Author |
Topic |
Pulex
Senior Member
593 Posts |
Posted - 14 Jul 2003 : 18:15:14
|
Hey ragazzi! una domanda: ma che cinture di sicurezza avete? e quante? In teoria le soluzioni dovrebbero essere: 1) nessuna 2) due anteriori senza arrotolatore 3) due anteriori con arrotolatore
ma ho visto anche auto con 3 (tre!!!) cinture anteriori (la centrale solo addominale) e anche un DS con cinture posteriori (penso montate in seguito).
Io ho due cinture senza arrotolatore sia nel break (73) che nell'Id/Dsuper del 1971.
Inoltre....... domandona per gli esperti: Cinture posteriori: dove sono i punti di attacco?
Già pronta la soluzione?
eh, ma è troppo facile, io parlo del Break! Secondo me gli attacchi non ci sono proprio!!!!
Salutissimi
Pulex |
|
CITRONLANE
Senior Member
980 Posts |
Posted - 14 Jul 2003 : 18:24:24
|
quote: Originally posted by Pulex
Hey ragazzi! una domanda: ma che cinture di sicurezza avete? e quante? In teoria le soluzioni dovrebbero essere: 1) nessuna 2) due anteriori senza arrotolatore 3) due anteriori con arrotolatore
ma ho visto anche auto con 3 (tre!!!) cinture anteriori (la centrale solo addominale) e anche un DS con cinture posteriori (penso montate in seguito).
Io ho due cinture senza arrotolatore sia nel break (73) che nell'Id/Dsuper del 1971.
Inoltre....... domandona per gli esperti: Cinture posteriori: dove sono i punti di attacco?
Già pronta la soluzione?
eh, ma è troppo facile, io parlo del Break! Secondo me gli attacchi non ci sono proprio!!!!
Salutissimi
Pulex
io avevo quelle con il rotolatore non so se originali o no comunque avevano lo stemma citroen ora le ho tolte visto che in base alle norme unicee n 14 per le auto prima del 15 giugno 1976 non e obbligatorio il montaggio. DSaluti |
|
|
Ago64
Senior Member
357 Posts |
Posted - 14 Jul 2003 : 22:01:51
|
Io anteriori senza arrotolatori.
Dove si fissano dietro non lo so.
Saluti
Ago64 |
|
|
Gianluca
Senior Member
522 Posts |
Posted - 15 Jul 2003 : 00:37:54
|
Io ho le anteriori originali senza arrotolatore ma sto cercando quelle con arrotolatore. Dietro niente.
Gli attacchi dietro per la berlina (per le versioni break/familiale non ricordo) vengono ben evidenziati in questo sito : http://www.citroen-ds-id.com/
Ciao a tutti Gianluca |
Edited by - Gianluca on 15 Jul 2003 00:40:43 |
|
|
Admin
Forum Admin
1662 Posts |
Posted - 15 Jul 2003 : 08:42:37
|
Le classiche anteriori fisse su una, quelle con arrotolatore sull'altra. Niente cinture dietro. Penso che sul break dietro non ci siano attacchi superiori, al massimo se ci hanno pensato potrebbe esserci qualcosa in basso per una cintura a due punti. Per Gianluca: Myparts vende ottime cinture con arrotolatore. Se è una questione di sicurezza, non esitare a montarle nuove. Admin |
|
|
ugolux
Senior Member
508 Posts |
Posted - 15 Jul 2003 : 12:38:32
|
Anch’io ho quelle classiche. Ma quelle proposte da Myparts c’erano già all’epoca? Se devo dire la verità quelle fisse mi sembrano più appropriate, anche se scomode… |
|
|
Admin
Forum Admin
1662 Posts |
Posted - 15 Jul 2003 : 12:51:10
|
quote: Originally posted by ugolux Ma quelle proposte da Myparts c’erano già all’epoca?
In italia non erano ufficialmente proposte sui cataloghi. In Francia come opzione a pagamento nel 1974 e 75. Montate di serie su tutte quelle esportate in USA!
Non saranno elegantissime, ma se la macchina oltre che guardarla la vuoi anche usare.... |
|
|
pallas21
Senior Member
365 Posts |
Posted - 15 Jul 2003 : 14:10:59
|
Sulla mia DS anch'io ho montato quelle di Myparts, per i sedili anteriori quelle con l'arrotolatore , devo dire che sono delle ottime cinture , mentre per i sedili posteriori , le laterali sono quelle classiche a tre punti e quella centrale a soli due punti d'attacco . Consiglio a chi a dei bambini , di montare quelle posteriori , anche se sono obbligatorie solo dopo il '76 .
