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dino
New Member
21 Posts |
Posted - 20 Sep 2004 : 17:54:38
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Mi sapete dire se nel '73 le dee uscivano con le 4 frecce, ad intermittenza, di serie o almeno come opzional? Visto che la mia ce le ha ma il tasto di accensione è diverso da tutti gli altri quindi mi viene un dubbietto. Eventualmente si trovano i suoi tasti originali? Ciao e grazie a tutti
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Admin
Forum Admin
1662 Posts |
Posted - 20 Sep 2004 : 18:45:55
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Nessuna DS, in Italia, ha mai avuto d'origine le frecce di emergenza. In Francia è stato montato solo su quelle del 1975, e poichè molti le trovavano utili, parecchie ne sono state equipaggiate a posteriori. Tutti i montaggi su DS italiane sono anni '80, dopo che le norme iniziarono a permetterne l'utilizzo. Admin
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dino
New Member
21 Posts |
Posted - 20 Sep 2004 : 19:03:10
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Grazie per il chiarimento molto preciso quindi, scusa se insisto, trovare un tasto originale qui' in italia è dura. Ciao |
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Gianluca
Senior Member
522 Posts |
Posted - 20 Sep 2004 : 19:06:53
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quote: Originally posted by dino
Grazie per il chiarimento molto preciso quindi, scusa se insisto, trovare un tasto originale qui' in italia è dura. Ciao
No si trovano...Tu probabilmente avrai quello con il triangolino (che se non erro veniva montato anche sulla GS). Quelli per la DS avevano due frecce rivolte verso l'alto e due frecce rivolte verso il basso oppure la scritta "HAZARD". Mi sembra di averne visti anche di altri tipi ma le + comuni son quelle. L'impianto per montare quelle tipo DS è diverso da quello tipo GS. |
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Admin
Forum Admin
1662 Posts |
Posted - 20 Sep 2004 : 19:17:28
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Qual'è il tasto originale? Bella domanda Quello ufficiale montato in Francia nel 1975 era proprio quello della GS, nero col triangolino al centro.
Quello "optional" per diversi altri paesi è quello che dice Gianluca, due frecce in alto e due in basso.
Quello per il mercato americano recava la scritta HAZ (per HAZARD, appunto).
Forse ne ho uno di quelli con le freccine, se serve. Ciao Admin
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Ago64
Senior Member
357 Posts |
Posted - 20 Sep 2004 : 22:17:38
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Ciao Ragazzi volevo chiedervi come si realizza il circuito. Nel mese di Ottobre vorrei realizzarlo sulla Dea. My part ha l'interruttore?
Saluti
Ago64 |
Edited by - Ago64 on 20 Sep 2004 22:18:49 |
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dino
New Member
21 Posts |
Posted - 21 Sep 2004 : 09:10:10
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Il mio è appunto nero con il triangolino al centro e visto il rompicapo "tasto" quello va benissimo. grazie e ciao
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Pulex
Senior Member
593 Posts |
Posted - 21 Sep 2004 : 09:57:03
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arrivano gli indiani!!!!!!!
ah, no. sono altre frecce!!!!!!
