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 Citroën ID/DS
 Questioni di carattere TECNICO
 treno gomme
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giorgio
New Member

17 Posts

Posted - 18 Jan 2003 :  14:06:32  Show Profile
Cari amici,
quello che prima o poi capita a tutti oggi è successo anche a me...ho forato! Ovviamente nel momento sbagliato, di sabato mattina all'inizio di una gita "fuori porta" con la famiglia al seguito, approfittando della bella giornata, e nel posto sbagliato, strada stretta e trafficata!! E' inutile, anche i più organizzati di noi sono sempre colti di sorpresa quando la Dea si azzoppa, soprattutto quando a forarsi è una ruota davanti. Superato il disagio, smaltita l'arrabbiatura per la gita andata..a donne perdute, e quindi sostituita la ruota, tornato in garage mi sono "rassegnato" all'idea di dover spendere un sacco di soldi e sostituire le mie gomme vintage con un treno nuovo. Ed ecco il problema la gomma di scorta che ho sostituito era una 180 mentre il treno arrivato al capolinea è 185 non so se ci sia una differenza di prezzo ma dato che non possiedo un libretto d'uso e manutenzione per la mia DSuper5 del'73 (uso libretti del DS19 e DS23 trovati in rete), qualcuno di Voi colleghi mi sa dire quali sono i pneumatici + adatti previsti dalla Casa madre? Esiste un modo per risparmiare nell'acquisto? Vi ringrazio per l'attenzione Salutoni a Tutti, Giorgio

Ago64
Senior Member

357 Posts

Posted - 18 Jan 2003 :  18:09:54  Show Profile
CIAO GIORGIO IO HO IL LIBRETTO "USO E MANUTENZIONE " ORIGINALE PER "BERLINE TIPO D" CHE CONPRENDE DS 23/D SUPER 5/DS 21 M/DS 20 E DSPECIAL.
A PAG 22 RIGUARDO ALLE GOMME ORIGINALI DI SERIE PER IL D SUPER 5 SCRIVE 180 HR - 15 XAS ANT E POST UGUALI.PRESSIONE ANT 2 POST 1.8 SCORTA 2.2

LE 185 SONO PER IL DS 23.

IO HO UNA DS 21 M DEL 73 E CON LE 180 VA BENISSIMO.

SALUTI.

AGO
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Vince
Senior Member

457 Posts

Posted - 18 Jan 2003 :  22:06:18  Show Profile
Vorrei allacciarmi al topic per chiedere:
passando dalle 185 alle 180 o viceversa, vanno cambiati i cerchi o entrambe le gomme si montano sullo stesso cerchio?
Vince
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Ago64
Senior Member

357 Posts

Posted - 20 Jan 2003 :  23:44:21  Show Profile
No il cerchio e lo stesso sia per le 180 che per le 185.
Io le ho provate entrambe la differenza è minima con le 180 sulla mia 21 lo sterzo a fermo è più leggero.

Saluti

Ago
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Martini
Senior Member

730 Posts

Posted - 21 Jan 2003 :  00:20:38  Show Profile
Errore! Il cerchio è diverso!!!
Guardate il foro posizionato nel centro del cerchio: circolare per le 155 e per le 180 e quadrato per le 185. Rispettivamente 5 e 5,5 pollici.
Achtung!!! Non mettere mai due cerchi diversi sullo stesso assale!!!!
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Admin
Forum Admin

1662 Posts

Posted - 21 Jan 2003 :  08:40:16  Show Profile  Visit Admin's Homepage
Esiste anche un discorso di omlogazione: ogni vettura è omologata per certe misure di gomme, che dovrebbero essere segnate sul libretto. Montare le 185 quando il libretto dice 180 (per il DSuper5 dovrebbe essere così) è un rischio se trovi un pignolo in fase di revisione, un poliziotto, etc. Poi le 180 secondo me vanno meglio in molte condizioni.
Se il gommista è onesto, trovi le Michelin originali a 150-170 Euro. Una spesa che una Dea merita!
Saluti
Marc'Admin
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Ago64
Senior Member

357 Posts

Posted - 21 Jan 2003 :  23:19:40  Show Profile
Perdonami Martini non lo sapevo verificherò sulla Ds.

Scusami Giorgio non era mia intensione darti informazioni bagliate ma non si finisce mai di imparare.

