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 Citroën ID/DS
 Questioni di carattere TECNICO
 dubbi su misure gomme
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duccio
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47 Posts

Posted - 19 Nov 2003 :  19:13:42  Show Profile
Giuro che non riesco a venirne a capo... i gommisti ormai vendono pneumatici per auto "moderne" e per quanto riguarda i pneumatici per DS possono solo ordinarle alla Michelin per prezzi stratosferici, ma questa è cosa nota a tutti voi. Il problema è che i gommisti non sanno quali misure possono montare le Dee...

Insomma ecco il problema: dovendo passare la revisione avrei bisogno di 1 sola gomma nuova (anteriore dx danneggiata forse da una buca, bolla d'aria, screpolatura, irrecuperabile). Essendo il treno attuale in buone condizioni (non nuove ma sicuramente o.k.) mi basta sostituire le 2 anteriori (e quella sana andrà a sostituire quella di scorta, completamente liscia).
Ho visto che Myparts ha dei buoni prezzi, anche perché fanno lo sconto ai soci IDéeSse.
Ma ecco il problema: attualmente la mia D super del 1971 monta quattro XVS 185 HR (e già mi sa che non dovrebbe montare queste, mica è un DS23, però fino ad oggi passava le revisioni con queste gomme...) Ora, siccome Myparts ha esaurito questo tipo di pneumatico, secondo voi è possibile montare le due XVS 185 superstiti con due nuove XAS 180???? E se sì, le 180 anteriori o posteriori?
Un grazie a chi saprà risolvere l'enigma!

Admin
Forum Admin

1662 Posts

Posted - 19 Nov 2003 :  20:24:41  Show Profile  Visit Admin's Homepage
La tua DSuper del 1971 dovrebbe montare solo le 180 XAS, appunto. Potresti provare a montare le 185 DAVANTI e le 180 DIETRO, ma come faccio a garantirti che questa cosa non insospettisca qualcuno alla revisione che decida di andare a fondo su quali siano le gomme per cui la vettura è omologata? [sul libretto che c'è scritto?]
Ciao
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mecca
Senior Member

702 Posts

Posted - 19 Nov 2003 :  20:45:18  Show Profile
se non hai scritto sul libretto la misura dei pneu, non hai problemi.salut
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mecca
Senior Member

702 Posts

Posted - 19 Nov 2003 :  20:46:47  Show Profile
oops! non avevo visto che marco ti aveva gia' detto del libretto.salut
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duccio
New Member

47 Posts

Posted - 19 Nov 2003 :  21:51:45  Show Profile
Sul libretto in effetti non c'è scritto niente. (solo sul libretto di istruzioni originale che però è a 100 km da qui e comunque quelli della revisione non leggeranno...)
A questo punto mi compro le XAS 180 che sono più morbide (e non è che la Dea consumerà meno benzina con una gomma più leggera? vane speranze?)
Grazie a tutti per le preziose informazioni
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GUIDODUE
Senior Member

425 Posts

Posted - 19 Nov 2003 :  22:39:29  Show Profile
Ho passato la revisione giusto 1 mese fa con la mia DS 20 PALLAS del 73. Montava e monta le 185/15 in luogo delle "regolari" 180/15. Nessun problema.Revisione ok. In quella occasione il tecnico mi ha fatto notare che sul libretto non c'è alcuna prescrizione relativamente agli pneumatici.

Ciao

Guidodue
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Admin
Forum Admin

1662 Posts

Posted - 20 Nov 2003 :  09:48:27  Show Profile  Visit Admin's Homepage
Come al solito dipende dalla pignoleria di chi si occupa della revisione. Ogni auto ha un certificato di omologazione (che loro dovrebbero poter consultare) in cui sono riportate le misure consentite, visto che nei vecchi libretti non si diceva nulla.

