CITROENDS.IT friends
CITROENDS.IT friends
Home | Profile | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Citroën ID/DS
 Questioni di carattere TECNICO
 Appoggiatesta
 Forum Locked  Topic Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

settetre
Average Member

159 Posts

Posted - 18 Nov 2003 :  00:23:52  Show Profile
qualcuno è in grado di fornire informazioni riguardo gli appoggiatesta dei DS?Erano accessori e quindi erano disponibili solo su richiesta?Di che anno è la loro comparsa?Su che modelli venivano montati?grazie

Nonno
Average Member

181 Posts

Posted - 18 Nov 2003 :  21:31:01  Show Profile
Qui fra noi c´ e´ sicuramente chi e´ piu esperto di me nel rispondere alla tua domanda, ma ad ogni modo cerco di darti la mia versione.
La presenza degli appoggiatesta, come opzione, credo che sia contemporanea alla nascita delle versioni Pallas, quindi con il Settembre 1964. Che io sappia, ne esistevano di 4 tipi diversi, il primo che io conosco era un grosso cuscino largo quanto il sedile e non molto alto, che veniva fissato lateralmente tramite i due gambi cromati bloccati all´ interno degli appositi canotti.
Il secondo tipo, mai visto in Italia, era molto piu piccolo ed era simile ad un salciccioto fissato allo stesso modo del precedente.
Il terzo, sicuramente il piu conosciuto riprendeva lo stesso fissaggio dei 2 precedenti ma era composto da due elementi, il primo che fongeva da rialzo al sedile ed aveva le borchie per poter fissare il suo piccolo cuscino nella parte anteriore(tipo CX).
L´ ultimo (ultimo anche in ordine di tempo )equipaggiava solo le ultime 23 ,era molto stretto, sempre composto da 2 elementi (base piu cuscino)e, per forza di cose cambiava anche il suo sistema di fissaggio (le 2 barre entravano nei fori del sedile)
Correggetemi dove ho sbagliato.
Ciao
Go to Top of Page

paolo
Moderator

254 Posts

Posted - 21 Nov 2003 :  11:27:18  Show Profile  Visit paolo's Homepage
Ci provo anche se è difficile spiegare bene, vado a memoria (poca).

1) tipo per sedili pre-69 fissato con 2 laccetti, basso e largo. Non so da che anno fosse disponibile (dal '65-66 ?).
2) tipo anno modello '69 largo, con parte alta centrale senza cuscino amovibile, fissato con tubetti ai lati sedile
3) simile al 2, ma con cuscino amovibile tipo CX (i più conosciuti),
disponibili dopo '69.
4) tipo stretto infilati nella parte superiore dello schienale,
sul pallas e DS con cuscino amovibile (disponibili dopo il '72).

5) non citroen(ma di terze parti), cuscino largo come lo schienale, basso, a volte imbottito in piuma e fissato come 2 e 3.

Tutti erano sempre optional ordinabili anche dopo l'acquisto dell'auto. A volte si montava solo il destro per il passeggiero (tipo 1 e 5).

Nessuna DS aveva i poggiatesta posteriori a parte qualche super-rara
Prestige Chapron. In questo caso erano cilindrici.

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked  Topic Locked
 Printer Friendly
Jump To:
CITROENDS.IT friends © 2002 - 2004 Citroends.it Go To Top Of Page
This page was generated in 0.09 seconds. Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03