Saluti

Ago
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duccio
New Member

47 Posts

Posted - 22 Jan 2003 :  01:09:08  Show Profile
cari "colleghi", ho scoperto che la mia D Super 5 marce monta le 185 e non le 180 previste dal libretto. Cosa comporta questo, a parte il pignolo in fase di revisione? Maggiore/minore stabilità, sicurezza, differenze di consumi? Ds ciao
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Admin
Forum Admin

1662 Posts

Posted - 22 Jan 2003 :  09:24:22  Show Profile  Visit Admin's Homepage
Bisognerebbe averle provate sulla stessa vettura, è troppo aleatorio parlare di consumi e stabilità su vetture diverse.
Non credo ci siano problemi di sicurezza.
Senz'altro invece con le 185 le sospensioni sembrano un tantino più rigide e lo sterzo più duro.
Puoi "simulare" le 180 gonfiando le ruote un po' oltre il dovuto, diminuendo così la superficie d'appoggio, e poi ci fai un giro

Ciao!
Admin
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giuliano
New Member

24 Posts

Posted - 26 Jan 2003 :  12:51:52  Show Profile
Quando ho acqistato la mia DSuper 5 i pneumatici erano tutti da sostituire per cui ho affrontato subito il problema: quale misura?
Alla fine delle ricerche, ho speso un capitale, ho le gomme giuste (tutte le DSuper 5 e DSpecial montano le 180 HR 15 XAS), e da un punto di vista "normativo" posso dire due cose. INIZIEREI PERO' CON UNA DOMANDA. SE ADMIN SA DOVE ACQUISTARE MICHELIN 180 A 170 € ME LODICA SUBITO CHE NE COMPRO 8. IO LE HO PAGATE 250!!!
In ogni caso ormai è andata e potevo fare solo così.
Le norme
1 La stragrande maggioranza dei libretti di circolazione originali non riportano le misure dei pneumatici.
2 Non bisogna lasciarsi ingannare dai libretti di uso e manutenzione.
Anche quando si riferiscono ad un modello preciso potrebbero riportare informazioni di altri modelli Ad. esempio dal sito lesds.it ho scaricato il libretto del DS23 il quale riporta anche alcune informazioni, tra cui le gomme, per le DSuper 5 e le DSpecial.
3 Presso la motorizzazione, oltre ai consueti sportelli al pubblico, ci sono gli uffici delle sezione o direzione tecnica, i quali sono comunque a disposizione degli utenti. Recandosi presso detti uffici è possibile farsi stampare la "Scheda Tecnica del veicolo" sulla quale sono riportati tutti i dati tecnici (compresa la misura dei pneumatici) con cui la vettura era stata omologata "a suo tempo". La scheda tecnica viene ricercata tramite il codice di omologazione presente sul libretto. E' un codice alfa-numerico:
OMOLOGAZIONE: R.T. numero 4 cifre. Qualche libretto anzichè RT potrebbe riportare RN. Gli attuali codici di omologazione sono invece a dodci caratteri alfa-numerici ed iniziano con OM.
4 Sia presso la motorizzazione, sia presso il gommista (fornitore ufficiale del Museo dell'Auto di Torino per cui credo che qualcosa ne capisca) mi è stato detto che è possibile ottenere un'autorizzazione dalla Citroen (come non saprei) per poter installare le 185, un pò più facili da reperire e leggermente meno costose.
5 Sulla questione cerchioni anch'io non ne sapevo nulla, mentre per gli aspetti di tenuta consumi ecc. se la Citroen autorizza.. in fondo tutti i DS 23 (però non saprei da che data) installano le 185.
Il punto rimane alla revisione. Se qualcuno controlla (come si dovrebbe) la scheda tecnica, la misura dei pneumatici deve corrispondere.
Saluti
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mecca
Senior Member

702 Posts

Posted - 26 Jan 2003 :  15:33:57  Show Profile
non vorrei dire una cazzata visto che tale ricordo risale al 1981,ma sul mio special vi era scritto che dietro si montavano anche le 155/15.Spero che non mi bastonerete.Saluti
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giuliano
New Member

