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Eduk
Junior Member
85 Posts |
Posted - 24 Dec 2003 : 16:55:09
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Buon natale a tutti!!!
La mia domanda é questa... Come va meglio una Ds 21IE, con la pressione originale 59-26 o con quella tipo CX 75-40? Io uso la Ds tutti giorni o quasi e faccio di media 10000km /anno, dunque la tenuta di strada é tanto importante per me quanto lo sia la comodità...
Saluti |
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majister
New Member
22 Posts |
Posted - 24 Dec 2003 : 17:11:11
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auguri anche a te EDUK...Io ho montato sulla mia ID19 B la serie CX 75-40 e deve dire che e' abbastanza morbida ....pero' a quanto dicono in molti la serie di sfere originali DS 59-26, la rendono ancora piu' morbida... Ho acquistato quattro sfere ad anello 59-26 e mi sono arrivate proprio ieri....le devo ancora sostituire e appena sento la differenza, ti faccio sapere.
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ZAGOR
Senior Member
520 Posts |
Posted - 25 Dec 2003 : 01:00:35
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Secondo me le sfere con anello sono eccezionali. Chiedi a Citronlane che ne sa qualcosa... se poi modifichi l'ammortizzatore della sfera... diventa di una morbidesse unica! Ciao Zagor. |
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Admin
Forum Admin
1662 Posts |
Posted - 25 Dec 2003 : 11:00:08
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Ho montato sulle mie due DS le due serie diverse nuove per avere un confronto immediato e a parità di condizioni. Le sfere "ad anello" originali hanno una morbidezza molto più accentuata e ti fanno navigare di più, ma a bassa velocità senti abbastanza le sconnessioni "improvvise" tipo un tombino o la giunta di un ponte. Quelle "CX" sono un poco più ferme ma in certe condizioni (il pavè cittadino ad esempio a 40km/h) assorbono di più. Su macchine "nervose" come le 23 o le 21ie le 59-26 richiedono un poco più di attenzione da parte del guidatore. Ciao Ciao Admin |
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CITRONLANE
Senior Member
980 Posts |
Posted - 25 Dec 2003 : 12:51:06
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ciao eduk per risponderti bisogna capire cosa vuoi da un 21 ie: prestazioni guida alla starsky and hutch fermezza non movimenti ondulatori in curva allora vai con le sfere saldate; se invece vuoi viaggiare come su una nuvola gustandoti il vero comfort citroen concepito sin dall'inizio pero rimettendoci un po sulla stabilita dell'auto in condizioni estreme (ammeno che tu non gli abbassi le quote da terra) allora scegli quelle con l'anello; se invece volessi viaggiare con un tappeto volante stra morbido con beccheggi ad ogni scalo marcia o ad ogni accelerazione devi montare quelle con l'anello smontabili che ho opportunamente modificato con l'aiuto dell'amico BEPI della TECNOSIR e vanno che e una gioiaaaaaaaaaaaaaaDSaluti |
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Pulex
Senior Member
593 Posts |
Posted - 25 Dec 2003 : 18:34:58
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ma quelle modificate supersoft (quelle che hai sulla tua) le ha poi "messe in produzione" o sono restate a livello "prototipo"?
Ciao
PuleXY |
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Eduk
Junior Member
85 Posts |
Posted - 25 Dec 2003 : 21:51:26
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Hmmmm... Vediamo, proprio a la Starsky&Hutch non mi pare, ma visto che la uso tutti giorni non e' il caso di andare dappertutto come se fosse domenica. Credo che vedrò come va con quelle tipo CX, le 59-26 erano quelle che avevo prima. Majister, fammi sapere come va la tua ID19, e se la differenza è così grande
Grazie a tutti voi!!! |
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CITRONLANE
Senior Member
980 Posts |
Posted - 26 Dec 2003 : 09:39:54
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quote: Originally posted by Pulex
ma quelle modificate supersoft (quelle che hai sulla tua) le ha poi "messe in produzione" o sono restate a livello "prototipo"?
Ciao
PuleXY
per ora le abbiamo io e valerio, ma non e un discorso di produzione in serie tecnosir le fa su richiesta e auguri pulex e un pezzo che non ci sentiamo ciao |
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majister
New Member
22 Posts |
Posted - 26 Dec 2003 : 12:31:03
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VOLEVO FARE UNA DOMANDA A ADMIN....NON SO SE STUPIDA.... MA HO LETTO CHE LE RUMOROSITA' A BASSA VELOCITA' DELLA DS, DIPENDONO ANCHE DAL TIPO DI PNEUMATICO MONTATO. E' VERO CHE LE XAS SONO DI PASTA PIU' MORBIDA RISPETTO ALLE XVS? E SE SI CHIARAMENTE SI CONSUMERRANNO ANCHE PRIMA? CIAO E GRAZIE.. |
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hhaldo
Administrator
517 Posts |
Posted - 29 Dec 2003 : 12:57:06
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quote: Originally posted by majister
VOLEVO FARE UNA DOMANDA A ADMIN....NON SO SE STUPIDA.... MA HO LETTO CHE LE RUMOROSITA' A BASSA VELOCITA' DELLA DS, DIPENDONO ANCHE DAL TIPO DI PNEUMATICO MONTATO. E' VERO CHE LE XAS SONO DI PASTA PIU' MORBIDA RISPETTO ALLE XVS? E SE SI CHIARAMENTE SI CONSUMERRANNO ANCHE PRIMA? CIAO E GRAZIE..