|
Edited by - pallas21 on 15 Jul 2003 14:13:41 |
|
|
Bernardo
Senior Member
367 Posts |
Posted - 15 Jul 2003 : 14:16:23
|
E' vero che le cinture fisse senza arrotolatore non è obbligatorio mettersele durante la marcia? |
|
|
ugolux
Senior Member
508 Posts |
Posted - 15 Jul 2003 : 17:07:11
|
Parlando di Dee, il montaggio delle cinture di sicurezza anteriori (omologate) è obbligatorio, fisse o con arrotolatore. Sono esentati dall’obbligo della installazione i veicoli di interesse storico collezionistico iscritti negli appositi registri. Per rispondere a Bernardo, se non le vuoi indossare le devi anche smontare, sempre se sei iscritto nello ”apposito registro” (ma tu non hai una CX?). Non è necessario il montaggio delle cinture posteriori, che diventa obbligatorio solo per le auto immatricolate dall’aprile 1990 in poi. Fermo restando che si indossano non per paura delle multe ma per la propria salvaguardia, le cinture di sicurezza non omologate sono passibili di sequestro e confisca da parte degli agenti preposti. Ugo |
|
|
CITRONLANE
Senior Member
980 Posts |
Posted - 15 Jul 2003 : 18:57:42
|
quote: Originally posted by Bernardo
E' vero che le cinture fisse senza arrotolatore non è obbligatorio mettersele durante la marcia?
......VEICOLO SEDILI ANT. SEDILI POST. CATEGORIA Autovetture M1 Autoeicoli uso promiscuo sino a 8 posti M1 Autocaravan M1 Veicoli fuoristrada M1 Ambulanze M1 Autobus massa non superiore a 5 ton. M2 Autobus massa superiore a 5 ton. M3 Quadricicli a motore N1 Autocarri massa non superiore a 3,5 ton. N1 Autoveicoli uso speciale non superiori a 3,5 ton. N1 Autoveicoli trasporti speciali non superiori a 3,5 ton. N1 ....;....23/06/00 Circolare Ministero Trasporti sui dispositivi di ritenuta dei veicoli della categoria M1
Come già comunicatovi precedentemente il Dipartimento dei Trasporti Terrestri ribadisce con circolare del 22.6.2000 (pubblicata di seguito) l'obbligatorietà dei dispositivi di ritenuta dei veicoli della categoria M1.
In essa si conferma che l'obbligo dell'installazione delle cinture di sicurezza ricorre, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori; per tutti i veicoli della categoria M1 che, immatricolati a far data dal 15.6.1976, siano predisposti sin dall'origine con specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate o nella Direttiva relativa agli ancoraggi (dalla 76/115/CEE alla 96/38/CEE), ed ai dispositivi di ritenuta (dalla 77/541/CEE alla 96/36/CEE); o nel Regolamento ECE/ONU n° 14 "Prescrizioni uniformi relative alla omologazione dei veicoli per quanto riguarda gli ancoraggi delle cinture di sicurezza delle autovetture", entrato in vigore in Italia il 15.6.1976 (circolare D.G. n° 76/77 del 9.12.1977.
--------------------------------------------------------------------------------
MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE
DIPARTIMENTO DEI TRASPORTI TERRESTRI
Unità di gestione motorizzazione e sicurezza del trasporto terrestre
Segreteria Tecnica
CIRCOLARE N. B53/2000/MOT
Prot. n. 0604/UT27/CG(C)
Roma, 22 giugno 2000
OGGETTO: Dispositivi di ritenuta dei veicoli della categoria M1.
Alcuni Uffici periferici del Dipartimento ed Operatori ex articolo 80 Codice della Strada ripropongono la questione concernente l'obbligatorietà dell'applicazione dei dispositivi di ritenuta e di protezione, per gli autoveicoli della categoria M1. Come è noto, tali veicoli, ai sensi dell'articolo 72, comma 2 del Codice della Strada, debbono essere equipaggiati con dispositivi di ritenuta se "predisposti sin dall'origine con gli specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate, per ciascuna categoria di veicoli, con decreto del Ministro dei trasporti". Tali caratteristiche non hanno potuto essere indicate in un decreto da emanarsi secondo le disposizioni transitorie di cui all'articolo 232 del Codice della Strada, in quanto, com'è noto, la materia di specie è in regime di armonizzazione obbligatoria; esse sono invece contenute nei decreti di recepimento nell'ordinamento nazionale delle specifiche direttive comunitarie. Alla luce di quanto sopra, non sembrano sussistere motivi ostativi alla piena applicazione del disposto dell'articolo 72, comma 2, del Codice della Strada espressi nella circolare D.C. IV n. D.G. n. 271/93 del 30 novembre 1993, dal momento che le caratteristiche cui il medesimo articolo fa riferimento sono quelle contenute: o nelle Direttive relative agli ancoraggi (dalla 76/541/CEE alla 96/36/CEE); o nel Regolamento ECE/ONU n. 14 "Prescrizioni uniformi relative alla omologazione dei veicoli per quanto riguarda gli ancoraggi delle cinture di sicurezza delle autovetture" entrato in vigore in Italia il 15 giugno 1976 (Circolare D.G. n. 76/77 del 9 dicembre 1977). Si conferma, pertanto, che l'obbligo dell'installazione delle cinture di sicurezza ricorre, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori, per tutti i veicoli della categoria M1 che, immatricolati a far data dal 15 giugno 1976, siano predisposti sin dall'origine con specifici punti di attacco. Si intendono abrogate le Circolari ministeriali D.G. n. 152/88 del 30 settembre 1988 e n. D.G. n. 271/93 del 30 novembre 1993, nonché le disposizioni in difformità a qualsiasi titolo emanate.
