Author |
Topic |
serpiko
Senior Member
466 Posts |
Posted - 06 Sep 2002 : 14:00:12
|
Vorreste soddisfare una mia piccola curiosità? Esteticamente, preferite una DS monofaro o bifaro?
Se vi va, già che ci siete, raccontate anche quale sarebbe la vostra DS/ID ideale...
Comincio io. Personalmente preferisco i modelli bifaro ma solo perchè mi sembra che la linea dell'anteriore si accordi meglio con il resto della vettura: paradossalmente i modelli monofaro, nonostante siano il risultato della progettazione iniziale, mi dànno nel complesso una sensazione di minore omogeneità.
Modello ideale? DS20 Pallas, possibilmente degli anni '70: non c'è un motivo particolare, solo mi sembra quello a me più congeniale.
Grazie a tutti, ciao ciao
|
|
Pulex
Senior Member
593 Posts |
Posted - 06 Sep 2002 : 14:47:55
|
Ciao, a me piace di più la linea del bifaro. Ma negli ultimi tempi, rivedendo i monofaro comincio a ricredermi. La mia auto ideale sarebbe un pallas bifaro, automatico, fanali gialli, senza 3^ freccia laterale, con cruscotto "a onda" (non quello ultimo) bianco, maniglie esterne.
Ciao
Pulex
|
|
|
pallas21
Senior Member
365 Posts |
Posted - 06 Sep 2002 : 15:09:55
|
Ciao a tutti . La mia DS ideale è doppio faro , nera metallizzata con l'interno grigio . Anche la DS monofaro è bellissima ma mettendole a confronto preferisco sempre il bifaro , sia sulle berline che sul cabrio , l'unica eccezione è per il break , se devo sceglere la preferisco monofaro . Ho fatto un po' di confusione ?
|
|
|
Guido
Senior Member
327 Posts |
Posted - 06 Sep 2002 : 18:14:41
|
Ciao,
la mia opinione è che il monofaro abbia un fascino maggiore dovuto al fatto che è più difficile vederne e che è un ricordo più lontano(ho 44 anni ed è un ricordo d'infanzia), esteticamente preferisco decisamente il bifaro e sono d'accordo nel considerare la linea più omogenea ma...
se la guardiamo in "faccia" il monofaro dà un'espressione molto più simpatica
però sul cabrio preferisco anche esteticamente il monofaro....
|
|
|
Admin
Forum Admin
1662 Posts |
Posted - 06 Sep 2002 : 18:58:33
|
Eccomi qua, ho varie noie informatiche e dunque riesco ad accedere poco al sito in questi giorni. Il vostro Admin esteticamente preferisce il monofaro, a patto però che abbia montati i fari addizionali tipici delle Pallas. Anche il come plancia preferisco quella anni '60. Il cruscotto originale del 1955 è bello ma rudimentale, come si fa ad usare una macchina con acceleratore freno e quattro pomelli in croce? A me la DS piace usarla. Razionalmente però il mio cuore è con la bifaro ultima generazione, ci sono cresciuto dentro e vi dirò, le sensazioni più belle le ho avute ultimamente a guidare il DSpecial di Daniele, la macchina dei miei 18 anni.
Marco/Admin
|
|
|
joepazzo
Average Member
108 Posts |
Posted - 06 Sep 2002 : 19:32:34
|
...lo so mi odierete perche' sono un violentatore dell' originalita', ma per me, che sono un adoratore della sua linea, la ds ideale sarebbe: telaio in composito boxer 6 cilindri 6 marce sequenziale attuato idraulicamente sosp.idrauliche elettroniche sedili appena appena avvolgenti carrozzeria interamente in alluminio impianto hi fi bose nera, monofaro coi fari aggiuntivi ..ah dimenticavo i finestrini automatici idraulici come quelli che montavano le limousine mercedes degli anni 60!! ....ma voi direte, e cosa resta del ds? cio che ne ha fatto il suo successo: la linea e la comodita' mancano solo i difetti!!!
non uccidetemi!!!!
Francesco G. |
|
|
CITRONLANE
Senior Member
980 Posts |
Posted - 06 Sep 2002 : 20:18:16
|
a mio parere la piu afascinante sarebbe una monofaro della generazione dal 63 in poi con quel grigio-crema chiaro magari sbiadito col tempo e un fantastico interno rosso esternamente cruda senza aggiunte di fanali o profili laterali a meta porta insomma vissuta come si suol dire. pero' se non avessi una ds acquisterei una ds23 carburatori 5 marcie semlice e potente senza coglionate idrauliche o elettriche DSaluti
|
|
|
deessefans
New Member
36 Posts |
Posted - 06 Sep 2002 : 21:04:29
|
Con i problemi di traffico d'oggi sicuramente la monofaro di Fantomas.
A parte gli scherzi una monofaro prima serie.