24 Posts

Posted - 26 Jan 2003 :  19:33:35  Show Profile
Per mecca (o chiunque abbia dubbi ovviamente)
In effeti quello che ricordi è corretto. Molto dipende dall'anno di produzione e/o immatricolazione dell'auto. Mi spiego meglio. Se non ricordo male a volte l'attesa per un DS nuovo arrivava quasi fino all'anno. Questo significa che un determinato modello potrebbe riportare l'anno dell'immatricolazione molto posteriore a quella di produzione. Un esempio. Su ruote classiche vengono fornite 3 "fasce" per i DS19 dal '55 al '62 poi dal '63 al 67 quindi dal '67 al '68. Cambiano le cilindrate ed altri particolari. Ora è probabile trovare un DS19 con cilindrata e finiture del secondo gruppo immatricolata però nel '68. A questo si agginga che (mi è stato riferito non sono in grado di verificarne l'esattezza) esisteva già allora quella che oggi viene definita "importazione parallela". Tale importazione (come oggi per le giapponesi) prevedeva transito e sosta dalla svizzera. Tempo medio del tour 18 mesi. Quindi si amplia ulteriormente la distanza tra data di produzione e quella di immatricolazione.
Per chiudere:
- nel 1965 vengono installate in produzione le Michelin XAS
- dal 1966 al 1970 su parecchi modelli DS/ID 19-20 DSpecial e forse altri vengono installate le 180 15 XAS (oppure 180x380)ANTERIORI
155 15 XAS (oppure 155x380) POSTERIORI
- Solamente dal 1971 vengono uniformate le dimensioni dei pneumatici anteriori e posteriori ciascuno secondo il modello 185 15 XAS
OPPURE 180 15 XAS.
Per altri dettagli su evoluzioni di cruscotti, tecnica ecc. consultare lesds.it
Per i pneumatici corretti ripeto meglio 2 ore una mattina presso l'uffico tecnico della motorizzazione.
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Martini
Senior Member

730 Posts

Posted - 26 Jan 2003 :  20:16:10  Show Profile
No, non è tanto una questione di anno di costruzione/immatricolazione (quello è il problema della differenza tra anno di immatricolazione e anno/modello, ma ne ho già parlato in altra parte del forum) quanto di provenienza dell'auto. Se l'auto era destinata al mercato italiano doveva montare tutte e quattro le gomme della stessa misura, per legge, dal 1966 in avanti.
La mia ID, ad esempio, prodotta il 3 settembre 1966 ed immatricolata il 14 dello stesso mese in Francia, nasceva con le 180 davanti e le 155 dietro. La cosa è rimasta valida per le DSuper e DSpécial sino alla fine. Per le DS21/DSuper5 c'erano le 180 davanti e le 165 dietro, ormai introvabili.
Se riesco a mettere insieme tutti i dati, preparo una tavola sinottica e la posto in questo topic.

Saluti
MarTini
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serpiko
Senior Member

466 Posts

Posted - 27 Jan 2003 :  09:18:45  Show Profile
quote:
Originally posted by Martini


Se riesco a mettere insieme tutti i dati, preparo una tavola sinottica e la posto in questo topic.

Saluti
MarTini

Tra i tanti c... sparsi qua e la per la Ministeriale fortunatamente (per me e per il mio magro portaeuro) non debbo citare anche le gomme, monta infatti delle 185 XAS semi-nuove; sarei però curioso di vedere il tuo schema tanto per capire cosa fare quando sarà il momento di metterci mano, grazie.
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duccio
New Member

47 Posts

Posted - 20 May 2003 :  23:51:48  Show Profile
Dove si comprano le Michelin a 170 euro?
Ho trovato (e non acquistato) le 180 a 265 euro e le 185, udite udite.... a 310 euro!

Magari in Francia si trovano a meno?
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moonwalker
Senior Member

262 Posts

Posted - 21 May 2003 :  01:02:45  Show Profile  Send moonwalker an ICQ Message
Ciao Giorgio,
Beh, anche a me x i 185 michelin hanno chiesto prezzi oscillanti da 250 e 300 euro(io abito in prov. di Messina), tranne sa un gommista proprio a messina che,sulla parola, mi ha detto un prezzo intorno a quella cifra,cmq inferiore a 200 euro..ma dovevo controllare meglio se fossi stato interessato xchè aveva dato un occhiata "superficiale"..siccome per adesso ho problemi più"grossi" da risolvere sulla mia Dea ho posticipato il problema gomme a dopo,anche perchè le mie non sembrano stare maluccio(lo vedrò quando torno in strada..) e cmq nell'eventualità le dovrei sostituire tutte e 5...quindi lo scherzetto è una "mazzata" mica da ridere...
Cmq come detto(da altri in questo sito..) esistono anche le vredestein(ho cercato in rete) http://www.vredestein.com/italian/
modello sprint classic nella misura 185...non chiedermi il prezzo xchè non mi sono informato,ma mi scommetterei un copricerchio cromato che costano meno di "mamma" MICHELIN...(che ti fa pagare un pneumatico d'epoca come quello di una Ferrari nella maggior parte dei casi...poi per chi lo trova a meno di 200 euro,beato lui...cmq scusate se mi permetto ma questo è un pò speculare sulla "nostra" passione e l'amore x le nostre Dee...e questo è un esempio,xchè potremmo parlare anche dei "gioiellieri" del ricambio che si trovano in giro...)
Cmq onde dilungarmi e diventare palloso..
Vi saluto tutti!!
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Admin
Forum Admin

