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posa
New Member
28 Posts |
Posted - 25 Sep 2002 : 20:13:16
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Rapportino (ormai quasi orario!) sull'argomento DS. Ogii ne ho viste altre 2. - La prima è una DS 20 Pallas con cambio meccanico a 5 marce, bianca con interni tabacco (note: cielo caduto per l'umidità, mancano molti dei particolari Pallas fari posteriori, borchie, frecce ant e post alte, e varie altre cosette tipo orologio interno specchietto interno etc etc) nel complesso sana se non fosse che è ferma in un prato da cinque anni dove si è però posata "dicono" funzionante prima di essere radiata. Richiesta circa 500 euro. - La seconda invece è una ID o Dspecial 20 a 5 marce tutta bordeaux con carrozzeria in buono stato (nessun bozzo nè ruggine tranne una bollicina sul baule, solo non appena riverniciata; interni rifatti bene e di recente di una Pallas ma in Skai grigio e bianco,gomme nuovissime; impianto GPL nuovo, fiancatine pallas loghi pallas ovunque; 62000 km(?); sotto il cofano sembra tutto a posto (ovviamente domani la proverò in moto), unica cosa il paraurti dietro è leggermente storto e manca davanti uno dei 2 paraurti in gomma, richiesta 3.500.000 Lire da trasformare ovviamente in 1800.00 euro
Che Fare? Meglio avere un Pallas su cui spendere e da ritargare o una ID "taroccata" Pallas che sembrerebbe a posto? O anche richiamare l'infame e provarci con i 1500/1800 euro? (quest'ultima è molto dura da mandar giù) Aspetto consigli da tutti grazie!
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ugolux
Senior Member
508 Posts |
Posted - 25 Sep 2002 : 20:58:51
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Mia opinione. Lasciar sicuramente perdere l'infamone. Però mi piacerebbe sapere qual'è il tuo budget. Cerco di essere breve. Se hai soldi da spendere (come in molti casi della vita) avrai meno problemi con la tua dea. Diversamente il discorso cambia, e per non dilungarmi in disquisizioni già postate, ti consiglierei di leggere alcuni dei topic più vecchi dove troverai una vasta gamma di pareri diversi, in molti casi decisamente interessanti. Comunque io comprerei il modello che mi piace di più, anche se malconcio , piuttosto che un modello che mi piace di meno in buono stato. Ugo
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cioli
New Member
19 Posts |
Posted - 25 Sep 2002 : 22:16:11
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Io se fossi in te prenderei la DSpecial che è in ottimo stato a quanto dici,l'altra ti vai a incasinare la vita La devi reimmatricolare e come ha scritto Admin ti fregano un posto in macchina poi ti manca parecchia roba se fai due conti della spesa è un pò alta o no? La D la puoi sempre far tornare normale. Però come ti hanno risposto prima non si sa come sono le tasche degli altri e forse piu risposte avrai qui sopra e piu sarai indeciso. Ciao
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Admin
Forum Admin
1662 Posts |
Posted - 25 Sep 2002 : 22:41:40
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La prima è rimasta 5 anni in un prato? Scusa ma i longheroni esitono ancora? La seconda così descritta pare un po' meglio ma se sei il tipo che cerca l'originale non credere che de-pallassizzare una ID sia roba da poco. Dove li trovi degli interni originali in buono stato? Continua a cercare, Luca, coraggio, secondo me devi aumentare la rosa delle pretendenti. Admin
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Franco
Junior Member
61 Posts |
Posted - 26 Sep 2002 : 00:53:23
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Il mio amico Franco ritiene che sono proprio questi signori con i piccoli budget a salvare le D dalla cannibalizzazione. Il mio amico Franco ritiene che difficilmente chi ha in portafogli la disponibilità per acquistare un cabrio sceglierà una Dluxe con i logheroni sfondati come base di restauro. Probabilmente la comprerà ma solo per smontarne le parti utilizzabili e mettere (ad esempio) un monoblocco DSpécial sotto al cofano di una DS19 Cabrio del '67 (visto qui a Roma) rovinando due vetture. Il mio amico Franco pensa che sia meglio (molto meglio) lavorare da soli al restauro della propria vettura risparmiando soldi e ricavandone soddisfazione. Vien meglio quando i soldi non si hanno proprio, pensa il mio amico Franco.
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Antonio
Senior Member
348 Posts |
Posted - 26 Sep 2002 : 09:16:21
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Solo una precisazione: sbaglio o la DS 20 pallas dal 1970 NON esiste con cambio meccanico ma solo semiautomatico? com'è sto fatto? È taroccata??
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Admin
Forum Admin
1662 Posts |
Posted - 26 Sep 2002 : 09:44:00
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quote:
Solo una precisazione: sbaglio o la DS 20 pallas dal 1970 NON esiste con cambio meccanico ma solo semiautomatico? com'è sto fatto? È taroccata??
