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Maxx
Average Member
162 Posts |
Posted - 02 Apr 2003 : 08:45:05
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la mia ID presenta diversi problemi.lasciando la macchina ferma un giorno o due non ho difficoltà a riavviarla, ma già dal terzo giorno di inattività sono dolori. ho sostituito il filtro della benzina e la situazione è un poco migliorata. c'è da sostituire anche la pompa?? altro quesito: dopo un giorno di inattività con imp. idraulico spressurizzato, salendo in macchina avverto un forte rumore localizzato anteriormente a sinistra e subito dopo il muso si abbassa. qualcuno può darmi un aiuto?? dsaluti |
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paolo
Moderator
254 Posts |
Posted - 02 Apr 2003 : 15:13:51
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ciao, io ci provo. Per quello che riguarda il primo problema (avviamento) ti consiglio di verificare/sostituire la pompa benzina. I problemi potrebbero essere altri però credo che sia il caso dare per certa la cosa più banale (cambierei anche le candele sempre che tu non l'abbia già fatto). Se il problema persiste almeno le cose più probabili sono da escludere (pompa + candele non costano molto). Abbassamento: premesso che la leva altezze non andrebbe abbassata mai se non per interventi d'officina, credo che ci sia un leveraggio della sospensione o lo stantuffo della stessa un po incastrato. Quando sali aumenti il peso, e si sblocca con un po di rumore. Non credo sia grave se non lo fa in condizioni di normale utilizzo.
Spero di essere stato d'aiuto.
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ugolux
Senior Member
508 Posts |
Posted - 07 Apr 2003 : 13:52:47
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Succede anche a me, ma solo dopo parecchi giorni di inattività. Probabilmente si svuota l’impianto. A monte della pompa ho messo pure un filtro benzina supplementare (per via della solita ruggine nel serbatoio ) che certo non favorisce l’avviamento. Io proverò a sostituire la pompa della benzina, appena la trovo in qualche mercatino. Per il rumore all’anteriore mi rimetto ai guru del forum (vedi Paolo ) che fortunatamente ne sanno più di me. Ugo |
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ugolux
Senior Member
508 Posts |
Posted - 07 Apr 2003 : 14:41:35
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quote: Originally posted by paolo
Abbassamento: premesso che la leva altezze non andrebbe abbassata mai se non per interventi d'officina
O basta là! Non lo sapevo! E come mai? |
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paolo
Moderator
254 Posts |
Posted - 07 Apr 2003 : 16:52:51
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C'è scritto su tutti i libretti d'uso e manutenzione. Idraulicamente non ne so i motivi certi. Penso siano diversi, compreso il fatto che se il circuito è senza pressione potrebbero potenzialmente esserci dei problemi di sicurezza. Alcuni "sgonfiano tutto" durante le soste lunghe pensando che si possa preservare il circuito, ma non credo sia una buona idea, tanto già col tempo si spompa da solo. Di fatto non è cosa grave se fatta con giudizio (ossia non partire a razzo prima che non sia tutto in pressione), semmai inutile.
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ugolux
Senior Member
508 Posts |
Posted - 07 Apr 2003 : 18:33:14
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quote: Originally posted by paolo
C'è scritto su tutti i libretti d'uso e manutenzione. Idraulicamente non ne so i motivi certi. Penso siano diversi, compreso il fatto che se il circuito è senza pressione potrebbero potenzialmente esserci dei problemi di sicurezza. Alcuni "sgonfiano tutto" durante le soste lunghe pensando che si possa preservare il circuito, ma non credo sia una buona idea, tanto già col tempo si spompa da solo. Di fatto non è cosa grave se fatta con giudizio (ossia non partire a razzo prima che non sia tutto in pressione), semmai inutile.
Caspita! Mi stava venendo un infarto! Io la abbasso completamente tutte le volte che entro in garage perché devo infilarle il muso sotto il banco da lavoro. Ad altezza normale “gratterei” il cofano. È ovvio che prima di partire arretro mezzo metro e poi aspetto che si alzi. Devo leggere con più attenzione il libretto uso e manutenzione (che non ho ). Grazie, ciao! |
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Fabio
Senior Member
307 Posts |
Posted - 08 Apr 2003 : 23:21:43
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quote: di Maxx altro quesito: dopo un giorno di inattività con imp. idraulico spressurizzato, salendo in macchina avverto un forte rumore localizzato anteriormente a sinistra e subito dopo il muso si abbassa.
Quando ho notato questi segnali, la mia Dea aveva già mangiato parte della gabbia del cuscinetto della sospensione anteriore. Guarda sul mio sito, lì è spiegato molto nei dettagli http:\\utenti.lycos.it\ds23ie
Ciao, Fabio |
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Maxx
Average Member
162 Posts |
Posted - 18 Apr 2003 : 09:31:49
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Volevo ringraziarvi per i preziosi consigli, sostituirò la pompa della benzina alla prima occasione, mentre in merito al secondo problema che FABIO conosce dettagliatamente, vorrei chiedervi se un buon ingrassaggio del puntone della sospensione sia sufficiente (sperando di non aver già compromesso la gabbia del cuscinetto) per risolvere il problema. Buona Pasqua a tutti. Maxx. |
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Fabio
Senior Member
307 Posts |
Posted - 27 Apr 2003 : 01:08:19
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quote: mentre in merito al secondo problema che FABIO conosce dettagliatamente, vorrei chiedervi se un buon ingrassaggio del puntone della sospensione sia sufficiente (sperando di non aver già compromesso la gabbia del cuscinetto) per risolvere il problema. Buona Pasqua a tutti. Maxx.
Ciao Maxx, ingrassare il puntone della sospensione? A cosa ti riferisci? Se intendi ciò che ho capito io, dovresti osservare bene il castelletto della sospensione ... nella zona dove risiedono i cuscinetti ... non c'è nessun ingrassatore ...
