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 Citroën ID/DS
 Questioni di carattere TECNICO
 neofita cerca aiuto e consigli tecnici!!
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duccio
New Member

47 Posts

Posted - 19 Aug 2002 :  17:59:49  Show Profile
Ciao a tutti, possiedo una DSuper5 da un anno ma non sono ancora molto esperto... molte le domande ...
La Dea in questione è stata interamente restaurata dal precedente proprietario pochissimi anni fa, carrozzeria e meccanica (documentato da fatture), compreso il rifacimento del motore, frizione...
Eppure... a me la macchina sembra un po' lenta (e lo dice uno che abitualmente viaggia con una 2cavalli!) non tanto per la velocità max (ipotizzabile sui 140-150 visto che il tachimetro non funziona bene), ma per la scarsa ripresa e la brutta sensazione che la frizione slitti se si schiaccia a fondo il pedale dell'acceleratore...
Ieri poi ho affrontato una salita veramente molto ripida (prima e seconda), mi sa di aver imballato il motore, non so se ha battuto in testa... solo un attimo, arresto, freno a mano, fatto riposare il motore e poi ripartito senza problemi, ma oggi, dopo il pieno di benzina... il motore tende a spegnersi se la macchina decelera da più di 40 -50 km h e comunque se si frena da velocità superiori (semafori, incroci...) sia utilizzando i freni che il freno motore o freno motore e freni assieme. Se invece si mette in moto,o si riesce a non farla spegnere rallentando molto delicatamente si scopre che il minimo tiene bene e non si spegne...
Da oltre 6 mesi uso solo Shell V-power additivata con Millennium . Il motore non consuma olio e non ha avuto mai necessità di rabbocchi e lo scarico non fa fumo.Dopo 1 anno e non più di 3,000 km l'olio motore appare solo un po' scuro. Pensavo di sostituirlo con un Bardahl XTC con fullerene, quale è meglio secondo voi? 10w40 o il 15w50? Qualcuno mi consiglia di seguire le indicazioni del libretto di manutenzione della vettura ma è anche vero che dal 1971 ad oggi le caratteristiche degli olii motori sono cambiate sensibilmente e non credo che convenga, oggi, metterci un olio minerale. Siete d'accordo?
Infine,la macchina è stata "restaurata" con l'innesto del cruscotto di una Ds, e comunque non è il suo originale. E' forse per questo motivo che tachimetro e contachilometri sono completamente sballati? O si tratta solo di doverli in qualche modo tarare? Infiniti grazie a chi mi darà una dritta.
ducciopugliese@libero.it


paolo
Moderator

254 Posts

Posted - 22 Aug 2002 :  14:44:07  Show Profile  Visit paolo's Homepage
Ciao, sei neofita, ma le domande che poni sono belle toste!
Parto dalla fine. Il Dsuper5 (perchè parli di 1971? non esisteva ancora) ha lo stesso cruscotto con i 3 strumenti circolari della DS e quindi non ci sono problemi, inoltre il conta KM è meccanico, mentre il conta giri è elettronico e non sono correlati nel funzionamento.
Quindi penso che i problemi siano separati, prova a verificare il cavo del contakm e lubrificalo. Il contagiri è di norma un po ballerino.
Benzina: non credo che la V-power possa servire a molto sui motori DS, anzi nel mio caso ha fatto peggio.
Olio: userei il 10w40 come prescritto non sintetico. Penso ci sia il rischio che un olio troppo "tecnologico" (tutto sintetico) vada a rimuovere di brutto la morchia formata negli anni rimettendola in circolo con il grave pericolo di otturare alcuni condotti. Inoltre un potere detergente eccessivo potrebbe pulire troppo i sedimenti sulle fasce non più nuove causando un eccessivo consumo d'olio. Ne ho parlato col mio meccanico proprio ieri in occasione del tagliando e lui dice che per non sbagliare mette il Total 5000 minerale anche se la possibilità di problemi è di 1 su 10. Va detto che il motore DS va benissimo con un olio minerale e che è fondamentale invece fare i tagliandi regolarmente.
Motore: i sintomi che descrivi potrebbero essere chiariti da un bravo DS-meccanico. Frizione che slitta, autoaccensione (battito in testa) ecc. Mi verrebbe subito da pensare ad un problema di accensione (puntine o spinterogeno). Per la frizione invece prova a ripendere dalla 3 su una bella salita, se slitta ... slitta.