Il mio amico Marco mi prega di dirti che hai ragione, leggendo di fretta gli era sfuggito il particolare. Esistono DS20 a cambio meccanico, ma sono un numero veramente esiguo e sono state prodotte solo nel 1969, ergo sono riconoscibili dal cruscotto modello '69. Il mio amico Marco mi chiede anche da mettere in guardia Posa da codesta vettura e gli ricorda di prendere SEMPRE nota del numero di telaio, unico dato che possa identificare il modello al di là delle trasformazioni e dei taroccamenti eseguiti negli anni. Admin
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serpiko
Senior Member
466 Posts |
Posted - 26 Sep 2002 : 09:53:17
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Ciao Posa, prima di tutto lasciami dire che TI INVIDIO A MORTE IN QUANTO, MESSOTI A CERCARE LA DS, IN POCHISSIMO TEMPO NE HAI GIA' VISTE 3 mentre il sottoscritto è riuscito a vederne altrettante solo in 3 mesi!!! Non solo, se lo str... non avesse fatto lo str... la tua Dea ce l'avresti già!!! Ma non è colpa mia se Novara ha 100.000 abitanti e Roma giusto qualcunino in più. Va beh, fine dello sfogo (sigh, sob)! Tornando a te, ha ragione l'Admin:
quote: secondo me devi aumentare la rosa delle pretendenti.
Magari fatti a priori un'idea del modello che cerchi, poi comunque valuti tutte le proposte che ti si presentano. Aggiungo solo che, piuttosto che tornare dall'infame, con gli stessi soldi affitterei una ruspa e gli sfascerei la macchina senza neanche doverla tirar fuori dal box: poi vediamo se il milanese tenta comunque il restauro...
P.S. Sono pienamente d'accordo con Franco, l'amico di Franco: when it wants it wants! (quanno ce vò ce vò)
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posa
New Member
28 Posts |
Posted - 26 Sep 2002 : 13:38:12
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Avete ragione! Oggi mi munisco di carta e penna e vi scrivo i numeri di tealio delle vetture in questione. C'è una terza vettura che tengo in considerazione, una Id 19 del 73 4 marce visone metallizzato con profili pallas sulle fiancate perfettamente funzionante compresi i tanto discussi "fari gialli" essendo l'auto francese da nazionalizzare, per la quale, tra l'atro, avevo già chiesto consiglio a codesto forum. Ci tengo a precisare che è circa un anno che giro roma e dintorni (a volte non tanto dintorni) e che ho visto più trenta macchine... Ovviamente chiedo consiglio solo per quelle che ritengo per me possibili. Possiedo già: due mini cooper una 1000 e una 1300 oltre che una Morris Cooper s 1275. Queste auto mi hanno già, e continuano a svenarmi, ora sono quasi alla fine del secondo restauro e la terza va bene così com'è (è gia omologata ASI), quindi vorrei dirigermi su l'altra macchina (la ds appunto) che a mio parere ha caratterizzato e rivoluzionato gli anni 70. Vorrei però uscirne vivo stavolta! Il mio budget con cui vorrei muovere i primi metri in ds è di circa 2000/2500 euro chiavi (non inglesi spero) in mano.
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Spinz
Average Member
168 Posts |
Posted - 26 Sep 2002 : 14:56:27
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Cazzo! L'amico Giovanni mi vorrebbe impedire di fare la cosa che preferisco quando torno a casa dopo una settimana in motorino a Bologna (ovvero sfrecciare per la strade di campagna con la mia Dspecial da 2000 Euro), solo perche' sono un poveretto?
Posa continua così! Facciamo parte di una razza di Diessisti di serie B? L'importante è esserlo nel cuore; vedrai che i veri amanti della Dea ti rispetteranno e aiuteranno anche se la tua disponibilita'economica è minore della loro! Concludo dicendo che in molti casi sono stati i diessisti di serie A a consigliarmi il modo di risparmiare! L'amico di Franco ha ragione! Spinz
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Citroman
Average Member
213 Posts |
Posted - 26 Sep 2002 : 16:44:40
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quote:
Che Fare? Meglio avere un Pallas su cui spendere e da ritargare o una ID "taroccata" Pallas che sembrerebbe a posto? O anche richiamare l'infame e provarci con i 1500/1800 euro? (quest'ultima è molto dura da mandar giù) Aspetto consigli da tutti grazie!