PuleXY |
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FeDeesse
Senior Member
763 Posts |
Posted - 21 Sep 2004 : 13:43:59
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quote: Originally posted by dino
Grazie per il chiarimento molto preciso quindi, scusa se insisto, trovare un tasto originale qui' in italia è dura. Ciao
Ciao! Ho trovato una foto di un catalogo francese di fine produzione e c'è il tastino grigio scuro delle 4 frecce con il triangolino singolo sul fondo rosso. Secondo me è un tasto utilissimo, specialmente se pensiamo che le frecce posteriori sono fuori dai gruppi ottici principali. Fede |
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Emanuele
Average Member
234 Posts |
Posted - 24 Sep 2004 : 00:13:26
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Realizzare l'impianto non è difficile, spiegare come si! Ti serve il pulsante (di solito ha dietro 4 spine) che si attiva o in su o in giù, è indifferente, il circuito si chiude su tutte e quattro le spine assieme, un intermittenza frecce (anche come l'originale oppure cubica), una lampada in più da montare nella spia in basso al centro nel cruscotto originale. Devi collegare i fili delle frecce (intercettali all'uscita del comando frecce sotto la plancetta del cruscotto), quello della spia che esce dietro il cruscotto (c'è una spina libera) e l'uscita dell'intermittenza al pulsante, porta corrente fuori chiave al + dell'intermittenza, alcune chiedono anche la massa, ed il gioco è fatto. Non dimenticare un fusibile. Esteticamente non cambia nulla se non un pulsante in più. L'impianto è molto semplice ma non funziona bene quando una freccia normale è inserita, ricordati di levarla quando accendi l'Hazard. Ciao, Emanuele |
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Stefanino
Average Member
189 Posts |
Posted - 24 Sep 2004 : 09:12:52
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In fase di ricostruzione dell'impianto elettrico ho previsto tale funzionalità inventandomi da zero un sistema per ottenere l'effetto hazard. Ho lo schema da qualche parte e appena lo trovo ve lo invio. Il sistema funziona sia con frecce inserite, quadro acceso o quadro spento. Ho quattro terminali fast in più in zona quadro strumenti e sono certo di aver utilizzato anche due diodi abbastanza grossi da sopportare il carico dei due indicatori da 21W. Cerco lo schema. Ora mi serve un interruttore che chiuda le due coppie di terminali. Non avevo previsto che l'interruttore originale chiudesse tutti e quattro insieme le connessioni.
Qualcuno ha idea del preciso funzionamento dell'interruttore hazard? O meglio, quando si attiva, vengono chiusi i due circuiti in modo indipendente o tutti e 4 i connettori insieme?
Grazie.
Stefano |
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Admin
Forum Admin
1662 Posts |
Posted - 24 Sep 2004 : 10:09:06
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quote: Originally posted by Stefanino Qualcuno ha idea del preciso funzionamento dell'interruttore hazard? O meglio, quando si attiva, vengono chiusi i due circuiti in modo indipendente o tutti e 4 i connettori insieme?
Tutti e quattro i contatti insieme!
Per ovviare al problema del non-funzionamento con le frecce normali inserite, basta un semplice relè, da collegare insieme all'alimentazione dell'intermittenza, che tenga sconnessa l'altro circuito mentre sono in funzione le quattro frecce. Admin |
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flea
New Member
34 Posts |
Posted - 24 Sep 2004 : 10:28:22
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quote: Originally posted by Stefanino
Qualcuno ha idea del preciso funzionamento dell'interruttore hazard? O meglio, quando si attiva, vengono chiusi i due circuiti in modo indipendente o tutti e 4 i connettori insieme?
Grazie.
Stefano
Ciao, io ho un vecchio kit ( fondamentalmente un relè che chiude i contatti frecce )trovato nel fondo di magazzino di un ricambista auto . Questi kit sono difficili da trovare in quanto le auto "nuove" lo montano di serie da parecchi anni. Comunque sono facili da reperire quelli per le moto che credo si possano adattare.
ciao
Paolo
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Ago64
Senior Member
357 Posts |
Posted - 27 Sep 2004 : 22:15:09
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Grazie Ragazzi siete sempre meravigliosi!!!
Attendo lo schema.
Saluti
Ago64 |
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GUIDODUE
Senior Member
425 Posts |
Posted - 25 Nov 2004 : 14:41:10
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Ho realizzato l'impianto utilizzando l'interruttore con le 4 freccine acquistato su ebay. Tutto funziona perfettamente con il contatto inserito e utilizzando l' intermittenza "di serie". Per farlo funzionare anche con il contatto chiave disinserito ho aggiunto una intermittenza separata alimentata da un cavetto "servizi"; così funziona anche a contatto disinserito (ma non devo dimenticare inserito il devio delle frecce altrimenti lampeggiano anche le spie rosse del contatto) ma ho notato che l'involucro della intermittenza scalda moltissimo....è normale oppure c'è qualcosa che non va?? L'elettricità non è il mio forte......