IL DIRETTORE DELL'UNITA' DI GESTIONE Dott. Ing. Ciro Esposito
......;.....
DEFINIZIONI
Cinture di sicurezza statiche Sono le cinture fisse, composte cioè da due nastri di lunghezza prefissata, vincolati alla scocca, che si uniscono tra loro tramite una fibbia.
Cinture di sicurezza con arrotolatore In questo caso uno dei due nastri ha lunghezza variabile per adattarsi alla corporatura del viaggiatore e trattenerlo sul sedile in caso di brusca accelerazione.
Punti di ancoraggio Sono i fori, ricavati sulla scocca dell'automobile, da utilizzare per fissare le cinture di sicurezza e i loro accessori all'automobile stessa.
Cintura a due punti Prevede due punti (generalmente, ai lati dell'addome) che rimangono fissi in caso di brusca decelazione o incidente.
Cintura a tre punti Precede tre punti fissi (lati dell'addome e spalla) in luogo dei due punti precedenti.
--------------------------------------------------------------------------------
LE NORME DEL CODICE
Cinture di sicurezza anteriori
Veicolo immatricolato fino al 14 giugno 1976: Installazione: Non obbligatoria Utilizzo: Obbligatorio solo se installate
Veicolo immatricolato tra il 15 giugno 1976 e il 25 aprile 1990: Installazione: Obbligatoria solo sulle vetture dotate di attacchi. Utilizzo: Obbligatorio solo se installate.
Veicolo immatricolato dopo il 26 aprile 1990: Installazione: Di serie. Utilizzo: Obbligatorio.
Cinture di sicurezza posteriori
Veicolo immatricolato fino al 14 giugno 1976: Installazione: Non obbligatoria. Utilizzo: Obbligatorio solo se installate.
Veicolo immatricolato tra il 15 giugno 1976 e il 25 aprile 1990: Installazione: Obbligatoria solo su vetture dotate di attacchi. Utilizzo: Obbligatorio solo se installate.
Veicolo immatricolato dopo il 26 aprile 1990: Installazione: di serie. Utilizzo: obbligatorio.
Polizia municipale schio....... ti riporto qui di seguito 1°la suddivisione delle categorie di veicoli 2° il testo della legge 3° il riassunto della polizia municipale di schio (vi) e per ultima la mia esperienza di domenica scorsa in zona trento quando una pattuglia mi ha fermato e non ha neanche fiatato vedendomi senza cinture: per cui qualsiasi auto immatricolata prima del 15 giugno 1976(anche se non iscritta in nessun registro) e esente dall'obbligo di installazione di cinture. almeno che sul testo di legge non abbiano omesso l'iscrizione a qualche registro pero mi sembra strano DSaluti |
Edited by - CITRONLANE on 15 Jul 2003 19:15:37 |
|
|
Guido
Senior Member
327 Posts |
Posted - 15 Jul 2003 : 21:08:26
|
Originali Citroen(2) senza arrotolatore solo davanti.
Ciao,Guido |
|
|
fa435
Junior Member
95 Posts |
Posted - 16 Jul 2003 : 17:26:54
|
Sulla mia ID 19 del 1962 non ho cinture ne anteriori ne posteriori, e pensate non ha nemmeno lo specchietto e quindi la portiera non è mai stata forata!!! Per la revisione ho dovuto applicarne uno con un sistema di fissaggio allo sportello. Ciao,Fabrice |
|
|
Bernardo
Senior Member
367 Posts |
Posted - 16 Jul 2003 : 17:28:00
|
quote: Originally posted by ugolux (...) ma tu non hai una CX?.
Anche...
|
|
|
Fabio
Senior Member
307 Posts |
Posted - 17 Jul 2003 : 00:57:58
|
Originali Citroen senza arrotolatore sui sedili anteriori; dietro niente.