Spero di essere stato utile.

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duccio
New Member

47 Posts

Posted - 26 Aug 2002 :  02:21:27  Show Profile
Grazie Paolo per i consigli. Aspetterò ancora un po' prima di intervenire sulla DS perché a distanza di una settimana il motore non si spegne più e, anche se solo in pianura, mi pareva perfino brillante. Sospetto che qualche schifezza sia finita nel carburatore anche perché i problemi si sono verificati dopo il pieno di benzina (V-power e additivo Shell "millennium", a proposito, che ne dici? 98 ottani o verde 95 intervenendo sull'anticipo?).
Tuttavia dallo scappamento esce un po' di gas di scarico bianco (non in maniera esagerata comunque). E' normale per una macchina di questa età o potrebbe esserci qualcosa che non va? Consumo di olio non ne ho riscontrato.
Per quanto riguarda il mistero DS/Dsuper5, giro a te (e a chi segue questo forum) il quesito. Insomma, ho acquistato una vettura di quinta mano che deve avere subito degli interventi così poco rispettosi dell'originalità che adesso proprio non si capisce più nulla... E quindi, che auto è questa? Io l'ho presa perché mi si presentava molto bene e perché era stata restaurata di recente e non cercavo un modello di particolare valore collezionistico, né una cilindrata in particolare, l'importante per me era che la macchina fosse BELLA, AFFIDABILE (avendo intenzione di usarla abbastanza spesso e per viaggi) e non dovesse andare in officina, però una volta acquistatala (da un privato a 800 km di distanza) mi accorgo che la macchina è un po' "incasinata" sotto l'aspetto dell'originalità. Qualcuno sa dirmi dunque che macchina posseggo e cosa è successo?
TELAIO DS FD00FD3068 (sia su carta di circolazione che macchina)
MOTORE DY30661002194
.... attenzione: sulla carta di circolazione la Dea è un DS19 con cambio AUTOMATICO a 4 rapporti, ma chiunque si accinga a guidarla si accorgerà che c'è anche la QUINTA e che il cambio è totalmente MECCANICO!
La Dea (DS20?, 19? Dsuper5?) è stata immatricolata nel 1971 (e conserva tuttora la targa originale, almeno questa!) ma ha già le maniglie "a tendina" e non più a pulsante. Un amico sostiene che potrebbe trattarsi del modello "1972" commercializzato già alla fine del 1971.
Gli interni sono stati interamente rifatti e quindi non fanno testo. La carrozzeria è stata riverniciata invece secondo originalità, beige e tetto bianco (scusate, non ho i codici dei colori sotto mano, ma sono quelli).
Dulcis in fundo, alla motorizzazione mi hanno detto che sul libretto di circolazione c'è una particolare sigla (di collaudo?)che potrebbe indicare un'importazione in Italia da parte di un privato e non tramite i concessionari Citroen. Boh??


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Martini
Senior Member

730 Posts

Posted - 26 Aug 2002 :  08:45:02  Show Profile
Tranquillo, sembra quasi tutto a posto: (dal telaio) si tratta di una DSuper modello 1972 costruita tra settembre e ottobre 1971. Quasi tutte le DSuper importate in Italia avevano il cambio a cinque rapporti (ovviamente manuale), il motore (che doveva essere DV2) invece è stato sicuramente sostituito con quello (DY3) di una DSpécial ultima serie (anche dal numero di progressione). L'intervento può anche essere stato fatto all'epoca montando un motore "di rotazione" in Citroën.
Il libretto pare invece piuttosto pasticciato. E' quello originale? Cosa dice il foglio complementare? Hai provato a rintracciare i vecchi proprietari (è anche divertente, di norma)?
Per quel che riguarda la benzina (bada, ti parlo di esperienze ed opinioni personali) puoi tranquillamente impiegare la verde senza alcun additivo, al massimo si tratterà di regolare la fase per evitare il battito in testa. Io impiego la verde ormai da due anni e non ho riscontrato il minimo problema.

