CITROENDS.IT friends
CITROENDS.IT friends
Home | Profile | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Citroën ID/DS
 Questioni di carattere TECNICO
 chassis e telaio
 Forum Locked  Topic Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

dealux
Senior Member

470 Posts

Posted - 14 Jul 2004 :  21:45:26  Show Profile  Visit dealux's Homepage
Domanda magari ovvia :
Nel vano motore c'è la famosa placchetta nera nella quale è indicato il n° di telaio, nel mio caso (DLuxe)

TYPE ID19 - SERIE B - 3915374 - PTC 1740 KG - PTR 3540 KG

Il numero in grassetto è il n° di telaio, e fin qui OK. Ma sotto di essa c'è una placchetta rosa recante

S.A.A. CITROEN 0039.157430

E' il numero di chassis ?? E a cosa serve? Deve essere uguale al n° di telaio?
Se i numero dovessero essere uguali io sono stato gabbato, mentre in caso contrario è un puro caso che due cifre del mio n° di chassis siano invertite rispetto al n° di telaio??

Nun ce stò a capì più niente !!!!

dea-confused-lux

Gianluca
Senior Member

522 Posts

Posted - 14 Jul 2004 :  23:17:59  Show Profile
Anche io ho cercato, più volte, di saperne di più in merito a quel misterioso numerino di chassis.
Sono riuscito ad ottenere le seguenti informazioni:
il numero di chassis non è altro che un numero di fabbrica che veniva attribuito alle vetture ma che, di fatto, non è collegabile in nessun modo ad una vettura o ad un modello specifico. Di questo numero pare non sia rimasta traccia alcuna: nessun riferimento sui documenti, nessun riferimento negli archivi Citroen. Forse solo per quanto riguarda le prime serie è possibile tentare una sorta di riferimento annuale...Per quanto riguarda le serie più recenti penso si possa tranquillamente scambiarsi le targhette e nessuno si accorgerà dello scambio...
Se qualcuno ha informazioni discordanti, ben vengano perché anche io sono interessato all'argomento.

ciao ciao
Go to Top of Page

mao
Senior Member

283 Posts

Posted - 14 Jul 2004 :  23:25:06  Show Profile
Forse raccogliendo un po' di dati è possibile trovare un algoritmo che leghi il numero di chassis al numero di telaio.

Poi magari ce li giochiamo al lotto e vinciamo pure...
Go to Top of Page

dealux
Senior Member

470 Posts

Posted - 15 Jul 2004 :  08:01:51  Show Profile  Visit dealux's Homepage
quote:
Originally posted by mao
Poi magari ce li giochiamo al lotto e vinciamo pure...

Già fatto, mi sono giocato una marea (weekend!) di terniambiquaternecinquine al lotto estrapolando numeri di targatelaiochassis e quant'altro di numerico nella mia Dea ci fosse, ma nulla nisba nada niente !!

dealux

Edited by - dealux on 15 Jul 2004 08:02:05
Go to Top of Page

Admin
Forum Admin

1662 Posts

Posted - 15 Jul 2004 :  09:11:12  Show Profile  Visit Admin's Homepage
Il numero di chassis è una numerazione interna di fabbrica, la sequenzialità va ricercata nella produzione e non nel modello.
Insomma il numero di chassis indicava il "prodotto semilavorato" nella catena di montaggio ed è assolutamente inutile a noi.
Se vuoi complicarti la vita, c'è anche una targhetta sul longherone anteriore sinistro, zona ruota di scorta, col "numero di cassa": ovvero ciò che identificava la tua vettura, ancora composta solamente dal telaio con montati alcuni pezzi comuni a tutte le DS, prima che il fato scegliesse se doveva diventare la tua Dluxe o una DS21Pallas full optional...
Go to Top of Page

Martini
Senior Member

730 Posts

Posted - 15 Jul 2004 :  11:52:55  Show Profile
quote:
Originally posted by Gianluca

-cut-
Di questo numero pare non sia rimasta traccia alcuna: nessun riferimento sui documenti, nessun riferimento negli archivi Citroen. ù
-cut-

No, il numero di chassis è regolarmente riportato dal registro di produzione. Tutti questi registri sono al momento al Conservatoire, chi ha partecipato al raid Varese-Parigi ha potuto vedere quante informazioni siano presenti in tali registri:
N° chassis, telaio corrispondente, data produzione chassis, data commessa, data produzione (uscita da Super Contrôle), colori, allestimento e accessori montati di fabbrica tipo autoradio (Francia), clima eccetera.
Tutti questi dati saranno in futuro disponibili in forma elettronica, con buona pace dei pallassizzatori di mezzo mondo

Saluti
MarTini
Go to Top of Page

Gianluca
Senior Member

522 Posts

Posted - 15 Jul 2004 :  12:07:22  Show Profile
quote:
Originally posted by Martini
Tutti questi dati saranno in futuro disponibili in forma elettronica...

Interessante...Ma quando ???
Go to Top of Page

Martini
Senior Member

730 Posts

Posted - 15 Jul 2004 :  12:11:14  Show Profile
quote:
Originally posted by Gianluca

quote:
Tutti questi dati saranno in futuro disponibili in forma elettronica...

Interessante...Ma quando ???

Tutti coloro che lavorano al Conservatoire lo fanno in maniera gratuita e volontaria (eccetto DUE dipendenti Citroën). I registri vanno trascritti, non è possibile usare OCR (sino al '73 son tutti scritti a mano). Non credo che sarà una cosa breve, direi almeno tre/quattro anni.
Go to Top of Page

FeDeesse
Senior Member

763 Posts

Posted - 18 Jul 2004 :  09:33:51  Show Profile  Visit FeDeesse's Homepage
Interessante, è una cosa che tutti si chiedono e che molti ignorano. Pian piano si snocciolano tutte le verità sulla dea...
Go to Top of Page

dealux
Senior Member

470 Posts

Posted - 19 Jul 2004 :  08:47:32  Show Profile  Visit dealux's Homepage
quote:
(...) Tutti questi dati saranno in futuro disponibili in forma elettronica, con buona pace dei pallassizzatori di mezzo mondo

Eccellente, peccato per i tre/quattro anni...

dealux
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked  Topic Locked
 Printer Friendly
Jump To:
CITROENDS.IT friends © 2002 - 2004 Citroends.it Go To Top Of Page
This page was generated in 0.12 seconds. Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03