E' vero , le XAS sono più morbide e in media durano meno delle XVS . Come conseguenza sono meno rumorose e danno alla DS un maggiore confort di marcia ( questo dice chi le ha , io in verità non ho una esperienza diretta ). |
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Admin
Forum Admin
1662 Posts |
Posted - 29 Dec 2003 : 13:46:47
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Corretto, le XAS sono più morbide e se la macchina è a posto (specie i supporti motore) sono le uniche che ti danno quella sensazione di viaggiare su un cuscino d'aria tipica delle Ciroen idropneumatiche. Come ho appena scritto in un altro topic anche la frenata ci guadagna. Lo scotto è una percorrenza inferiore, per le anteriori (che sopportano tutto, trazione, frenata, curve) siamo tra i 30.000 e i 40.000km. Problemino: per le vetture che montano le 185 sono praticamente introvabili!!! No problem invece per le 180. Admin |
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Vince
Senior Member
457 Posts |
Posted - 30 Dec 2003 : 21:48:29
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quote: Originally posted by Admin
Corretto, le XAS sono più morbide e se la macchina è a posto (specie i supporti motore) sono le uniche che ti danno quella sensazione di viaggiare su un cuscino d'aria
Cosa c'entrano i supporti motore con il "cuscino d'aria"? (effetto bellissimo, provato solo con ammortizzatori nuovi e solo per i primi 3 giorni, c'è qualcuno che lo sente sempre?) E intanto che ci siamo, in occasione del cambio supporti il meccanico cambiò solo quello dal lato scarico perchè "è sufficiente così".Effettivamente il miglioramento è stato inconfondibile però mi resta il dubbio: e se avessi cambiato anche gli altri? Quanto incidono sulle vibrazioni i 3 supporti? Es: 80% i due lato motore e 20% l'altro. |
Edited by - Vince on 30 Dec 2003 21:50:07 |
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ZAGOR
Senior Member
520 Posts |
Posted - 30 Dec 2003 : 22:48:51
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quote: Originally posted by Vince
quote: Originally posted by Admin
Corretto, le XAS sono più morbide e se la macchina è a posto (specie i supporti motore) sono le uniche che ti danno quella sensazione di viaggiare su un cuscino d'aria
Cosa c'entrano i supporti motore con il "cuscino d'aria"? (effetto bellissimo, provato solo con ammortizzatori nuovi e solo per i primi 3 giorni, c'è qualcuno che lo sente sempre?) E intanto che ci siamo, in occasione del cambio supporti il meccanico cambiò solo quello dal lato scarico perchè "è sufficiente così".Effettivamente il miglioramento è stato inconfondibile però mi resta il dubbio: e se avessi cambiato anche gli altri? Quanto incidono sulle vibrazioni i 3 supporti? Es: 80% i due lato motore e 20% l'altro.
Beh, c'entrano molto dato che tu stesso ne hai testato la differenza! Il meccanico ha cambiato solo quello lato scarichi perchè è il più soggetto al calore e qundi all'usura della gomma supporto motore. L'altro lato motore dura molto di più. Il terzo, quello del cambio, secondo me è il più trascurato generalmente. E' vero che non ha un'usura veloce, però è anche vero che ormai è generalmente molto vecchio. A meno che non sia proprio finito, non trasmette forti vibrazioni però ha il potere di far lavorare di più gli altri due e quindi di farli durare meno perchè trasmette longitudinalmente il movimento del motore a quest'ultimi. Attenzione poi che in giro ci sono dei supporti motore troppo duri (es. 242 Fiat) o troppo morbidi (es. certi ricostruiti). Quest'ultimi li senti subio all'atto del motaggio sforzandoli con le mani, e se li monti su un motorizzazione più pesante (es.21/23 ie) e più prestante durano praticamente pochissimo.Ciao Zagor |
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majister
New Member
22 Posts |
Posted - 01 Jan 2004 : 15:24:55
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EDUK...HO MONTATO LE SFERE AD ANELLO 59-26 E......................................... COME DICEVA ANCHE ADMIN LA DIFFERENZA NON E' TANTISSIMA, E' PROPRIO L'EFFETTO PRODOTTO CHE E' DIVERSO, PROBABILMENTE DOVUTO ALLA GRANDEZZA E QUINDI ALL'ELASTICITA' DELLA MEMBRANA (NELLE SFERE DS E' PIU' LARGA CHE NELLE ALTRE). IN POCHE PAROLE L'ONDEGGIAMENTO AUMENTA NELL'ASSETTO, E PER QUANTO RIGUARDA SCALINI PAVE' CITTADINO E GIUNTI VARI PRESENTI NELLE NOSTRE STRADE, IO L'HO SENTITA SILENZIOSA E MORBIDA. (NATURALMENTE SONO IMPRESSIONI DEI PRIMI GIORNI QUINDI NEL TEMPO POTREBBERO ANCHE VARIARE). A RISENTIRCI CIAO
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FRANK65
Junior Member
76 Posts |
Posted - 02 Jan 2004 : 14:11:19
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quote: Originally posted by ZAGOR
Secondo me le sfere con anello sono eccezionali. Chiedi a Citronlane che ne sa qualcosa... se poi modifichi l'ammortizzatore della sfera... diventa di una morbidesse unica! Ciao Zagor.