Io comunque ho solo fatto notare che due gomme di una misura e due di un'altra potrebbero insospettire e fare inpuntare qualcuno.
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Martini
Senior Member

730 Posts

Posted - 20 Nov 2003 :  18:22:49  Show Profile
quote:
Originally posted by Admin

Come al solito dipende dalla pignoleria di chi si occupa della revisione. Ogni auto ha un certificato di omologazione (che loro dovrebbero poter consultare) in cui sono riportate le misure consentite, visto che nei vecchi libretti non si diceva nulla.

Io comunque ho solo fatto notare che due gomme di una misura e due di un'altra potrebbero insospettire e fare inpuntare qualcuno.




Fai un piccolo sforzo e comprati 4 belle 180. Ne gioverà la vettura, il consumo di carburante (eccome se consuma meno con le 180!) e l'estetica della voiture. Le 185 le metti una di scorta e l'altra in soffitta.
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Ago64
Senior Member

357 Posts

Posted - 20 Nov 2003 :  22:25:53  Show Profile
Aggiungo solo che i pneumatici sono legati ai cerchi.
Per le 180 il buco centrale deve essere rotondo 5" e per le 185 deve essere un quadrato 5 1/2 ".
Montare delle 180 su un cerchio con buco quadrato (dove erano le 185 ad esempio )o le 185 su cerchi con buco rotondo porta all'ovalizzazione del pneumatico!!!

Saluti

Ago64
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Maxx
Average Member

162 Posts

Posted - 21 Nov 2003 :  07:32:21  Show Profile
le gomme 180 su cechio 5" 1/2 portano all'ovalizzazione dei pneumatici??? come è possibile?
ho sottomano un documento Michelin dell'epoca, il quale riporta per ogni pneumatico i cerchioni applicabili; tra questi uno rappresenta l'optimum altri sono accettati perchè in tolleranza. Non credo che in questo caso rientrando il cerchio in questione in tolleranza, si possa arrivare ad una deformazione della gomma.
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Admin
Forum Admin

1662 Posts

Posted - 21 Nov 2003 :  08:39:42  Show Profile  Visit Admin's Homepage
Maxx, perchè non mi mandi suddetto documento (passato allo scanner) ?
Penso che pubblicarlo potrebbe essere di grande interesse!
Admin
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Maxx
Average Member

162 Posts

Posted - 21 Nov 2003 :  09:08:47  Show Profile
ci avevo pensato........
conservo il documento in un libro a casa, quindi spero di renderlo pubblico la prossima settimana.saluti
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Maxx
Average Member

162 Posts

Posted - 21 Nov 2003 :  09:46:06  Show Profile
Ho ritrovato il sito interessato.
www.pneumaticiinlinea.it

opzione- pneumatici per auto d'epoca;
opzione- pneumatici d'epoca radiali turismo (dal 1946);
opzione- misure pneumatici d'epoca radiali turismo (ci sono tre tabelle riassuntive ben fatte).
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Antonio
Senior Member

348 Posts

Posted - 21 Nov 2003 :  10:35:30  Show Profile
Non si apre niente....
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Maxx
Average Member

162 Posts

Posted - 21 Nov 2003 :  10:50:15  Show Profile
scusate, c'è una i di troppo:

www.pneumaticinlinea.it
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pinoppio
New Member

12 Posts

Posted - 22 Nov 2003 :  02:59:54  Show Profile
in risposta a Duccio. Se alla fine dovessi optare x la soluzione 2 ruote 180 e 2 ruote 185 ti consiglio di montare le 180 anteriormente. sulla mia DSpecil (180 di serie) con le 185 in manovra quando sterzo tutto da un lato la gomma struscia un pochino il parafango, niente di grave, però....
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Martini
Senior Member

730 Posts

Posted - 24 Nov 2003 :  17:03:14  Show Profile
quote:
Originally posted by pinoppio

in risposta a Duccio. Se alla fine dovessi optare x la soluzione 2 ruote 180 e 2 ruote 185 ti consiglio di montare le 180 anteriormente. sulla mia DSpecil (180 di serie) con le 185 in manovra quando sterzo tutto da un lato la gomma struscia un pochino il parafango, niente di grave, però....



Achtung: acquplaning garantito al posteriore facendo così. Sempre le più piccole dietro.
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