1662 Posts

Posted - 21 May 2003 :  09:25:43  Show Profile  Visit Admin's Homepage
Mi sono informato: i simpaticoni della Michelin - consci della loro situazione di quasi-monopolisti - hanno da poche settimane "ritoccato" del 25-30% verso l'alto il listino delle gomme "da collezione".
Siamo dunque in una situazione intermedia: i fortunati che troveranno qualche gommista che per caso ha in magazzino il pneumatico cercato potrebbero pagarlo il vecchio prezzo; diversamente valgono i nuovi listini.
Come riferimento le gomme più "care" in assoluto sono proprio le 185 HR 15 XAS. Il prezzo "da battere" è quello che abbiamo spuntato per i soci IdeeSse da Myparts: 206 Euro + spedizione. Con le XVS si risparmiano una ventina di euro.
Consoliamoci pensando che i proprietari di SM vedono le loro coperture schizzare nei dintorni di 400 Euro ciascuna (prezzo soci: 375€ )

Admin...
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moonwalker
Senior Member

262 Posts

Posted - 21 May 2003 :  10:14:07  Show Profile  Send moonwalker an ICQ Message
sarei curioso di sapere che "barzelletta" raconterebbero quelli della Michelin Italia per un prezzo di un pneumatico i cui costi di sviluppo e produzione sono stati lungamente ammortizzati negli anni..
Scusami Admin,forse tu non sarai d'accordo, ma siccome i soldi non crescono sugli alberi, anche a scapito dell'originalità, è giusto rivolgersi a quella marca che ti offre un pneumatico che a parità di misura costa meno...pensa qui poveretti che ne devono sotituire 4-5 di pneumatici...
un saluto a tutti...
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paolo
Moderator

254 Posts

Posted - 21 May 2003 :  10:15:51  Show Profile  Visit paolo's Homepage
Ultime notizie.
La Michelin da quest'anno fornisce le gomme d'epoca solo ad un rivenditore per l'Italia da cui tutti gli altri devono passare.
Morale: prezzi aumentati di brutto.
Ho chiesto a Tonin gomme (che notoriamente ha prezzi bassi): 285 euro per le 185 !
A questo punto è molto meglio farsele mandare dai vari ricambisti esteri e pagarsi le spese di trasporto, si risparmia ancora.
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velvet
Moderator

583 Posts

Posted - 21 May 2003 :  12:14:31  Show Profile
quote:
Originally posted by Admin

Mi sono informato: i simpaticoni della Michelin - consci della loro situazione di quasi-monopolisti - hanno da poche settimane "ritoccato" del 25-30% verso l'alto il listino delle gomme "da collezione".
Siamo dunque in una situazione intermedia: i fortunati che troveranno qualche gommista che per caso ha in magazzino il pneumatico cercato potrebbero pagarlo il vecchio prezzo; diversamente valgono i nuovi listini.


Admin...




Intervengo con qualche riga per esprimere un solo concetto: la Michelin mi ha veramente rotto, e vi garantisco che farò di tutto per montare gomme diverse sulle mie Citroen d'ora in avanti.

Non è possibile che si faccia sempre la parte dei limoni da spremere...che vadano a far pagare 400 Euro il prezzo delle 240/55-17 che montano le ipermilionarie supercar di oggi mi va bene, ma che si debba accendere un mutuo per un treno di gomme con disegno e progettazione vecchi come il cucco, questo no.
Ci sono ancora centinaia di migliaia di DS/CX/GS/2CV in circolazione, e tutte montano senza eccezione alcuna coperture Michelin nel catalogo coperture d'epoca. I numeri sono ancora grossetti, e non parliamo quindi di coperture costruite in poche decine di esemplari, ergo i signori francesi ci vogliono solo guadagnare di brutto.

