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desse67
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Posted - 26 Dec 2003 :  15:04:52  Show Profile
Ho avuto un triste regalo dalla mia Ds...stavo per fare il giretto natalizio, ho girato la chiave per accensione ma non appena ho dato il magico colpetto di leva a sinistra (è semiautomatica) l'auto è balzata in avanti!!! non si è più mossa e pure toccando la leva mettendo in prima sec ter e quarta e tornando in folle la marcia resta inchiodata lì e l'auto va avanti. Ho bloccato l'accesso ai garage di altri utenti. Ho provato ad accendere anche con il freno a pedale premuto per non avanzare ma niente da fare. Dopo 2 ore di dura fatica sono riuscito con una leva a farla tornare indietro, pur essendo una marcia inserita, dentro al garage, ma la prossima volta mi si ripeteà il problema...Mi sembrava di aver letto un topic tempo fa ma non lo trovo più. Grazie per il regalo di Natale che mi farete dandomi un giusto suggerimento...Ciao a tutti.

Admin
Forum Admin

1662 Posts

Posted - 26 Dec 2003 :  18:28:23  Show Profile  Visit Admin's Homepage
HE! Può capitere, è rimasta con la prima innestata a motore spento. Raro, ma capita. Per evitarlo bisogna sempre assicurarsi di essere con la leva in folle quando si spegne il motore, e poi non toccarla più, la pressione residua può innestare la marcia. E quando capita? Se hai spazio davanti, accendi la vettura... gironzolando in prima, quando la pressione sarà ristabilita tutto tornerà normale e potrai fermarti... ma ti servono varie decine di metri!
Se non hai abbatanza spazio, con un crick solleva solleva una ruota mettendolo sotto il supporto anteriore (fra la ruota e la cerniera delle porte anteriori), a quel punto accendi (con cautela) il motore. Il differenziale dovrebbe far si che sia la ruota sollevata a girare. Aspetta che la pressione salga poi porta la leva dalla prima al folle.
Non provare altre marce che non siano la prima ed il folle...
Dai che è facile!
Ciao!
Admin
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bombetta
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141 Posts

Posted - 27 Dec 2003 :  20:30:55  Show Profile
Anche a mè è capitato io ho aperto il cofano e sul cambio dalla parte destra si trova una staffa di circa 5 cm l' ho spinta dentro a mano ed è tornato tutto a posto, da quella volta non mi sono più dimenticato di mettere in folle ogni volta che spengo il motore, spero che ti sia di aiuto. DSaluti da Marco.
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desse67
New Member

48 Posts

Posted - 28 Dec 2003 :  14:24:46  Show Profile
Grazie Admin e Bombetta, seguirò i Vs. preziosi consigli (una cosa però è certa e cioè che l'auto l'avevo lasciata in folle...), speriamo così di poter fare un giretto almeno ai primi dell'anno.
Ci pensate che i nostri dinosauri sono arrivati al 2004???
Ciao e buone feste a tutti.
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desse67
New Member

48 Posts

Posted - 03 Jan 2004 :  14:29:01  Show Profile
Grazie Admin è funzionato proprio come dicevi tu: con martinetto ho sollevato e poi acceso e via... (grazie anche a Bombetta ma era complicato trovare la leva delle marce sollevando il cofano se non togliendo ruota di scorta e tunnela aria)
Solo un problemino: quando ho tolto il martinetto l'auto si era messa in folle, ho atteso un pò, ho lasciato che la dea sollevasse le proprie membra e poi ho innestato la prima ma accelerando non si muoveva, sembrava come in folle... poi ho rimesso in folle e poi di nuovo in prima e niente da fare non si muoveva, così borbottando ho accelerato ripetutamente finchè l'auto è partita di scatto come un razzo!!! Idem alla prima fermata con l'auto in folle e poi innestando la prima non partiva e poi come precedente partenza via a razzo fino a che dopo una serie di fermate e partenze ha cominciato ad andare a posto....devo spurgare????? Ciao e grazie...
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bombetta
Average Member

141 Posts

Posted - 25 Jan 2004 :  19:33:16  Show Profile
Caro "desse67" ora ti chiedo io un consiglio visto che anche a mè è successo propio ieri di innestare la prima e la dea non si muove, siccome io per il momento non posso andare su strada per fare come hai fatto tu volevo sapere come hai risolto, è bastato spurgare, ma dove??
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desse67
New Member

48 Posts

Posted - 29 Jan 2004 :  22:12:48  Show Profile
ciao Bombetta scusa ma ho letto solo oggi tua replica.
Dunque io ho seguito il consiglio di Admin (il più praticabile per me), ho acquistato un martinetto per sollevare auto (provvisto di ruote, molto bello per 50 Euro al Castorama) ed ho sollevato ruota anteriore destra (con la sinistra non funzionava il trucco e non vedevo nulla davanti a me)poi ho acceso il motore e l'auto è rimasta ferma!!! Ho tenuto però abbassata la leva che comanda il sollevamento forzato dell'auto, ho fatto girare il motore ed una volta accertato che l'auto era in folle ho abbassato il cric. Non ho fatto nessuno spurgo perchè Admin non mi ha più risposto e non volevo irritarlo per cui attendo di leggere altri reply...altro purtroppo non so dire mi spiace ciao e auguri a tutti
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desse67
New Member

48 Posts

Posted - 29 Jan 2004 :  22:38:49  Show Profile
Scusa Bombetta avevo interpretato male la tua domanda,ora ho capito. Bè in realtà mi è successo ancora (ma solo con il motore freddo)di arrivare allo stop in strada e l'auto (pur con la prima innestata)non parte se non all'improvviso dopo qualche accelerata (attenzione fallo solo quando non trovi altri utenti della strada), per cui ho capito che è questione di spurgo (spero)per cui la porterò in officina per le cure del caso ... per il resto rimando a quanto detto prima e cioè speriamo che Admin o altri amici ci suggeriscano qualcosa. Ciao e auguri....
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Admin
Forum Admin

1662 Posts

Posted - 29 Jan 2004 :  23:13:46  Show Profile  Visit Admin's Homepage
Irritarmi? Ma che dici? Non sono semplicemente passato più "da queste parti", credetemi non posso essere ovunque e leggere tutto quanto viene ormai detto qui.
Comunque si, spurgare è una buona idea, la procedura è stata descritta più volte qui nel forum.
Dai manuali Citroën (thanks to www.lesds.it)

Op. Dh314 [questa ti interessa]

Op. Dh453 [già che ci sei...]

Utilizzare un tubo di plastica trasparente lungo abbastanza da poter ributtare l'olio che esce nel bidone. Deve essere trasparente così da rendersi conto quando sono terminate le bolle d'aria e dunque si può terminare lo spurgo.

Anche una cattiva lubrificazione del cambio può rendere più duri gli scorrimenti dei comandi e degli assi... quant'è che non sostituisci l'olio del cambio ??

Ciao
Admin
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