Dico la mia opinione Restaurare una DS messa male costa molto più di 2500 euro (troppo di più) e comporta sforzi anche mentali al limite del danno biologico. Una macchina all'aperto da 5 anni e che non si muove da un sacco è purtroppo adatta principalmente per pezzi di ricambio (se non è marcia sotto è un miracolo), anche se 500 euro come base di partenza consentono comunque un restauro decente senza spendere troppo (se sotto è sana 12/13 mila euro di tutto, se non ci si fa fregare e se non ci sono sorprese). Soprattutto però con un relitto del genere i primi passi in DS li farai tra un paio d'anni se ti va bene. Se non sai mettere mano da solo alla meccanica e non hai un grosso budget rischi di doverti pentire amaramente di certe scelte poco ponderate. Molti in queste condizioni hanno dimostrato di non essere dei veri amatori, pasticciando un restauro solo per risparmiare. Mi sono un po' stancato di sentir parlare di presunte divisioni di "serie" tra i diessisti, perchè chi ha una macchina semplice e magari non bellissima merita rispetto, se la sa tenere e dimostra di capire le responsabilità che mantenere un'auto d'epoca comporta, responsabilità che non richiedono portafogli a fisarmonica (che però aiutano) ma solo buon gusto. Chi non merita rispetto è chi per carenza di fondi (anche se generalmente è per incuria) ROVINA una macchina, non chi, per lo stesso motivo, ne compra una così così. In conclusione la seconda macchina che hai visto mi pare meglio e non è neanche troppo cara. Interni e paraurti dietro costeranno un pochino da rifare, mentre il rostro davanti in Francia si trova a 20 euro. Se il motore va bene puoi prenderla, anche se io personalmente non lo farei (considerazioni mie soggettive).
Edited by - Citroman on 26 Sep 2002 16:46:52
Edited by - Citroman on 26 Sep 2002 16:51:56
Edited by - Citroman on 26 Sep 2002 17:09:07 |
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Citroman
Average Member
213 Posts |
Posted - 26 Sep 2002 : 17:03:01
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quote:
il mio consiglio, vista l'esperienza del mio amico Giovanni, è quella di aspettare e guadagnarsi qualche milioncino e poi fare un acquisto un po' più sicuro.
Per riagganciarmi al mio post precedente, sono proprio queste le considerazioni "mie soggettive" per le quali non prenderei la DSpecial bordeaux, anche se il prezzo non è male.
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GUIDODUE
Senior Member
425 Posts |
Posted - 26 Sep 2002 : 17:18:38
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Personalmente, visto il tuo budget di spesa, mi orienterei su DS il meno pasticciate possibile. Magari ferme da tempo ma il più originali possibile. Necessario un telaio in buono stato. Altrettanto necessaria una buona conoscenza della meccanica per effettuare da te la maggior parte delle riparazioni cercando di contenere il ricorso ai meccanici "ufficiali". Ciao e insisti!!
Guido2
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GUIDODUE
Senior Member
425 Posts |
Posted - 26 Sep 2002 : 17:47:29
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quote:
Cazzo!
Attento, guarda che se l'Amministratore si arrabbia ti sospende e poi sei costretto a dover chiedere ad amici e/o amiche non sospese di ospitarti gli interventi, o peggio di dovreli scrivere sotto dettatura...
AFFERMAZIONE ERRATA: era una semplice esclamazione quella di Spinz non un insulto diretto ad una ben preciso utente del forum come invece è abituato a fare il tuo amico....riesci a comprendere la differenza?
quote:
Secondo me non hai capito cosa il mio amico Giovanni voleva dire: lui pensa che sia un errore prendere/comprare un catorcio perché si vuole risparmiare. Sono solo soldi buttati. Io stessa mi ricordo della prima DS del mio amico Giovanni, che era nera e molto affascinante, ma continuava ad essere un catorcio anche dopo averci speso dodici milioni di riparazioni!!! Tanto è vero che poi è stata demolita.
[quote]
Ma bene!!!Prima lui compie gli erroracci e poi li rinfaccia agli altri ....Della serie: io posso sbagliare ma se lo fate voi siete fessi!
Il cuore è importante, è vero, ma il cuore funziona solo se si siede su un bel portafoglio.
...perbacco che affermazione profonda!!!! E' tardi.... Devo tornare alle cose serie.
Saluti
GUIDO2
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ugolux
Senior Member
508 Posts |
Posted - 26 Sep 2002 : 19:08:35
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quote: Vorrei però uscirne vivo stavolta! Il mio budget con cui vorrei muovere i primi metri in ds è di circa 2000/2500 euro chiavi (non inglesi spero) in mano.