Ciao, Fabio |
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Maxx
Average Member
162 Posts |
Posted - 29 Apr 2003 : 07:38:09
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ciao Fabio, il meccanico deve avermi detto una "sciocchezza". Ad ogni modo il problema esiste, e si fa sentire ogni volta che scarico i miei 80 Kg sul sedile di guida, tutto ciò dopo alcuni giorni di inattività della vettura. Confermi quindi il problema ai cuscinetti già ampiamente descritto nel tuo sito? Al pensiero di tale lavoro.....mi deprimo. saluti Maxx. |
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Vince
Senior Member
457 Posts |
Posted - 29 Apr 2003 : 23:03:49
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quote: Originally posted by Maxx
ciao Fabio, il meccanico deve avermi detto una "sciocchezza". Ad ogni modo il problema esiste, e si fa sentire ogni volta che scarico i miei 80 Kg sul sedile di guida, tutto ciò dopo alcuni giorni di inattività della vettura. Confermi quindi il problema ai cuscinetti già ampiamente descritto nel tuo sito? Al pensiero di tale lavoro.....mi deprimo. saluti Maxx.
Confermo, non ci sono ingrassatori per i cuscinetti dei bracci, però in zona ci sono altri ingrassatori, uno per la "rotula" della barra di torsione e uno per la barra stessa, poi altri 3 per la trasmissione e il pivot. Se sei fortunato magari ingrassando quelli della barra... provare non costa nulla. |
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mecca
Senior Member
702 Posts |
Posted - 30 Apr 2003 : 03:53:28
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non so' se si tratti della stessa cosa ma,anni fa',avevo un 23 che ,ad un certo punto comincio in una delle sosp.ant. a cigolare di continuo ,sia una piccola buca come nel fare una curva,la potai ad ingrassare e tutto passo',quindi e' possibile ingrassare qualche cosa che interessi le sospensioni anteriori |
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hhaldo
Administrator
517 Posts |
Posted - 01 May 2003 : 02:13:04
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quote: Originally posted by ugolux
quote: Originally posted by paolo
Abbassamento: premesso che la leva altezze non andrebbe abbassata mai se non per interventi d'officina
O basta là! Non lo sapevo! E come mai?
Anche io casco dal pero. Ho letto un manuale d'uso ma non ho trovato perticolari divieti nell'uso della leva delle altezze ( a vettura ferma , sia ben chiaro ). Si legge semplicemente che le posizioni estreme sono da utilizzare per la sostituzione di una ruota. Inoltre un vecchietto che conosco ex meccanico e concessionario citroen , sostiene che far fare un pò di ginnastica alla leva non fa mai male e preserva da possibili grippaggi tutto il meccanismo.
hhaldo |
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Admin
Forum Admin
1662 Posts |
Posted - 01 May 2003 : 08:27:52
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Spesso rumori da portone di antico castello scozzese provengono dalla barra di torsione i cui giunti hanno finito il grasso ed urlano pietà. Su www.lesds.it nella sezione tecnica c'è un bel servizio "visuale" su cosa e dove ingrassare.
Confermo che è buona cosa di tanto in tanto far fare ginnastica alla leva (tutto su - tuto giù - tutto su - normale) per evitare grippaggi dei correttori e dei leveraggi. Vale anche anche per CX, GS, SM, BX, XM.
Admin |
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Swan
Average Member
141 Posts |
Posted - 01 May 2003 : 10:22:29
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quote: Confermo che è buona cosa di tanto in tanto far fare ginnastica alla leva (tutto su - tuto giù - tutto su - normale) per evitare grippaggi dei correttori e dei leveraggi. Vale anche anche per CX, GS, SM, BX, XM.
Ecco, io penso invece di essere il caso estremo ed opposto: dato che uso i supporti per tenere la dea rialzata in garage (per evitare gomme ovali e problemi alle cuffiette) ogni volta che la parcheggio o la tolgo dal box la alzo sempre tutta. Spero che alla lunga non ne soffra, per ora mi sembra proprio di no. Ciao! -Swan- |
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Fabio
Senior Member
307 Posts |
Posted - 02 May 2003 : 01:15:36
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quote: ciao Fabio, il meccanico deve avermi detto una "sciocchezza". Ad ogni modo il problema esiste, e si fa sentire ogni volta che scarico i miei 80 Kg sul sedile di guida, tutto ciò dopo alcuni giorni di inattività della vettura. Confermi quindi il problema ai cuscinetti già ampiamente descritto nel tuo sito? Al pensiero di tale lavoro.....mi deprimo. saluti Maxx.
Ciao Maxx, non mi sento di confermartelo, ma i sintomi della tua Dea sono quelli che notai sulla mia. Sicuramente sostituire i cuscinetti non è una operazione semplice e veloce, però si può fare (io l'ho fatto da solo in giardino e per giunta non sono un meccanico ...).
quote: Spesso rumori da portone di antico castello scozzese provengono dalla barra di torsione i cui giunti hanno finito il grasso ed urlano pietà.
Come suggerisce l'Admin, prova ad ingrassare i supporti della barra di torsione e stai a vedere. Se il rumore persiste puoi fare un'altra prova. Sulla mia Dea il cuscinetto era talmente sfatto che già guardandola di fronte, la ruota relativa non stava più perpendicolare al terreno; prova ad alzare la tua DS sul cric idraulico (con le ruote penzolanti ...) e tira un bel calcione sul pneumatico o dai una scrollata alla ruota: se questa si dovesse muovere allora forse sono davvero il/i cuscinetto/i.
Fammi sapere e ... in bocca al lupo!
Ciao, Fabio |
Edited by - Fabio on 02 May 2003 01:17:45 |
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