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Fabio
Senior Member

307 Posts

Posted - 26 Aug 2002 :  14:12:07  Show Profile  Visit Fabio's Homepage  Send Fabio an ICQ Message
quote:
Per quel che riguarda la benzina (bada, ti parlo di esperienze ed opinioni personali) puoi tranquillamente impiegare la verde senza alcun additivo, al massimo si tratterà di regolare la fase per evitare il battito in testa. Io impiego la verde ormai da due anni e non ho riscontrato il minimo problema.


Concordo pienamente con il Martini: la verde và bene alle condizioni sopra esposte.
Smettiamola di inquinare i nostri motori con additivi e menate varie ..... prima o poi verrà fuori qualcuno che nel serbatoio, per compensare la mancanza del piombo, ci metterà una cintura di zavorra da sub .

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Admin
Forum Admin

1662 Posts

Posted - 26 Aug 2002 :  14:41:44  Show Profile  Visit Admin's Homepage
Buongiorno a tutti, non ho nulla da aggiungere alle esaurienti spiegazioni del caro Martini, se non una precisazione sui modelli:
Ricordo a Duccio che lui è in possesso di una DSuper / opzione 5 marce e non di una DSuper5, che è tutt'altra vettura (a cominciare dalla cilindrata che è 2100cc).

Invito Duccio, e con lui tutti i nuovi iscritti al forum di quest'estate a raccontarci qualcosa di se nel "CENSIMENTO UTENTI FORUM" nell'apposita area definita... è per conoscersi!
Ciao a presto
Marco/Admin

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duccio
New Member

47 Posts

Posted - 27 Aug 2002 :  11:26:41  Show Profile
quote:

Tranquillo, sembra quasi tutto a posto: (dal telaio) si tratta di una DSuper modello 1972 costruita tra settembre e ottobre 1971. Quasi tutte le DSuper importate in Italia avevano il cambio a cinque rapporti (ovviamente manuale), il motore (che doveva essere DV2) invece è stato sicuramente sostituito con quello (DY3) di una DSpécial ultima serie (anche dal numero di progressione). L'intervento può anche essere stato fatto all'epoca montando un motore "di rotazione" in Citroën.
Il libretto pare invece piuttosto pasticciato. E' quello originale? Cosa dice il foglio complementare? Hai provato a rintracciare i vecchi proprietari (è anche divertente, di norma)?
Per quel che riguarda la benzina (bada, ti parlo di esperienze ed opinioni personali) puoi tranquillamente impiegare la verde senza alcun additivo, al massimo si tratterà di regolare la fase per evitare il battito in testa. Io impiego la verde ormai da due anni e non ho riscontrato il minimo problema.



... mah, non so, mi fa un po' di timore andare a verde pura poiché la 2Cavalli (motore brillante, 35.000km originali) in 3a in salita batte in testa con la verde e va benissimo con la V-power.
Non metto in dubbio che tanti motori possano girare bene con la verde(a volte anche meglio, la 2CV di un amico a verde sembra corra addirittura 10km/h in più rispetto alla rossa), con o senza regolazione dell'anticipo, ma poi? Non è che tra 2 - 5 -10 anni ci ritroviamo con le sedi valvole andate? Mi piacerebbe conservarle...



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duccio
New Member

47 Posts

Posted - 27 Aug 2002 :  11:36:42  Show Profile
quote:

quote:
Per quel che riguarda la benzina (bada, ti parlo di esperienze ed opinioni personali) puoi tranquillamente impiegare la verde senza alcun additivo, al massimo si tratterà di regolare la fase per evitare il battito in testa. Io impiego la verde ormai da due anni e non ho riscontrato il minimo problema.


Concordo pienamente con il Martini: la verde và bene alle condizioni sopra esposte.
Smettiamola di inquinare i nostri motori con additivi e menate varie ..... prima o poi verrà fuori qualcuno che nel serbatoio, per compensare la mancanza del piombo, ci metterà una cintura di zavorra da sub .



ma gli additivi sono inquinanti? possibile che non ci sia un controllo sulla materia?
Non temi che a lungo andare la mancanza di piombo possa consumare le sedi delle valvole? Il problema sicuramente non si pone se si usa la DS di tanto in tanto, ma chi come me fa 5.000- 8.000 km all'anno?(e qualche viaggio a lunga percorrenza) Quale sarà lo stato del motore tra cinque-dieci anni?