Non esistono Diessisti di serie A o B. Esistiamo solo noi che abbiamo in comune questa passione! Viva colui che ha permesso tutto ciò! Il Diessista che mi guarda dall’alto in basso perché la sua è perfetta e la mia no può andare a cagare, e di corsa. Però con quel budget lì andrai sempre e solo in giro con un (rispettabilissimo) catorcio. Se le mini ti hanno svenato le/la DS faranno peggio. Ciò non toglie che devi tenere duro. Forza e coraggio! Ugo |
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CITRONLANE
Senior Member
980 Posts |
Posted - 26 Sep 2002 : 19:25:36
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ciao posa il mio piccolo consiglio e' questo .non lasciarti prendere dalla foga dell'astinenza per cui ogni occasione a basso prezzo sembra la volta buona.prima di prendere la tua decisione guardane tanti il piu possibile anche quelli che ti chiedono un prezzo a te non accessibile perche anche da quelli puoi trarre delle informazioni dei dettagli dei consigli delle idee che ti possono aiutare anon farti inculare da questo mondo di infami squali del cazzo. scusami i termini un po esasperanti. DSaluti e buona caccia
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posa
New Member
28 Posts |
Posted - 26 Sep 2002 : 20:11:17
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Grazie dei mille pareri, il problema è mettere d'accordo le due forze che alimentano il desiderio... Quella razionale che dice di aspettare, trovarne una migliore magari a un pò di più, etc etc, e l'altra è quella che ti fa dire LA VOGLIO ORA! LA VOGLIO ORA! LA VOGLIO ORA! E' un anno che vedo macchine ne ho viste più di trenta, di tutti i prezzi, di tutti i modelli. C'è sempre qualcosa che va bene e qualcosa che non va! Bisogna (e questo l'ho imparato a mie spese con le mini) scegliere quello che ci sembra il "male" minore. Comunque a motore acceso DSpecial ha da rifare le sfere posteriori (è di pietra!) e la pompa dell'acqua (il cuscinetto fa un rumore assordante), il resto è a posto! Questi sono i numeri della macchina: Type DS Serie FD 00FD7494
SAP Citroen 0039.238509
Fatemi sapere che auto è così vediamo anche quanto è taroccata Grazie Luca
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posa
New Member
28 Posts |
Posted - 30 Sep 2002 : 20:16:21
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Alla fine tra tante incertezze, dubbi, consigli... l'ho presa! Stavolta sul serio, nel senso che è già in mio possesso! Credo (dai numeri del teaio) sia una DS 21IE Pallas con cambio manuale a 5 marce. Vi farò avere le foto! Manca di qualche piccolo particolare (fregati nel tempo) ma quello che c'è (interni, gomme, 3 delle 4 borchie, 1 dei due fanali post) è originale ed in ottimo stato. L'auto infatti sembrerebbe (dai racconti dell'ex proprietario) avere gli effettivi 50.000 Km che segna il conta km! Il tutto è confortato dallo stato di usura di, pedali, volante, sedili etc etc. In attesa di sentirla nuovamente ruggire mi vorrei avvantaggiare sulle parti che mi mancano, metto un annuncio sull'area mercatino! SALUTI
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Martini
Senior Member
730 Posts |
Posted - 30 Sep 2002 : 23:51:40
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Non aver fretta per i ricambi, il nostro admin sta lavorando ad un accordo molto interessante con una ditta che ne produce di nuovi ed ha a stock molto materiale originale. I prezzi sono già molto ma molto bassi. Abbi pazienza e non ti pentirai.
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posa
New Member
28 Posts |
Posted - 01 Oct 2002 : 02:30:53
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La macchina è bianca, sia vettura che tetto. Una curiosità: ho visto che la mia ha la parte sottostante il paraurti anteriore, non vernicita del colore della carrozzeria bensì in nero. Qual'è il colore giusto? Nero, o nel mio caso bianco? Altra cosa, la mia dea ha, sulle fiancatine in alluminio, sia la scritta DS (in verticale lato abitacolo) che la scritta pallas in orizzontale (lato baule). E' giusto? Grazie saluti
Ma quanti cavalli vapore ha la DS21 ie?
Edited by - posa on 01 Oct 2002 02:44:44 |
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Martini
Senior Member
730 Posts |
Posted - 01 Oct 2002 : 14:44:47
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Il lamierato che incorpora le prese d'aria sotto al paraurti anteriore deve essere verniciato in tinta con la carrozzeria. Molti carrozzieri preferivano però in caso di piccoli urti coprire il tutto con nero insonorizzante: una sola ricetta: smontare, pulire e riverniciare. Per quel che riguarda i logotipi può anche esser corretto così: se la vettura è anteriore al settembre '72 (quindi entro l'anno-modello 72), dovresti avere ancora le maniglie esterne non incassate, il volante non imbottito ed i logotipi DS sui fianchetti satinati. Il logo Pallas sul portabagagli era un vezzo italiano e belga: sono in questi due paesi veniva applicato. Se mi comunichi il numero di telaio ti invio una foto del fianchetto giusto.
Saluti Martini
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