Che cosa intendi esattamente con la frase modificare l'ammortizzatore della sfera; ti riferisci il cilindro (lo stelo) delle sospensioni? e la modifica in che cosa consiste praticamente? e si può fare anche sugli altri modelli di Citroen Idropneumatiche?
Puoi spiegare meglio questa cosa ?
Ciao
Frank |
Edited by - FRANK65 on 02 Jan 2004 14:12:09 |
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FRANK65
Junior Member
76 Posts |
Posted - 02 Jan 2004 : 14:13:17
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quote: Originally posted by CITRONLANE
quote: Originally posted by Pulex
ma quelle modificate supersoft (quelle che hai sulla tua) le ha poi "messe in produzione" o sono restate a livello "prototipo"?
Ciao
PuleXY
per ora le abbiamo io e valerio, ma non e un discorso di produzione in serie tecnosir le fa su richiesta e auguri pulex e un pezzo che non ci sentiamo ciao
Sarei curioso di sapere in cosa consiste la modifica alla sfera.
Ciao
Frank
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CITRONLANE
Senior Member
980 Posts |
Posted - 03 Jan 2004 : 12:57:49
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quote: Originally posted by FRANK65
quote: Originally posted by CITRONLANE
quote: Originally posted by Pulex
ma quelle modificate supersoft (quelle che hai sulla tua) le ha poi "messe in produzione" o sono restate a livello "prototipo"?
Ciao
PuleXY
per ora le abbiamo io e valerio, ma non e un discorso di produzione in serie tecnosir le fa su richiesta e auguri pulex e un pezzo che non ci sentiamo ciao
Sarei curioso di sapere in cosa consiste la modifica alla sfera.
Ciao
Frank
ciao frank questo e un esperimento che dopo varie prove, sempre in collaborazione con il BEPITECNOSIR ,ha prodotto un sistema di ammortizzazione con risultati piu gradevoli per quanto riguarda il comfort di marcia: tecnicamente mi spiego: visto che e sempre stata blasonata la maggiore morbidezza delle sfere lhs prima serie ovviamente con l'anello mi sono studiato il sistema con cui erano state progettate diversamente rispetto a quelle classiche a lhm . esclusa la carcassa in se stessa che e uguale alle altre le lhs prima serie hanno il pacchetto lamellare o ammortizzatore(praticamente quella parte della sfera dove c'e il foro d'entrata del'olio) smontabile e modificabile. io cosa ho fatto ho assemblato sfere lhs mettendo membrana per lhm e modificato lo spessore delle lamelle che regolano il flusso dell'olio in entrata e in uscita e fatto un foro di by-pass sullo stelo centrale(non farmi spiegare questa ultima cosa perche mi sarebbe impossibile fartelo capire a parole) fino a trovare una soluzione gustosa per quanto riguarda il molleggiamento sempre tenendo conto della tenuta di strada perche e logico che ammorbidire oltre un certo limite penalizziamo la stabilita dell'auto a certe velocita.attualmente i dati di questa soluzione li conserva la ditta TECNOSIR per cui se ti interessa saperne di piu per quanto riguarda la possibilita di riprodurre sfere cosi e quale sia il prezzo devi chiedere informazioni al sig bazan della ditta stessa. spero di aver soddisfatto la tua curiosita DSaluti |
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FRANK65
Junior Member
76 Posts |
Posted - 07 Jan 2004 : 11:49:51
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spero di aver soddisfatto la tua curiosita DSaluti [/quote]
Sì, sei stato chiarissimo, grazie mille.
Ciao
Frank |
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Topic |
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