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CITRONLANE
Senior Member

980 Posts

Posted - 27 Aug 2002 :  19:05:10  Show Profile
ciao a tutti volevo dirvi una cosa che ho sempre pensato sul discorso benzina verde e problemi. da anni ho sempre girato con ds e sopratutto cx a GPL e non ho mai avuto problemi (con l'ultima cx ho fatto 350.000 km). per quelle che sono le mie conoscenze il gpl e' molto piu secco di quanto lo sia la verde il che vuol dire che non essendoci rimedi lubrificanti per questo tipo di combustibile dovrei aver bruciato sedi o guida valvole a manetta. invece no. l'unico accorgimento che ho sempre seguito e la registrazione valvole ogni 15.000 km . da questi fatti concreti provati sulle mie auto penso di poter trarre la conclusione che veramente le coglionate sparate da qualche telegiornale o giornale qualche tempo fa sulla dannosita' della verde e la conseguente rottamazione delle vecchie auto sono tutti giochetti progettati per far paura alla gente e incentivare il rinnovo parco auto. DSaluti

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Fabio
Senior Member

307 Posts

Posted - 28 Aug 2002 :  12:55:55  Show Profile  Visit Fabio's Homepage  Send Fabio an ICQ Message
Ciao a tutti,
ho riletto il topic e facendo riferimento ad una vecchia discussione sulle benzine
http://www.citroends.it/DSforum/topic.asp?TOPIC_ID=56

e ai tanti riferimenti di Duccio alla V-Power, mi sono preso la libertà di mettere una pulce nell'orecchio al povero Duccio e a chi come lui ha un motore DY3.

All'epoca della scomparsa della rossa dai distributori, il ministero dei trasporti in primis stilò un elenco di modelli di automobili con i relativi interventi da effettuare per continuare a tenerle in vita
http://www.governo.it/sez_newsletter/documenti/benzina_rossa.html


Tra le Citroen, le DS erano presenti solo per i modelli equipaggiati con il motore DY3:


* I possessori di tali automobili, quando arrivano al distributore di * benzina, come si comportano

* I problemi riscontrati da Duccio possono riferirsi alle sedi delle valvole

Ciao, Fabio

P.S.: forse ho detto delle cavolate, ma tenete in conto che non sono un meccanico



Edited by - Fabio on 28 Aug 2002 12:58:51
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duccio
New Member

47 Posts

Posted - 28 Aug 2002 :  23:19:21  Show Profile
quote:

Buongiorno a tutti, non ho nulla da aggiungere alle esaurienti spiegazioni del caro Martini, se non una precisazione sui modelli:
Ricordo a Duccio che lui è in possesso di una DSuper / opzione 5 marce e non di una DSuper5, che è tutt'altra vettura (a cominciare dalla cilindrata che è 2100cc).

Invito Duccio, e con lui tutti i nuovi iscritti al forum di quest'estate a raccontarci qualcosa di se nel "CENSIMENTO UTENTI FORUM" nell'apposita area definita... è per conoscersi!
Ciao a presto
Marco/Admin





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Admin
Forum Admin

1662 Posts

Posted - 28 Aug 2002 :  23:24:58  Show Profile  Visit Admin's Homepage
A mio parere quella lista è terrorismo puro, neanche le fiat 500 potevano più circolare!!!
È sempre mio parere che tante DS hanno fatto centinaia di migliaia di km a gas (che non ha il piombo) senza problemi. Che le caratteristiche del motore - tante volte ricordate, basso rapporto di compressione, valvole sovradimensionate etc - siano tali da fugare ogni preoccupazione. Ovviamente si può avvertire su alcune macchine il battito in testa - correggere l'anticipo e tutto va a posto!

Questo è puramente una mia convinzione ed un mio parere, non intendo convincere nessuno. In passato in questo forum ci sono stati messaggi di fuoco su questo argomento, non voglio più vedere assurde liti per simili sciocchezze. Io vado a verde, a chi vuole mettere la VPower, gli additivi ed il catalizzatore di carburante dico solo che capisco la loro preoccupazione per le sorti del motore, ma che sono convinto diversamente. Fine.

PS Ho recentemente scoperto, parlando con l'ex proprietario della mia DS, che per poichè costa meno essa ha ciucciato verde fin dal 1997...