Deessefans
|
|
|
FRANK65
Junior Member
76 Posts |
Posted - 06 Sep 2002 : 22:41:49
|
Preferisco di gran lunga la bifaro, ha una linea più pulita ed elegante, più fascinosa ma allo stesso tempo moderna.
La mia DS ideale è una semplice ed affidabile DSpecial/DSuper del 70-71 Bianca, 5 marce meccanico
Ciao a tutti
|
|
|
pomy
Junior Member
55 Posts |
Posted - 06 Sep 2002 : 23:36:12
|
Ciao Io le preferisco entrambe,la monofaro, specialmente la seconda serie con abbaglianti ausiliari bianca con interni cuoio bordeaux,per la sua linea retrò e la bifaro possibilmente tutta nera,con quel suo muso accattivante.Cabrio assolutamente monofaro. ariciao!
|
|
|
duccio
New Member
47 Posts |
Posted - 07 Sep 2002 : 19:37:06
|
La DS bifaro. Però la DS monofaro con faro aggiunto nel film australiano LA DEA DEL '67 è strepitosa.
|
|
|
hhaldo
Administrator
517 Posts |
Posted - 07 Sep 2002 : 23:14:40
|
La cabrio mi piace monofaro , direi modello '67 , pallas , colore blu scuro metallizzato , assolutamente semiautomatica.
La berlina , come ho detto altre volte , bifaro , ma prima annata : quindi direi un DS 21 Pallas del '68 grigia metallizzata tetto nero , interni in quoio , assolutamente semi automatica.
E' l'annata che preferisco per le finiture ( le cromature sono tutte vere , e non plastiche a effetto metallico ), per il cruscotto a onda bianco/grigio , per le maniglie esterne . Unico neo , gli abbaglianti girevoli non erano ancora stati omologati , ma con un piccolo strappo all'originalità .....
Messaggio per Joepazzo : saresti il cliente ideale di quel meccanico tedesco che per 150.000 euro ti prende un mercedes anni 60 e sotto gli trapianta tutta e dico tutta la meccanica , l'elettronica , le sospensioni i freni e gli accessori di una classe S nuova di zecca . A colpo d'occhio non si vede quasi niente . Il servizio su ruoteclassiche di questo mese .
ciao
|
|
|
Fabio
Senior Member
307 Posts |
Posted - 07 Sep 2002 : 23:34:21
|
Vorrei dire anch'io la mia: DS bifaro in tutte le versioni.
N.B.: per chi sostiene le cabrio monofaro ... avete presente la DS Cabrio del servizio di Auto d'Epoca di Maggio 1990 .
Davanti all'Arco di Trionfo di Parigi ... il massimo dell'eleganza. Una bifaro naturalmente.
Ciao, Fabio
|
|
|
Franco
Junior Member
61 Posts |
Posted - 07 Sep 2002 : 23:38:57
|
La foto innanzi all'Arco di Trionfo è di Helmut Newton (scatto del 1969), perfettamente equilibrata per colore ed illuminazione. Non per essere retorici ma "non se ne fanno più così" (sia foto che auto). La questione del numero dei fanali mi sembra di lana caprina: è un po' come dire se son meglio le more o le bionde.
Saluti al Martini
Edited by - Franco on 08 Sep 2002 10:27:03 |
|
|
Fabio
Senior Member
307 Posts |
|
serpiko
Senior Member
466 Posts |
Posted - 09 Sep 2002 : 11:44:18
|
E' venuto il momento del RIEPILOGONE! Ragazzi considero solo la berlina sennò divento scemo.
Preferiscono la monofaro: 5
Preferiscono la bi-faro : 10
Pomy ha dato risposta doppia (diplomatico), Marco ho considerato tale anche la tua: non si possono separare il cuore e la mente...
Faccio notare che la DS ha rivelato una nuova, ennesima, peculiarità: non ricordo infatti molti casi di auto che, dopo un restyling, sono piaciute più della loro 1° versione.
Edited by - serpiko on 09 Sep 2002 11:45:16 |
|
|
Spinz
Average Member
168 Posts |
Posted - 09 Sep 2002 : 19:30:40
|
Io preferisco le Ds bifaro e le Id monofaro... Le seconde, piu' semplici negli allestimenti trovano nel primo anteriore la loro dimensione ideale!