Il problema non sono solo i TRX e le XAS, ma anche le più banali XZX che hanno equipaggiato tutte le medio-piccole della casa negli anni '70-'80 fino alla VISA.
Sono gomme che fanno pena (sul bagnato è meglio andare a piedi...) sia da nuove che da vecchie, e una di queste costa quasi come un treno di Firestone equivalenti (per fortuna c'è ancora una discreta scelta, visto che le misure sono quelle del mondialmente diffuso Maggilino/one).
La mia GS, una volta esaurite le attuali XZX non monterà più gomme Michelin. Vabbè l'originalità, ma non a scapito dell'intelligenza.
Forse l'unica macchina che terrò gommata Michelin è la 2CV, ma solo perchè è veramente nata per quelle gomme, comunque sproporzionatamente costose anch'esse.

Per la CX mi prendo i cerchi 14" col disegno originale e ci monto qualsiasi altra cosa che non siano i TRX (tra l'altro, ora che ne ho due di praticamente nuovi all'avantreno, ho realizzato che sono pure estremamente rumorose, oltre ad avere una durata ridicola).

Scusate lo sfogo del citroenista....stufo e mazziato.

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md6216Roma
Senior Member

580 Posts

Posted - 21 May 2003 :  13:20:25  Show Profile
Mi associo in maniera incondizionata! Io sulla CX per fortuna ho trovato i cerchi in lega originali però 14 pollici, e 3 anni fa montai delle gomme delle quali non ricordo neanche la marca.... un po' dure e rumorose forse, ma le ho pagate un terzo delle Michelin e hanno anche il bordino laterale!
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CITRONLANE
Senior Member

980 Posts

Posted - 21 May 2003 :  18:27:53  Show Profile
i primi di maggio in citromobile c'era la CIPARSE ditta olandese di ricambi DS che vendeva le 185/15 xvs-p a 160euro. DSaluti
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Stefano
Average Member

242 Posts

Posted - 21 May 2003 :  18:35:05  Show Profile
Mi associo allo sciopero Michelin XAS, la mia DS non le ha mai avute da quando è di mia proprietà e credo che mai le avrà. Ora la cosa si fa grottesca, la Dea è più costosa da rigommare rispetto all'XM che monta gomme più moderne e più grosse . I soldi purtroppo li devo guadagnare, purtroppo non mi cadono dal cielo, ergo mi rileggerò tutti i topic che parlano di marche alternative e poi quelle comprerò... un bel treno completo! Bravo velvet
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Martini
Senior Member

730 Posts

Posted - 21 May 2003 :  19:01:04  Show Profile
Adesso giro 'sta pagina alla Michelin, vediamo che succede...
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velvet
Moderator

583 Posts

Posted - 21 May 2003 :  19:40:13  Show Profile
quote:
Originally posted by Martini

Adesso giro 'sta pagina alla Michelin, vediamo che succede...



Mi rivolgo all'Admin e a tutti i frequentatori del forum, prendendo spunto dall'idea del Martini:

perchè non si apre una nuova topic, si scrivono una decina di righe con una specie di "reclamo" cortese ma fermo e motivato sui prezzi e sulla scarsa disponibilità delle coperture per Citroen d'epoca(mi pare che qui siamo in molti a poter portare valide ragioni in merito...) rivolto a Michelin Italia e Francia, e poi lasciamo che ognuno risponda sotto con un paio di righe e la firma, poi una volta chiuso il tutto impacchettiamo e scriviamo alla casa del bibendum?

Sepoffà?

Io non ho intenzione di farmi cavare il sangue per comprare le gomme, e voi?

Ciao
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Guido
Senior Member

327 Posts

Posted - 22 May 2003 :  06:19:30  Show Profile
quote:
Originally posted by velvet

quote:
Originally posted by Martini

Adesso giro 'sta pagina alla Michelin, vediamo che succede...



Mi rivolgo all'Admin e a tutti i frequentatori del forum, prendendo spunto dall'idea del Martini:

perchè non si apre una nuova topic, si scrivono una decina di righe con una specie di "reclamo" cortese ma fermo e motivato sui prezzi e sulla scarsa disponibilità delle coperture per Citroen d'epoca(mi pare che qui siamo in molti a poter portare valide ragioni in merito...) rivolto a Michelin Italia e Francia, e poi lasciamo che ognuno risponda sotto con un paio di righe e la firma, poi una volta chiuso il tutto impacchettiamo e scriviamo alla casa del bibendum?

Sepoffà?

Io non ho intenzione di farmi cavare il sangue per comprare le gomme, e voi?

Ciao


Sono a disposizione per scrivere la mia.
Ciao, Guido
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