Guidodue |
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Guido
Senior Member
327 Posts |
Posted - 25 Nov 2004 : 15:30:29
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quote: Originally posted by GUIDODUE
Ho realizzato l'impianto utilizzando l'interruttore con le 4 freccine acquistato su ebay. Tutto funziona perfettamente con il contatto inserito e utilizzando l' intermittenza "di serie". Per farlo funzionare anche con il contatto chiave disinserito ho aggiunto una intermittenza separata alimentata da un cavetto "servizi"; così funziona anche a contatto disinserito (ma non devo dimenticare inserito il devio delle frecce altrimenti lampeggiano anche le spie rosse del contatto) ma ho notato che l'involucro della intermittenza scalda moltissimo....è normale oppure c'è qualcosa che non va?? L'elettricità non è il mio forte......
Guidodue
Sì è normale che scaldi visto che l'intermittenza è un interruttore basato sulla dilatazione termica del metallo.
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GUIDODUE
Senior Member
425 Posts |
Posted - 25 Nov 2004 : 16:06:56
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quote: Originally posted by Guido
quote: Originally posted by GUIDODUE
Ho realizzato l'impianto utilizzando l'interruttore con le 4 freccine acquistato su ebay. Tutto funziona perfettamente con il contatto inserito e utilizzando l' intermittenza "di serie". Per farlo funzionare anche con il contatto chiave disinserito ho aggiunto una intermittenza separata alimentata da un cavetto "servizi"; così funziona anche a contatto disinserito (ma non devo dimenticare inserito il devio delle frecce altrimenti lampeggiano anche le spie rosse del contatto) ma ho notato che l'involucro della intermittenza scalda moltissimo....è normale oppure c'è qualcosa che non va?? L'elettricità non è il mio forte......
Guidodue
Sì è normale che scaldi visto che l'intermittenza è un interruttore basato sulla dilatazione termica del metallo.
Ciao Guido, allora provo a solidarizzare l'intermittenza, con una fascetta, alla parte metallica interna del cruscotto in modo da disperdere un po' di calore. Non vorrei trovarmi, in caso di pericolo, a segnalare l'emergenza con 4 frecce....e un falò
Guidodue |
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Nonno
Average Member
181 Posts |
Posted - 25 Nov 2004 : 19:49:01
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Io ho montato, per le 4 frecce un rele extra, in quanto il rele di serie non puo´ sopportare un carico di 6 lampadinein contemporanea. Ciao |
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GUIDODUE
Senior Member
425 Posts |
Posted - 25 Nov 2004 : 23:02:16
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quote: Originally posted by Nonno
Io ho montato, per le 4 frecce un rele extra, in quanto il rele di serie non puo´ sopportare un carico di 6 lampadinein contemporanea. Ciao
Puoi descrivere in dettaglio che cosa dovrei fare per montare anch'io il relè extra? Grazie
Guidodue |
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Nonno
Average Member
181 Posts |
Posted - 26 Nov 2004 : 19:17:51
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Ho acquistato un rele appunto per questo tipo di impianto (4 frecce) su una bancherella di un mercatino, esso l´ ho collegato quindi alla presa dietro al posacenere, facendolo passare dal suo bel interruttore originale (ti basta un semplice contatto). L` uscita l` ho invata ai relativi connettori del deviatore dei lampeggianti (filo giallo e filo verde)per praticita´ e per non rovinare il cablaggio originale, ho utilizzato dei "rubacorrente". Per fare un lavoro coi fiocchi avrei dovuto montare dei diodi in serie proprio su questi terminali, per evitare pericolosi ritorni, lo faro´. Ah, dimenticavo, l´uscita del rele´ l´ho inviata pure alla spia centrale del cruscotto a spie (per capirci quella con le doppie freccette)e da qui due piccoli diodi che portavano le alimentazioni alle spie dei lampeggianti destro e sinistro. Spero di essermi spiegato. Ciao |
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GUIDODUE
Senior Member
425 Posts |
Posted - 26 Nov 2004 : 21:52:22
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Grazie delle spiegazioni....ma non ci ho capito granché. Pongo allora un'altra domanda: lasciando l'impianto così come è senza quindi il relè, i diodi ecc. che cosa mi può capitare?? Lasciando, per ipotesi, 10 minuti in funzione le 4 frecce (e relative spie verdi e quella rossa del cruscotto e con l'intermittenza di serie) che cosa rischio??