Spinz
|
|
|
Martini
Senior Member
730 Posts |
Posted - 09 Sep 2002 : 22:27:57
|
Da parte mia non ho avuto esitazioni a rimpiazzare una DS21 semi Pallas int. cuoio del '67 (settembre, quindi doppio faro) con una ID monofaro del '66. La cosa che rimpiango di più è il cambio semiautomatico; quella levettina sopra al volante è un oggetto delizioso. Non sento la mancanza del cuoio (si conserva malissimo, ci si suda d'estate, fa freddo d'inverno e ci si scivola in ogni stagione) dell'allestimento Pallas o dei fari girevoli. Anzi, la linea pulita e libera da orpelli delle ID di ogni tempo ricorda splendidamente quella della DS prima serie. Ricordate l'impressione suscitata dalla DS al Salone del '55 descritta da Roland Barthes?
|
|
|
desse67
New Member
48 Posts |
Posted - 09 Sep 2002 : 22:39:30
|
Hei aspettatemi, in ritardo ma ci sono anch'io...ho appena acquistato la mia monofaro, bè indubbiamente è unica, così simpatica con quei suoi occhioni da ranocchio ed il muso allungato...e poi ho intervistato anche l'universo femminile, tutte d'accordo sul monofaro! Quindi Serpiko rivedi le quotazioni please e sappi che le donne contano il doppiio per quanto riguarda l'estetica (eh eh e adesso sparatemi)cmq auguri a tutti i diessisti e colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che mi hanno elargito i loro preziosi consigli!!
|
|
|
Guest
New Member
44 Posts |
Posted - 09 Sep 2002 : 22:51:47
|
Assolutamente daccordo, sia sul fatto che le donne in estetica hanno capacità e gusto doppi rispetto agli uomini (non dateci mai in mano chiavi o cacciaviti, ma lasciateci almeno) sia sul fatto che la monofaro ha una sua bellezza armonica priva di compromessi che la bifaro si sogna (avete mai confrontato i raccordi tra parafanghi-cofano e paraurti di una monofaro ed di una bi-faro?). Gli stessi rostri in gomma sono notevolmente più belli e funzionali sulla monofaro che non i denti a tricheco della bi-faro. Okkey. Adesso lapidatemi.
Bacio Guestilaria
|
|
|
Antonio
Senior Member
348 Posts |
Posted - 10 Sep 2002 : 14:15:47
|
Monofaro in assoluto. E senza rostri davanti. La classe non è acqua, e il monfaro ne ha da vendere. Bertoni l'ha concepita così. Il bifaro sarà più "aggrressiv" più moderno più quello che volete ma il monofaro ha una classe impareggiabile. Chi preferisce il bifaro provi a guidare un monofaro, dall'interno della macchina il muso sembra più snello, tutta l'auto ha una leggerezza nella linea diversa non paragonabile, è bellissima. Modello preferito? DS 21 1965 pallas o no è lo stesso, oppure DS 19 1956... o se volete Palm Beach 1963 con capote elettrica. Ciao a tutti da oggi sono in vacanza per 15 giorni.
|
|
|
Pollanet
Starting Member
6 Posts |
Posted - 10 Sep 2002 : 15:45:03
|
Il monofaro con i fari supplementari gialli mi pare un esempio di stile difficilmente replicabile.
Se poi il colore della carrozzeria è quel bordeaux/vinaccia metalizzato per me è ai limiti del delirio
|
|
|
ugolux
Senior Member
508 Posts |
Posted - 12 Sep 2002 : 13:33:53
|
Bifaro... ma forse solo per devozione al modello che ho. Si fa sempre in tempo a cambiare idea, no? Concordo con Franco. Le more o le bionde? Ugo |
|
|
serpiko
Senior Member
466 Posts |
Posted - 16 Sep 2002 : 12:59:54
|
Sarà perchè il bifaro è stato il primo modello di DS con cui abbia avuto a che fare ma quel muso così grintoso provvisto di rostri - che non per nulla le è valso il soprannome di squalo - le dà un non so che di belluino, di animalesco che mi affascina alla follia: credo che nessuno possa esimersi dall'ammettere che, nell'immaginario collettivo, la DS per antonomasia sia il bifaro. Mi spingo oltre, l'unico modello che ho escluso a priori in considerazione di un futuro acquisto (disponibilità del mezzo e prezzi a parte) è proprio il 1° monofaro "sdentato". Meno male che Antonio è in vacanza altrimenti mi risponderebbe a tono...
P.S. Ho mostrato a 3 ragazze di assoluta ignoranza automobilistica (scelte apposta per questa loro caratteristica in modo da evitare influenze varie, una mi ha chiesto addirittura se la Dea fosse ancora in produzione!) le foto di un monofaro e di un bifaro, chiedendo loro di scegliere il modello preferito: la bifaro ha vinto per 3-0...
|
|
|
desse67
New Member
48 Posts |
Posted - 16 Sep 2002 : 21:20:21
|
A questo punto aggiungo solo:de gustibus... Saluti a tutti.
|
|
|
Vince
Senior Member
457 Posts |
Posted - 16 Sep 2002 : 21:37:48
|
quote:
Ho mostrato a 3 ragazze di assoluta ignoranza automobilistica ...cut... la bifaro ha vinto per 3-0...
...hem,hem...appunto...
|
|
|
Topic |
|