Ciao, Fabio
|
|
|
gallie
New Member
37 Posts |
Posted - 18 Jul 2003 : 13:47:05
|
Le mie cinture, a mio parere, risalgono ai primi modelli montati sulle automobili. (Ho una DS 20 Pallas 1968.) Sono grigie, hanno già il rilascio premendo un bottone (confesso di ricordare una Wolseley della nonna e una Austin de i miei con il rilascio manuale, tipo cintura degli aerei) ma hanno solamente due punti di attacco: tra i sedili anteriori ed in alto sulla colonna B. Sul divano posteriore non c’è niente. NON ditelo troppo in giro ma li uso raramente appoggiandoli in posizione per non attirare l’attenzione di un vigile troppo zelante! Qualcuno mi sa dire se rischio di più se li usassi davvero. Non credo che sono molto sicuri, direi che in caso di un incidente frontale il bacino tenderebbe a scivolare sotto il volante? Bye Ewan
|
|
|
mecca
Senior Member
702 Posts |
Posted - 18 Jul 2003 : 22:13:06
|
di sicuro avresti un trauma toracico(chiuso od aperto,a secondo della fortuna). |
|
|
Admin
Forum Admin
1662 Posts |
Posted - 18 Jul 2003 : 22:58:20
|
Per fugare ogni dubbio sul giudizio dei contemporanei sulle cinture di sicurezza delle DS (parlo di quelle originali in possesso alla maggioranza di voi, una fibbia grigia ed una nera con il doppio chevron impresso) vi riporto il commento della rivista "Auto-Journal", che nel corso della prova della DS23 apparsa il il 15 settembre 1972 recitava:
<< Questa vettura lussuosa e veloce è equipaggiata delle cinture di sicurezza più inefficaci che io conosca: estremamente molli, le cinghie si attorcigliano a piacere ed il sistema di regolazione mi ha lasciato allibito. Tuttavia, sono omologate, dunque è vietato suicidarsi con esse! >>
Admin |
|
|
Eduk
Junior Member
85 Posts |
Posted - 20 Jul 2003 : 23:55:38
|
Due cinture senza arrotolatore anteriori,(DS21ie) dietro non c'e niente.
Saluti |
|
|
Stefano
Average Member
242 Posts |
Posted - 21 Jul 2003 : 14:43:47
|
Anteriori: due, d'epoca con arrotolatore, in ottimo stato Posteriori: due, quelle anteriori originali e fisse adattate al montaggio posteriore.
|
|
|
ugolux
Senior Member
508 Posts |
Posted - 21 Jul 2003 : 20:42:10
|
quote: Originally posted by Bernardo
quote: Originally posted by ugolux (...) ma tu non hai una CX?.
Anche...
Ooops! Chiedo venia. Mi ricordavo della bellissima CX del ‘76 Ciao! |
|
|
Swan
Average Member
141 Posts |
Posted - 05 Aug 2003 : 00:43:38
|
Io invece ho un problema... nella mia DS20 del '69 le cinture non c'erano (o forse erano state smontate dato che ci sono gli attacchi laterali), quindi ho deciso di ordinarle su myparts (modello senza arrotolatore). Mi hanno spedito delle cinture nuove a due punti, ma il pezzo "corto", che andrebbe attaccato sotto il tappeto posteriore, non ha l'attacco adatto e non c'è verso di fissarlo. Quindi sto andando i giro con delle cinture di INsicurezza, perchè non so dove agganciarle! Qualche suggerimento? Ciao! -Swan- |
|
|
mecca
Senior Member
702 Posts |
Posted - 05 Aug 2003 : 00:58:51
|
il modello sensa arrotolatore e' una trappola mortale(almeno per me).IN attesa di trovarle con l'arrotolatore levale,tanto con la tua macchina ante 1976,puoi circolare sensa.Salut |
|
|
mecca
Senior Member
702 Posts |
Posted - 05 Aug 2003 : 01:07:33
|
scusate,ma nessuno di voi ha mai detto se le cinture le indossa avendo il poggiatesta(cosa abbastanza rara da trovare)visto che sensa quest'ultimo ,mettere le cinture, equivale ha staccarsi il collo per il colpo di frusta(mi e' venuta in mente cosi',al volo,visto che non avevo mai considerato sta' storia.Infatti,ora che ci penso,io la metto sensa i poggia,che cretino)Salut |
|
|
paolo
Moderator
254 Posts |
Posted - 05 Aug 2003 : 12:27:22
|
Non esageriamo ... di sicuro penso sia meglio averle sempre indossate, il poggitesta è comunque utile in tal senso. Purtroppo pochi ce l'hanno. Io non ho cinture, ma vorrei mettercele per sicurezza (lo so sono pazzo, molti le levano), con arrotolatore. Non ho poggiatesta anche se li sto cercando. |
Edited by - paolo on 05 Aug 2003 12:29:31 |
|
|
serpiko
Senior Member
466 Posts |
Posted - 07 Aug 2003 : 17:00:52
|
2 cinture anteriori senza arrotolatore, ma sono molto indeciso sulla loro permanenza; dietro nulla. |
|
|
Topic |
|