DSuper 1972 bleu platiné

Patrizio mi invia da Roma questo reportage sulla sua DSuper che devo dire ha una bella presentazione. Piccole imperfezioni della carrozzeria a parte, è un esemplare interessante con opzioni non molto frequenti all'epoca: Il cambio a 5 rapporti e la tinta metallizzata. Patrizio conferma che l'etichetta del colore è proprio il Bleu Platiné, AC632. La tinta è rimasta in catalogo solo due anni ed è raro imbattersi in vetture di questo colore, ancora molto attuale.

Lasciamo la parola a Patrizio.

"Quando ero piccolo la DS era per me un oggetto magico, fantastico,l'automobile del Fantomas cinematografico e dell'ispettore Ginko: un sogno
allora impossibile, che ho potuto concretizzare a 40 anni suonati. Adesso mio figlio Michele che ha 21 mesi la osserva affascinato, quasi fosse una grande macchina-giocattolo. L'ho acquistata nell'ottobre 1997 dopo qualche mese di ricerche e cerco di utilizzarla spesso. Ho scelto lei perchè le condizioni generali erano buone, il prezzo contenuto ed infine per via del colore. L'ho trovata ad Aprilia (Lt), aveva avuto due proprietari per
un totale di circa 110.000 km.Vorrei rimettere a posto gli interni e la carrozzeria, prima o poi. Nel frattempo ringrazio Marco per l'ospitalità e gli faccio i miei complimenti per il bel sito che è riuscito a realizzare".

Gli interni della "DSuper", davvero molto similii a quelli DS.

 

Corretta la plancia per un modello 1971. Notiamo il volante "nastrato", immutato dal 1955 nell'aspetto, qui al suo ultimo anno di produzione; il cruscotto -bello - con le lancette parzialmente coperte. Verrà modificato l'anno successivo per via di una (stupida) norma sulla sicurezza; il cassetto portaoggetti ancora senza chiave; il freno a mano davvero "manuale"; l'orologio di serie sul modello più lussuoso delle ID. Pochi particolari li differenziano, il più evidente è la mancanza delle plafoniere posteriori.
Per quel poco che si vede sotto il cofano... quasi tutto ok. Le due scatole portafusibili indicano la sicura destinazione al mercato italiano. Problemi con l'impianto di riscaldamento? Il radiatore apposito sembrerebbe scollegato.
Patrizio vive e lavora a Roma, come professore di genetica presso l'Università "La Sapienza". Spero prima o poi di poterlo incontrare.

AGGIORNAMENTO: Patrizio ha venduto questa bella signora... qualcuno sa dov'è finita?

s

BACK