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Franco
Junior Member

61 Posts

Posted - 29 Aug 2002 :  00:32:21  Show Profile
Mi sembra di ricordare di un servizio su Quattroruote proprio su una DS alimentata a benzina verde (mi pare nel 2000) e che controllata dopo una lunga prova andava meglio che prima.
Io sulla mia D uso la senza piombo da anni senza alcun additivo e non ho nessun problema alle valvole (le faccio controllare ogni 10000km visto che uso il mezzo quotidinamente per circa 50000km all'anno) ed il gioco non è mai cambiato.


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Admin
Forum Admin

1662 Posts

Posted - 29 Aug 2002 :  12:38:48  Show Profile  Visit Admin's Homepage
La prova a cui ti riferisci fu effettuata proprio con l'ID dell'amico Martini.

Aggiungo una ulteriore precisazione, poi non interverrò mai più sull'argomento BENZINA perchè se ne è discusso fin troppo, e se qualcuno prova soddisfazione nel soffrire ogni volta che va dal benzinaio è libero di farlo.

Secondo me nessuno distingue bene due cose: la verde è diversa per DUE motivi: PRIMO ha 95 ottani, ed in questo "è scarsa"; SECONDO non ha il piombo ed anzi ha i detergenti che puliscono gli iniettori delle macchine moderne ma non si sa se nuociono a certi motori.
Il PRIMO effetto si può combattere anticipando e mettendo meno la macchina sotto sforzo, ad esempio non traineremo con la DS una roulotte in montagna con quattro persone a bordo; sul SECONDO possiamo fare solo supposizioni; io credo il nostro che sia un motore robusto e possa sopportare senza troppi danni la verde, certamente scegliendo prodotti VALIDI (e si aggiunge qui la difficoltà di distinguere i validi dalle bufale) la protezione sarà maggiore. Chi si sente di affrontare il maggior esborso, piano piano (additivi) o una tantum (catalizzatori) non ha controindicazioni (da me perlomeno) a farlo.
Marco/Admin




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duccio
New Member

47 Posts

Posted - 29 Aug 2002 :  19:38:47  Show Profile
quote:

Buongiorno a tutti, non ho nulla da aggiungere alle esaurienti spiegazioni del caro Martini, se non una precisazione sui modelli:
Ricordo a Duccio che lui è in possesso di una DSuper / opzione 5 marce e non di una DSuper5, che è tutt'altra vettura (a cominciare dalla cilindrata che è 2100cc).

Invito Duccio, e con lui tutti i nuovi iscritti al forum di quest'estate a raccontarci qualcosa di se nel "CENSIMENTO UTENTI FORUM" nell'apposita area definita... è per conoscersi!
Ciao a presto
Marco/Admin



Ciao Admin, parteciperò al censimento non appena recupererò l'incasinatissimo libretto di circolazione della DEA, che riposa in campagna assieme alla 2cavalli cui è scaduta l'assicurazione.
Tornando al motore... che cilindrata ha dunque la mia Dsuper con opzione 5 marce? Abbiamo appurato che le è stato trapiantato un motore DY3 (è quello della DS19? DS20?) ma questo che cilindrata ha? E in cosa si differenzia dal motore originale della DSuper? Non è forse per questo motivo che il tachimetro è completamente sballato? Tanto per confondere ancor più, qualche vecchio proprietario ha posto sul cofano un vanitoso "DS 21 injection électronique".
Saluti a tutti


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Admin
Forum Admin

1662 Posts

Posted - 29 Aug 2002 :  22:33:25  Show Profile  Visit Admin's Homepage
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Tornando al motore... che cilindrata ha dunque la mia Dsuper con opzione 5 marce? Abbiamo appurato che le è stato trapiantato un motore DY3 (è quello della DS19? DS20?) ma questo che cilindrata ha? E in cosa si differenzia dal motore originale della DSuper? Non è forse per questo motivo che il tachimetro è completamente sballato? Tanto per confondere ancor più, qualche vecchio proprietario ha posto sul cofano un vanitoso "DS 21 injection électronique".



Quante domande!
La tua DSuper è sempre un 1985cc, solo hai la versione di poco migliorata del motore per DSpecial/Dsuper montato a partire dal modello 1973 fino a fine produzione. Cambia poco tendente al niente, ci sono 3-4 cavalli in più che non fanno una differenza.

Se il tachimetro è sballato il motore cosa c'entra poverino?
ciao
Marco


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