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Nonno
Average Member
181 Posts |
Posted - 27 Nov 2004 : 13:41:31
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Non capisco, cosi´ come e´ ha gia´ le 4 frecce? Se vuoi crearti il circuito utilizzando il rele montato di serie, rischi, nel giro di pochi minuti, di cucinarlo a puntino. Il suo carico massimo, in effetti, mi sembra che sia di 12 ampere, e, solo nel caso in cui la tua vettura non abbia i ripetitori laterali,non avrai spiacevoli conseguenze. I diodi di cui ti parlavo, servono ad evitare che la spia rossa mi si accenda quando ho inserito una sola delle frecce (o la destra o la sinistra), li ho montati direttamente sul cirquito elettrico del quadrante. Ciao |
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GUIDODUE
Senior Member
425 Posts |
Posted - 27 Nov 2004 : 14:27:14
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quote: Originally posted by Emanuele
Realizzare l'impianto non è difficile, spiegare come si! Ti serve il pulsante (di solito ha dietro 4 spine) che si attiva o in su o in giù, è indifferente, il circuito si chiude su tutte e quattro le spine assieme, un intermittenza frecce (anche come l'originale oppure cubica), una lampada in più da montare nella spia in basso al centro nel cruscotto originale. Devi collegare i fili delle frecce (intercettali all'uscita del comando frecce sotto la plancetta del cruscotto), quello della spia che esce dietro il cruscotto (c'è una spina libera) e l'uscita dell'intermittenza al pulsante, porta corrente fuori chiave al + dell'intermittenza, alcune chiedono anche la massa, ed il gioco è fatto. Non dimenticare un fusibile. Esteticamente non cambia nulla se non un pulsante in più. L'impianto è molto semplice ma non funziona bene quando una freccia normale è inserita, ricordati di levarla quando accendi l'Hazard. Ciao, Emanuele
Ciao Nonno, io ho predisposto l'impianto come da descrizione di Emanuele. Nel suo post non si parla di relé. Come premo il pulsantino dell'hazard si accendono le 6 frecce (compresi quindi i 2 ripetitori laterali) + le 2 spie verdi a cruscotto + quella rossa a cruscotto. Il problema è sapere se l'impianto così può funzionare per un tempo prolungato oppure se rischio di incenerire la intermittenza di serie o che altro. Se così può funzionare: bene. Altrimenti lascio perdere in quanto non capisco molto di diodi, relé e relativi collegamenti.
Ciao e grazie.
Guidodue |
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Nonno
Average Member
181 Posts |
Posted - 27 Nov 2004 : 20:17:34
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Quello che io chiamo rele´, Emmanuele, piu precisamente, lo chiama intermittenza. Se usi quella di serie, a mio parere, entro poco tempo la bruci(basta sommare il consumo delle singole lampadine e vedi che superi gli ampere che puo sopportare l´ intermittenza). L´ intermittenza di serie e´ in grado di sopportare il carico delle lampadine solo di destra o solo di sinistra, non tutte in contemporanea.Spero, questa volta ,di essere stato piu chiaro. Ciao |
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GUIDODUE
Senior Member
425 Posts |
Posted - 27 Nov 2004 : 20:49:00
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Adesso ho capito. Ho installato una intermittenza cubica garantita per le 4 frecce e tutto funziona.
Grazie ancora
Guidodue |
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Topic |
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