Author |
Topic |
|
CITRONLANE
Senior Member
980 Posts |
Posted - 28 Sep 2002 : 12:42:57
|
ma esattamente da che anno la citroen ha cominciato a montare le famose sfere" mod. cx" visto i vari pareri del tutto discordanti tra loro mi piacerebbe saperlo come informazione. ma visto l'indubbia qualita superiore delle precedenti questo cambiamento e' stato dovuto unicamente per una questione di costi? DSaluti
|
|
hhaldo
Administrator
517 Posts |
Posted - 28 Sep 2002 : 14:56:57
|
Che io sappia il DS ha sempre usato le classiche sfere in due gusci , con l'anellone a metà circonferenza . Le sfere del CX ( o del GS ) in un sol pezzo che a volte trovi sul DS , sono state montate dai precedenti propietari durante qualche intervento di manutenzione solo perchè più economiche è più facilmente reperibili delle originali. Mi risulta inoltre che , a meno di qualche intervento sulle sfere , sia quelle del CX che del GS hanno pressioni diverse , pertanto il montaggio delle stesse su un DS ha come conseguenza un diverso comportamento dell'auto( sospensioni più rigide ).
Se mi sbaglio correggetemi , ma questa delle sfere CX non l'ho trovata su nessun testo sacro in mio possesso.
|
|
|
Nonno
Average Member
181 Posts |
Posted - 28 Sep 2002 : 15:16:24
|
Attento! Ogni modello di auto monta un certo tipo di sfera con una precisa pressione di azoto.La pressione dovrebbe (credo) essere proporzionale al peso a cui e´ soggetta.Questo spiega, ad esempio, perche nel DS la pressione in quelle anteriori é doppia, circa,di quelle posteriori. Si tratta, in fin dei conti, di un gioco di forze, dove solo con il perfetto equilibrio delle stesse, si ha il perfetto comfort di marcia. Ciao
|
|
|
DS211970
New Member
16 Posts |
Posted - 29 Sep 2002 : 01:39:49
|
Per quanto di mia conoscenza la Citroen non ha più fornito come ricambi le sfere originali DS (59bar avanti e 28bar dietro) dal 1970 da allora erano disponibili e compatibili, ma meno morbide, soltanto le sfere non smontabili del CX (75bar avanti e 40bar dietro). Ciao Marco
Edited by - DS211970 on 29 Sep 2002 01:40:46 |
|
|
Nonno
Average Member
181 Posts |
Posted - 30 Sep 2002 : 21:33:35
|
Guarda che ti sbagli. Le sfere sono sempre reperibili con la pressioni di cui necessiti. Se cosi non fosse , la tua DS salterebbe come un canguro. Ciao
|
|
|
Martini
Senior Member
730 Posts |
Posted - 30 Sep 2002 : 23:47:15
|
Le sfere saldate (o per meglio dire imbutite) hanno sostituito le precedenti nel novembre del 1974. Le ragioni del cambio sono semplici: costo (circa 1/3), materiale (acciaio stampato anziché fusione in ghisa) e ingombro sia in magazzino che sotto al cofano. La questione non è tanto la pressione quanto la taratura dell'ammortizzatore. Ci sono molti modelli di ammortizzatore adatti ai vari tipi di vettura (DS, CX, BX ecc.) e più tipi di sfera per ciascuno di questi veicoli. Le sfere stampate (montate come dicevo dal novembre 1974) erano caricate con azoto a 35 kg/cm2 (berlina posteriore, codice 5446078A) mentre le precedenti (codice 5415539E) avevano 26 kg/cm2 di pressione. Le sfere sono perfettamente intercambiabili a condizione di montarne di identiche sul medesimo assale. Le caratteristiche di molleggio non cambiano in maniera apprezzabile. Il problema è identificare la sfera per il proprio modello: sfere CX e DS non differiscono molto ad occhio, c'è solltanto una differente simbologia sull'ammortizzatore (il forellino di uscita olio). Anche per sfere smontabili i tipi sono più d'uno: anteriore, posteriore, berlina, break, LHS, LHS2, LHM. Districarsi non è facile. Cercherò di mettere ordine e di stendere un prospettino. Nel frattempo, fate riferimento al catalogo parti di ricambio.
|
|
|
|
Topic |
|