Author |
Topic |
|
dealux
Senior Member
470 Posts |
Posted - 14 Jul 2004 : 21:45:26
|
Domanda magari ovvia : Nel vano motore c'è la famosa placchetta nera nella quale è indicato il n° di telaio, nel mio caso (DLuxe)
TYPE ID19 - SERIE B - 3915374 - PTC 1740 KG - PTR 3540 KG
Il numero in grassetto è il n° di telaio, e fin qui OK. Ma sotto di essa c'è una placchetta rosa recante
S.A.A. CITROEN 0039.157430
E' il numero di chassis ?? E a cosa serve? Deve essere uguale al n° di telaio? Se i numero dovessero essere uguali io sono stato gabbato, mentre in caso contrario è un puro caso che due cifre del mio n° di chassis siano invertite rispetto al n° di telaio??
Nun ce stò a capì più niente !!!!
dea-confused-lux |
|
Gianluca
Senior Member
522 Posts |
Posted - 14 Jul 2004 : 23:17:59
|
Anche io ho cercato, più volte, di saperne di più in merito a quel misterioso numerino di chassis. Sono riuscito ad ottenere le seguenti informazioni: il numero di chassis non è altro che un numero di fabbrica che veniva attribuito alle vetture ma che, di fatto, non è collegabile in nessun modo ad una vettura o ad un modello specifico. Di questo numero pare non sia rimasta traccia alcuna: nessun riferimento sui documenti, nessun riferimento negli archivi Citroen. Forse solo per quanto riguarda le prime serie è possibile tentare una sorta di riferimento annuale...Per quanto riguarda le serie più recenti penso si possa tranquillamente scambiarsi le targhette e nessuno si accorgerà dello scambio... Se qualcuno ha informazioni discordanti, ben vengano perché anche io sono interessato all'argomento.
ciao ciao |
|
|
mao
Senior Member
283 Posts |
Posted - 14 Jul 2004 : 23:25:06
|
Forse raccogliendo un po' di dati è possibile trovare un algoritmo che leghi il numero di chassis al numero di telaio.
Poi magari ce li giochiamo al lotto e vinciamo pure... |
|
|
dealux
Senior Member
470 Posts |
Posted - 15 Jul 2004 : 08:01:51
|
quote: Originally posted by mao Poi magari ce li giochiamo al lotto e vinciamo pure...
Già fatto, mi sono giocato una marea (weekend!) di terniambiquaternecinquine al lotto estrapolando numeri di targatelaiochassis e quant'altro di numerico nella mia Dea ci fosse, ma nulla nisba nada niente !!
dealux |
Edited by - dealux on 15 Jul 2004 08:02:05 |
|
|
Admin
Forum Admin
1662 Posts |
Posted - 15 Jul 2004 : 09:11:12
|
Il numero di chassis è una numerazione interna di fabbrica, la sequenzialità va ricercata nella produzione e non nel modello. Insomma il numero di chassis indicava il "prodotto semilavorato" nella catena di montaggio ed è assolutamente inutile a noi. Se vuoi complicarti la vita, c'è anche una targhetta sul longherone anteriore sinistro, zona ruota di scorta, col "numero di cassa": ovvero ciò che identificava la tua vettura, ancora composta solamente dal telaio con montati alcuni pezzi comuni a tutte le DS, prima che il fato scegliesse se doveva diventare la tua Dluxe o una DS21Pallas full optional...
|
|
|
Martini
Senior Member
730 Posts |
Posted - 15 Jul 2004 : 11:52:55
|
quote: Originally posted by Gianluca
-cut- Di questo numero pare non sia rimasta traccia alcuna: nessun riferimento sui documenti, nessun riferimento negli archivi Citroen. ù -cut-
No, il numero di chassis è regolarmente riportato dal registro di produzione. Tutti questi registri sono al momento al Conservatoire, chi ha partecipato al raid Varese-Parigi ha potuto vedere quante informazioni siano presenti in tali registri: N° chassis, telaio corrispondente, data produzione chassis, data commessa, data produzione (uscita da Super Contrôle), colori, allestimento e accessori montati di fabbrica tipo autoradio (Francia), clima eccetera. Tutti questi dati saranno in futuro disponibili in forma elettronica, con buona pace dei pallassizzatori di mezzo mondo
Saluti MarTini |
|
|
Gianluca
Senior Member
522 Posts |
Posted - 15 Jul 2004 : 12:07:22
|
quote: Originally posted by Martini Tutti questi dati saranno in futuro disponibili in forma elettronica...
Interessante...Ma quando ??? |
|
|
Martini
Senior Member
730 Posts |
Posted - 15 Jul 2004 : 12:11:14
|
quote: Originally posted by Gianluca
quote: Originally posted by Martini Tutti questi dati saranno in futuro disponibili in forma elettronica...
Interessante...Ma quando ???
Tutti coloro che lavorano al Conservatoire lo fanno in maniera gratuita e volontaria (eccetto DUE dipendenti Citroën). I registri vanno trascritti, non è possibile usare OCR (sino al '73 son tutti scritti a mano). Non credo che sarà una cosa breve, direi almeno tre/quattro anni. |
|
|
FeDeesse
Senior Member
763 Posts |
Posted - 18 Jul 2004 : 09:33:51
|
Interessante, è una cosa che tutti si chiedono e che molti ignorano. Pian piano si snocciolano tutte le verità sulla dea... |
|
|
dealux
Senior Member
470 Posts |
Posted - 19 Jul 2004 : 08:47:32
|
quote: Originally posted by Martini (...) Tutti questi dati saranno in futuro disponibili in forma elettronica, con buona pace dei pallassizzatori di mezzo mondo
Eccellente, peccato per i tre/quattro anni...
dealux |
|
|
|
Topic |
|