted - 20 Feb 2003 : 22:48:01
|
Io ho avuto lo stesso problema l'anno scorso sul mio CX con motore DS (classe 76): anche dopo avere girato la chiave in posizione chiusura, il motore per qualche istante continuava a girare ugualmente, a volte rantolando a volte no. Dopo la terza volta l'ho portata dal meccanico e ho fatto aprire la testata: guarnizione mezza bruciata e camere di scoppio piene di carbonella. Ho dovuto sostituire la guarnizione e, visto che c'ero, fare rettificare la testata e le valvole. |
|
|
|
Topic |
|